Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: La funzione di ricerca restituisce risultati errati  (Letto 3814 volte)

Offline ilbuonzeph

La funzione di ricerca restituisce risultati errati
« il: 06 Marzo 2012 16:44:11 »
Buondì,
ho molto spesso bisogno di fare delle ricerche di email "cercando" una stringa per lo più nel corpo del messaggio.
Ho notato che spesso mi vengono forniti nella lista dei risultati trovati anche dei messaggi che non hanno quella stringa!
In alcuni casi ho notato che vengono elencati messaggi errati "molto vicini", per quanto concerne data e ora, ad un messaggio invece corretto.
Grazie, saluti!

Offline lucasali

• Moderatore
Re: La funzione di ricerca restituisce risultati errati
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2012 21:52:18 »
hai provato a compattare e riparare la cartella?

Offline ilbuonzeph

« Risposta #2 il: 07 Marzo 2012 13:50:41 »
Grazie molte per il consiglio.
Con una certa frequenza TB mi chiede se voglio compattare e io dilligentemente dico sempre "sì"...
Ora ho provato a farglielo fare io manualmente ma non credo che in effetti lo faccia a meno che non lo faccia in una frazione di secondo...
Stesso discorso per la ricostruzione degli indici (è questo no che si intende con "riparare una cartella"?).

In effetti il mio "albero" delle cartelle è molto arzigogolato, pesante e stracarico di email ma al momento uno snellimento non riesco a pensarlo e a prevederlo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2012 18:37:42 »
ma al momento uno snellimento non riesco a pensarlo e a prevederlo.
A pensarlo lo ha fatto il buon Megabyte  ;) : link.

Offline ilbuonzeph

« Risposta #4 il: 07 Marzo 2012 18:42:32 »
ma al momento uno snellimento non riesco a pensarlo e a prevederlo.
A pensarlo lo ha fatto il buon Megabyte  ;) : link.

GH!
Molto interessante, può senz'altro far al caso mio, mò lo provo!  8)
Anche se credo non risolva il mio problema sulla ricerca male non fa.

Tra l'altro, tornando a bomba, ho notato che in effetti quando mi chiede di compattare e io gli dico sì, pare lo faccia (ci mette pochi secondi ma lo scrive che lo sto facendo...).

Offline ilbuonzeph

« Risposta #5 il: 15 Marzo 2012 00:37:23 »
Buona gente,
scusate se torno a rompere ma il problema permane...

Qualcuno ha qualche altra idea?

Grazie mille.

Offline Megabyte

« Risposta #6 il: 15 Marzo 2012 11:19:00 »
Stai parlando della "ricerca indicizzata" (Ctrl+K) oppure della "ricerca filtrata" (Ctrl+Shift+F)?

La prima non ha mai funzionato bene (almeno a me, vedi QUI e QUI).
L'unico trucco che ho trovato per migliorarne il funzionamento è "reinizializzarla" di tanto in tanto (cancellando nel profilo il file global-messages-db.sqlite periodicamente).

Se invece ti riferisci alla seconda, è strano che non ti funzioni: è sempre stata pienamente affidabile!!
In tal caso puoi provare a compattare (non la singola cartella, ma tutta la posta contemporaneamente) ed a cancellare gli indici (non tramite il comando "ripara cartella", ma cancellando dal profilo tutti i file .msf a TB chiuso).

Prima di procedere, per sicurezza salva una copia di backup di tutto il profilo.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2012 11:26:56 da Megabyte »

Offline Geko

« Risposta #7 il: 15 Marzo 2012 19:03:00 »
Citazione
Stai parlando della "ricerca indicizzata" (Ctrl+K) oppure della "ricerca filtrata" (Ctrl+Shift+F)?

Qual'è la differenza tra le due ? A me in Thunderbird 3.x  con un solo account POP Ctrl+Shift+F apre la funzione di ricerca che ho sempre usato,mentre Ctrl+K non fa niente,anche se ho abilitato la funzione di ricerca ed indicizzazione nelle opzioni avanzate.

Offline Megabyte

« Risposta #8 il: 15 Marzo 2012 20:23:19 »
Qual'è la differenza tra le due ?

La "ricerca filtrata" è quella tradizionale, basata su "filtri" (lenta ma affidabile).
È quella che già usi (tramite Ctrl+Shift+F).

La "ricerca indicizzata" (chiamata anche "ricerca globale") si basa su un "database dinamico", aggiornato automaticamente istante per istante: è veloce ma (secondo me) un po' inaffidabile.
Deve essere attivata nelle "opzioni", e per poterla usare (tramite Ctrl+K) bisogna prima mettere nella "barra degli strumenti" la sua barra specifica (assieme ai vari "pulsanti").
Dettagli QUI.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2012 20:26:13 da Megabyte »

Offline ilbuonzeph

« Risposta #9 il: 15 Marzo 2012 21:17:11 »
Niente da fare.. Uso il metodo dei filtri.
Provato a cancellare tutti gli MSF e fatto un test ma restituisce ancora dei falsi trovati.  :cerca:
Vabeh, non è poi così grave non ne trova poi molti di falsi.
Grazie lo stesso.
Salutazzi.

