Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: ImportExportTools: è possibile il backup della cartella intera con allegati?  (Letto 5308 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline saguaro

  • Post: 119
Dopo anni di accumulo è venuta l'ora di fare un pò di spazio, senza però buttare nulla.
Ho quindi deciso di fare un backup delle cartelle più "gonfie" ed ho trovato l'ottima guida di Underpass dove viene suggerito l'uso di ImportExportTools.
Mi sono però subito bloccato dopo aver letto sul sito Kaosmos che con IET non è possibile il salvataggio degli allegati; in questo caso [dice] bisogna ricorrere al formato EML oppure mbox.
Ho capito male io oppure mi aspettano un paio di pomeriggi da brivido?

Ringrazio e saluto.
Marco
« Ultima modifica: 12 Marzo 2012 15:26:27 da miki64 »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Non capisco i tuoi dubbi: usa il formato mbox per esportare le cartelle di cui vuoi fare il backup.

Offline saguaro

  • Post: 119
klades
Grazie della risposta.

Evidenziando la cartella d'interesse e aprendo IET mi appaiono alcune opzioni che ovviamente conoscerai:
* esporta cartella
* esporta cartella (compressa)
...
* esporta i msg della cartella
  **come file EML
  ** come file HTML

Immagino che volendo fare un back-up tout court della cartella dovrò utilizzare "esporta cartella"
1 - normale o compressa?
2 - mi salva anche gli allegati o solo i msg?

Ciao, grazie
Marco

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Evidenziando la cartella d'interesse e aprendo IET mi appaiono alcune opzioni che ovviamente conoscerai:
* esporta cartella
* esporta cartella (compressa)
...
* esporta i msg della cartella
  **come file EML
  ** come file HTML

Immagino che volendo fare un back-up tout court della cartella dovrò utilizzare "esporta cartella"
1 - normale o compressa?
2 - mi salva anche gli allegati o solo i msg?

Ciao, grazie
Marco

La soluzione più semplice è scegliere "Esporta cartella".
Il risultato sarà un file mbox che contiene tutti i messaggi integrali, compresi gli allegati.
Se scegli "compressa", il file mbox sarà anche zippato; il risparmio di spazio può essere notevole, nell'ordine del 50%.
Puoi anche esportare più cartelle insieme, con la selezione multipla (CTRL + click).
Ricorda che se i file sono grandi, l'esportazione richiederà un po' di tempo, durante il quale il programma non risponde.

Se vuoi fare il backup di tutta la posta, puoi anche farlo in una volta sola, andando in Strumenti --> ImportExportTools --> Salva tutti i file della posta , che ti salverà tutte le cartelle esistenti, come file mbox.

Lo svantaggio del file mbox è che se ti serve un messaggio lì dentro, devi reimportare la cartella.

Come alternativa, puoi esportare tutti i messaggi della cartella in formato EML: questo ti mantiene gli allegati, ma ti salva ogni messaggio in un file diverso.
Il vantaggio è che se ti serve un messaggio, è più facile trovarlo e vederlo.

Considera infine che nelle opzioni di ImportExportTools puoi attivare una procedura che ti permette di fare un backup periodico della posta o di tutti i file del profilo.

Offline saguaro

  • Post: 119
klades
Grazie ancora per la risposta.
Ho fatto qualche prova con una cartella relativamente innocua (leggi: se anche fosse successo qualcosa di irreparabile non sarebbe stata una gran perdita...).
In effetti "Esporta cartella" crea un file bello massiccio, mentre l'opzione "compressa" lo snellisce un pò compatibilmente al f.to degli allegati.
Ho scoperto l'opzione "Esporta come file EML" e devo dire che è molto più funzionale; infatti, se ti necessita un msg specifico, qui lo "vedi" in una sorta di indice senza dover estrarre tutto.

A questo punto penso proprio che procederò (con cautela) con l'opzione EML, cartella per cartella.

Interessante anche la funzionalità del back-up periodico; peccato solo che l'opzione "incrementale" funzioni solo in questo frangente (o almeno così mi pare di capire).

Ti ringrazio per la pazienza.
Buona giornata
Marco 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.