Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Modifica dei colori delle etichette  (Letto 2062 volte)

Offline Winfox

Modifica dei colori delle etichette
« il: 17 Marzo 2012 11:49:20 »
Ciao a tutti.
Ho cercato di implementare un metodo del buon Zane di Megalab ma non ci sono riuscito.

L'articolo, abbastanza datato e forse è questo il motivo, si trova qui.
http://www.megalab.it/2296/mail-alla-grande-con-thunderbird

Siccome il risultato di quella modifica mi interessa molto vorrei sapere se è l'unico modo per ottenerla (magari è uscito un addon nel frattempo migliore di Stylish) oppure devo per forza "imparare" quel modo

:D

Offline miki64

• Moderatore
Re: Modifica dei colori delle etichette
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2012 19:06:29 »

Offline Winfox

« Risposta #2 il: 18 Marzo 2012 11:28:46 »
Ok, ho usato la seconda dato che non funziona alcun link e comunque preferisco quando posso fare tutto a mano senza passare da addon  :D

Ho dovuto creare sia la cartella sia il file e ci ho copiato tutto quanto.
Però non ho capito il discorso colori originali e colori più sbiaditi.

Dato che il risultato è coi colori sbiaditi che valori devo usare per modificarli?
Diciamo meglio: esiste una calcolatrice on-line?  :D

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 18 Marzo 2012 11:51:01 »
Un esempio di calcolatrice
http://www.web-link.it/html/colori256.htm

Rimane la domanda: come mai non usare il primo valore della riga che mi pare sia quello predefinito mentre ne viene proposto uno più chiaro?

Offline Megabyte

« Risposta #4 il: 18 Marzo 2012 11:58:24 »
Puoi usare ad esempio questa "tabella di corrispondenza" (preconfezionata per i "colori standard" di Thunderbird).

Il valore nominale del colore dell'etichetta viene usato in caso di "selezione", mentre il valore sbiadito serve nel normale "elenco" dei messaggi.
Se usi lo stesso valore nei 2 casi, diventa tutto graficamente molto confuso (magari prova!).

P.S.
Stylish è molto comoda, perché ti consente di "attivare & disattivare" al volo i singoli "stili" (comodo se ne hai molti) ed eventualmente di modificarli con un comodo editor integrato (utile nelle prove).
La modifica diretta del file UserChrome.css è secondo me a volte un po' più scomoda (visto che devi usare un editor esterno… e comunque le "modifiche" risultano alla fine conglobate tutte assieme, il che è un po' rigido).
« Ultima modifica: 18 Marzo 2012 12:05:01 da Megabyte »

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 18 Marzo 2012 13:31:47 »
Concordo col fatto che Stylish sia più comodo, ma nel primo post avevo detto che non ci ero riuscito e quindi ho optato in una soluzione diversa.

Questa ha funzionato, ma posso anche riprovarci con l'addon  :wink:

In particolare dovrebbe essere sufficiente incollare le stesse stringhe del file che ho dovuto creare?

Offline Megabyte

« Risposta #6 il: 18 Marzo 2012 15:03:29 »
...
In particolare dovrebbe essere sufficiente incollare le stesse stringhe del file che ho dovuto creare?
Esatto!! :)
Vai nella finestra di Stylish, premi il pulsante "Nuovo stile"… e inserisci il "blocco di codice" (dando un nome a tua scelta).

La comodità è che, oltre a poter lavorare a Thunderbird/Firexox aperto, puoi eventualmente attivare/disattivare al volo i singoli "stili" (se ne hai molti).

Per l'evidenziazione delle 5 etichette predefinite di Thunderbird, puoi ad esempio usare questo "stile":

Codice: [Seleziona]
/* Etichette evidenziate */

treechildren::-moz-tree-cell(lc-FF0000) { border-bottom:1px solid #FF0000 !important; background-color: #FFCCCC !important;}
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-FF0000) { color: #000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell(lc-FF0000, selected) { background-color: #FF0000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-FF0000, selected) { color: #FFF !important; }

treechildren::-moz-tree-cell(lc-FF9900) { border-bottom:1px solid #FF9900 !important; background-color: #FFCC99 !important;} 
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-FF9900) { color: #000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell(lc-FF9900, selected) { background-color: #FF9900 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-FF9900, selected) { color: #FFF !important; }

treechildren::-moz-tree-cell(lc-009900) { border-bottom:1px solid #009900 !important; background-color: #99FF99 !important;}
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-009900) { color: #000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell(lc-009900, selected) { background-color: #009900 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-009900, selected) { color: #FFF !important; }

treechildren::-moz-tree-cell(lc-3333FF) { border-bottom:1px solid #3333FF !important; background-color: #CCCCFF !important;}
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-3333FF) { color: #000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell(lc-3333FF, selected) { background-color: #3333FF !important; }
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-3333FF, selected) { color: #FFF !important; }

treechildren::-moz-tree-cell(lc-993399) { border-bottom:1px solid #993399 !important; background-color: #FFCCFF !important;}
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-993399) { color: #000 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell(lc-993399, selected) { background-color: #993399 !important; }
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-993399, selected) { color: #FFF !important; }

Con questo codice, per ogni email etichettata viene anche aggiunta in basso una "lineetta" a colore pieno (che naturalmente puoi rimuovere, se non ti piace).

Purtroppo l'integrazione col nuovo tema predefinito di TB in Win7 non è perfetta (sul piano estetico)… ma direi che è comunque accettabile!! :wink:
« Ultima modifica: 18 Marzo 2012 15:29:44 da Megabyte »

Offline Winfox

« Risposta #7 il: 18 Marzo 2012 22:11:16 »
Carina la lineetta.

Adesso corro a sperimentare a gogo  :D