Offline Megabyte

« Risposta #10 il: 15 Marzo 2012 21:44:02 »
Niente da fare.. Uso il metodo dei filtri.
Provato a cancellare tutti gli MSF e fatto un test ma restituisce ancora dei falsi trovati.  :cerca:

Strano che la "ricerca con filtri" ti funzioni male.
A me non è mai successo…

Magari prova ad avviare Thunderbird in safe-mode… e controlla se gli "errori" ci sono ancora.

Come sono esattamente gli "errori" che riscontri?
Non è che magari ti si è deteriorato qualche file .mbox?
Gli errori sono sempre nella stessa cartella?
« Ultima modifica: 15 Marzo 2012 21:45:59 da Megabyte »

Offline Geko

« Risposta #11 il: 16 Marzo 2012 18:01:44 »

Citazione
La "ricerca indicizzata" (chiamata anche "ricerca globale") si basa su un "database dinamico", aggiornato automaticamente istante per istante: è veloce ma (secondo me) un po' inaffidabile.
Deve essere attivata nelle "opzioni", e per poterla usare (tramite Ctrl+K) bisogna prima mettere nella "barra degli strumenti" la sua barra specifica (assieme ai vari "pulsanti").
Dettagli QUI.

Grazie 1000 :D,questa me l'ero proprio persa:personalizzando la toolbar avevo talmente rimpicciolito la barra di ricerca che manco si vedeva più,a suo tempo avevo forse pensato che fosse un doppione di Ctrl+Shift+F e non ci avevo dato peso.
Effettivamente sembra avere potenzialità molto superiori all'altra ricerca,solo che a quanto pare viene ammesso anche su Mozillazine che si tratta di una caratteristica ancora "sperimentale",sarà il loro modo di dire che non è tanto affidabile...

Offline ilbuonzeph

« Risposta #12 il: 16 Marzo 2012 20:14:01 »
La mia ricerca più classica è una parola all'interno del corpo.
Mi tira fuori (credo!) tutte le email che hanno questa parola MA anche alcune che NON ce l'hanno.
Ovviamente confermo che ho verificato che la parola cercata non è magari all'interno di un'altra (meglio precisare!).
Ho notato che spesso (non sempre) la email trovata "in più" è proprio "adiacente" (per data e ora) ad una invece corretta.
In particolare per quest'ultimo motivo pensavo ad un problema di indici ma anche provando a fare la cancellazione dei file che mi hai detto non ho ottenuto nulla ahimè...

Offline Megabyte

« Risposta #13 il: 16 Marzo 2012 22:25:32 »
Mi pare di aver capito che il problema ti si manifesta con la "ricerca filtrata" (Ctrl+Shift+F) e magari anche con la "barra di ricerca rapida" (Ctrl+Shift+K, che comunque funziona come la "ricerca filtrata").

Le ricerche "erronee" si verificano sempre nella stessa cartella di posta oppure in più cartelle?
In particolare, le email trovate per errore sono realmente esistenti (anche se "errate")?
Oppure non esistono (ad esempio perché sono state cancellate o spostate in altra cartella)?

Sei sicuro di aver compattato tutte le cartelle?
Magari installa l'estensione ShowFolderSize (che, tra le altre cose, ti consente di verificare lo spazio che è possibile liberare tramite compattazione).

Non è che di recente hai usato "programmi esterni" all'interno del profilo di Thunderbird (tipo CCleaner e simili)?

Il problema si manifesta anche avviando Thunderbird in safe-mode?
« Ultima modifica: 17 Marzo 2012 01:02:06 da Megabyte »

Offline ilbuonzeph

« Risposta #14 il: 18 Marzo 2012 21:38:52 »

- ho sempre usato solo la ricerca filtrata utilizzando il tasto dx del mouse su cartella e poi "cerca messaggi" (stesso effetto che ctrl-shift-f)
- mi pare che i risultati erronei siano sempre nella stessa cartella
- si, le email "erronee" trovate esistono davvero e sono nella cartella in cui vengono trovate dalla ricerca
- credo di aver compattato tutto: ho installato l'estensione suggerita grazie alla quale ho scoperto che diverse cartelle superano il limite consigliato di 100 mb (alcune anche di 5 o 10 volte!)
- non ho usato programmi esterni che andassero a toccare registri o cose del genere (niente ccleaner)
- si, il problema si verifica anche in safe mode

gh!  :shock: