Autore Topic: <R> Collegarsi a caselle postali di gruppo su Exchange  (Letto 7882 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline criemac

  • Post: 5
Salve a tutti, non so se il mio problema è già stato risolto nel caso gentilmente indicatemi il post.
Io lavoro in un ente pubblico e volevo dare la possibilità, ammesso che gli interessi, di risparmiare sul costo del pacchetto Office mediante l'uso di LibreOffice e TB. Ora il mio piccolo problema da una settimana è quello di configurare, non le caselle personali che funzionano benissimo mediante DavMail, ma quelle impersonali. Mi spiego meglio, ho bisogno di una soluzione per poter far leggere agli utenti le caselle tipo info@miodominio.it e come ben sapete le credenziali per accedere son del tipo DOMINIO\utente e password. Ho provato con una estensione che si chiama ExQuilla ma non funziona ha un bug. Potete darmi una dritta ?? E' possibile mandare in pensione Outlook ??
« Ultima modifica: 05 Marzo 2013 18:01:15 da miki64 »

Offline criemac

  • Post: 5
Re: Collegarsi a caselle postali di gruppo su Exchange
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2013 12:20:12 »
Dopo troppo tempo ho trovato la soluzione al mio problema di configurare le caselle di gruppo di Microsoft Exchange con TB. Come ho scritto nel primo post ho utilizzato il programma DavMail http://davmail.sourceforge.net/ per il collegamento all'interfaccia web del server, OWA nel caso Exchange 2007 e  EWS nel caso Exchange 2010.  Per configurare la casella di gruppo ad esempio info@dominio.aaa ciò che ho fatto è seguire passo passo le istruzioni che si trovano sul sito di DavMail e configurare il nome account di posta in TB in questo modo : DOMINO\utente\casella_gruppo@dominio.aaa .
Purtroppo non so come postarvi l'immagine di TB ma nel caso rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Collegarsi a caselle postali di gruppo su Exchange
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2013 13:05:24 »
Dopo troppo tempo ho trovato la soluzione al mio problema di configurare le caselle di gruppo di Microsoft Exchange con TB. Come ho scritto nel primo post ho utilizzato il programma DavMail http://davmail.sourceforge.net/ per il collegamento all'interfaccia web del server, OWA nel caso Exchange 2007 e  EWS nel caso Exchange 2010.  Per configurare la casella di gruppo ad esempio info@dominio.aaa ciò che ho fatto è seguire passo passo le istruzioni che si trovano sul sito di DavMail e configurare il nome account di posta in TB in questo modo : DOMINO\utente\casella_gruppo@dominio.aaa .
Purtroppo non so come postarvi l'immagine di TB ma nel caso rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.


Eccezionale! Grazie 1.000.000.000 criemac! :)
Ora posso finalmente consultare la posta aziendale anche da casa con Thunderbird senza usare la webmail OWA.
Ancora grazie! :D

Offline criemac

  • Post: 5
Re: Collegarsi a caselle postali di gruppo su Exchange
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2013 09:55:49 »
Grazie miki64! Ho seguito le tue istruzioni e ho postato l'immagine della configurazione in generale.




Per quanto riguarda la configurazione della rubrica centralizzata (Carddav) basta solo mettere DOMINIO\utente (l'utente con cui avete fatto accedere alla casella di gruppo). Tanto uguale per quanto riguarda il calendario.
Se, come nel mio caso, ci son più utenti che devono accedere a quella postazione è bene generare dei profili dato che rimane in memoria l'utente con cui accede alla posta.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2013 19:35:48 da miki64 »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Collegarsi a caselle postali di gruppo su Exchange
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2013 11:55:30 »
Manca l'emoticon col bacio... per fortuna :P

Grazie mille anche da parte mia!
Chissà se con questo sistema riesco a far pensionare outlook in azienda...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re: <R> Collegarsi a caselle postali di gruppo su Exchange
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2013 19:37:49 »
criemac, ti ringrazio anche io per la condivisione delle informazioni relative a Exchange.
Ho "ripulito" anche il topic dai messaggi inutili.
 :D
« Ultima modifica: 20 Aprile 2013 20:20:02 da miki64 »

Offline criemac

  • Post: 5
Re: <R> Collegarsi a caselle postali di gruppo su Exchange
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2013 10:38:56 »
Grazie miki64 !!  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.