Sondaggio

Mozilla dovrebbe inserire il supporto ai formati audio/video proprietari come H.264?

Si, è una necessità
No, il Web deve usare tecnologie aperte
Non so

Autore Topic: H.264 si o no?  (Letto 5838 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4519
H.264 si o no?
« il: 14 Marzo 2012 19:24:17 »

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
H.264 si o no?
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2012 09:22:31 »
Esatto, Mozilla comincia a pensare da grande...
http://arstechnica.com/gadgets/news/2012/03/idealism-vs-pragmatism-mozilla-debates-supporting-h264-video-playback.ars
E come nuovo player nel mondo mobile c'è poco da fare lo schizzinoso.
Ciao, Giacomo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
H.264 si o no?
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2012 11:05:57 »
Sì, ma comunque chi usa Linux è tagliato fuori, no?

theziofede

  • Visitatore
H.264 si o no?
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2012 11:24:37 »
Beh immagino che si possa installare successivamente all'installazione (del SO) il codec per l'h264 anche su linux...

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
H.264 si o no?
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2012 12:34:14 »
Schizzinosi o no, secondo me il codec h264 va contro quanto scritto nel Manifesto, e non dovrebbe essere incluso o supportato.

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
H.264 si o no?
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2012 17:03:05 »
Schizzinosi o no, secondo me il codec h264 va contro quanto scritto nel Manifesto, e non dovrebbe essere incluso o supportato.
Non viene incluso (anche perché questo metterebbe a rischio licenze a pagamento Mozilla), ma solo supportato nel caso in cui il SO possa offrirlo (alcuni driver video addirittura ne forniscono uno accelerato). Se si voleva interpretare il Manifesto alla lettera, non sarebbe dovuto essere possibile far funzionare Flash con Mozilla, non credi? Ti sarebbe parsa una scelta ragionevole? Sarebbe stato molto poco awesome come browser...
Ciao, Giacomo.


Offline Ronnie91

  • Post: 3518
H.264 si o no?
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2012 17:17:52 »
Quali driver lo includono?

Offline shonnyno

  • Post: 1244
H.264 si o no?
« Risposta #7 il: 17 Marzo 2012 13:05:59 »
Scusate se mi inserisco. Anche a me interesserebbe sapere quali driver garantiscano il supporto alla decodifica accelerata di h264, in particolare su Vista nel mio caso.
Non so se dipenda solo dal sistema operativo oppure se il "plus" è garantito dalla scheda video e relativi driver.
Basandomi su questo articolo http://www.tomshw.it/cont/news/anche-firefox-cede-a-h-264-il-codec-open-source-ha-perso/36454/1.html
mi preoccupo perché è chiaramente detto che Vista non offre supporto nativo all'h264: in tal caso Firefox diventerebbe ben poco utilizzabile :( Tuttavia mi ricordo molto bene di aver GIA' visto un video html5 h264 sul mio pc tramite IE9. Questo stesso video (purtroppo non ho più la url) non lo visualizzavo con Firefox, ma, se ho ben capito, in futuro lo sarà. Mi confermate? Grazie a chi dirimerà i miei dubbi sul supporto h264 in Vista sp2 + Platform Upgrade + supplemento a Platform Upgrade, perché riguarderà direttamente l'utilizzo o il non utilizzo di Firefox su questo sistema.
(ma già si parla di h265...)
« Ultima modifica: 17 Marzo 2012 13:08:08 da shonnyno »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
H.264 si o no?
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2012 19:09:06 »
La novità era che Firefox per la prima volta avrebbe introdotto il supporto per H264, abbandonando (non subito) lo sviluppo di Webm cui aveva dedicato molte energie, creando un certo stupore perché H264 non è royality free.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: H.264 si o no?
« Risposta #9 il: 18 Marzo 2012 09:54:59 »
Secondo me FF è costretto a supportarlo per non essere tagliato fuori dal mercato.

Facendo il paragone con Linux: alcune distro non contengono i codec multimediali e sei vuoi ascoltare un mp3 e vedere alcuni filmati sei costretto a rimediarli e installarli.

Con FF sarà lo stesso: FF non includerà il codec nativamente, semplicemente lo renderà fruibile.
Questo perché sicuramente nel futuro ci troveremo a che fare molto spesso con questo codec e quindi il modo di supportarlo occorre trovarlo.

A dirla tutta già adesso Mozilla include alcune "licenzine" proprietarie: la mia distro fornisce FF con un logo diverso, Debian lo chiama IceWeasel.

Diverso il discorso di WebM: in questo caso si dichiara a favore e di certo darà il proprio contributo per il suo utilizzo. Ma state sicuri che IE non lo supporterà  :D

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: H.264 si o no?
« Risposta #10 il: 18 Marzo 2012 13:19:39 »
IE9 lo supporta già, mediante il plugin. Ho provato ;)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: H.264 si o no?
« Risposta #11 il: 18 Marzo 2012 21:53:16 »
Scusate la mia ignoranza: è simile al discorso flash o totalmente differente?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: H.264 si o no?
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2012 08:55:02 »
Confermo che secondo me il Web DEVE usare tecnologie aperte E soprattutto in un momento in cui la rete sta assumendo una sempre maggiore importanza anche se hon ho ben capito se è un bisogno reale o indotto...
Un formato chiuso può voler dire che se un programma (come FF o SM o analoghi) implementa una tecnologia chiusa e proprietaria un giorno potrebbero essere chiamati a pagare per farlo ed il costo si ripercuoterebbe sull'utenza finale... (stesso discorso per i Formati per l'ufficio, ma, nonostante i Living Docs e i siti online per la gestione di documenti [Google Docs etc...], per ora non è troppo pertinente)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: H.264 si o no?
« Risposta #13 il: 19 Marzo 2012 11:52:21 »
Deckard non sono d'accordo perchè FF non includerà nessun formato proprietario, semplicemente a chi lo vorrà lo renderà fruibile attraverso l'uso di un plugin.

Al limite ci possono essere richieste a chi fornirà il plugin  :D

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: H.264 si o no?
« Risposta #14 il: 19 Marzo 2012 12:57:43 »
Io ho votato no, secondo me stanno concendendo a Google quello che una volta non veniva concesso a Microsoft.
La vignetta sul nuovo fast blog di Mozilla riassume bene la vicenda:






0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.