Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: eccessivo uso di memoria con giochi flash in facebook  (Letto 3455 volte)

ne0h

• Visitatore
come da titolo, non riesco a capire. Non ho mai avuto questo genere di problemi. Certo, è risaputo, che firefox usa parecchia ram. Ma quando gioco tipo a poker zynga su facebook, o qualsiasi altro gioco in facebook, usa un quantitativo di ram pazzesco, quasi 400 mb. E non ho plugin particolari installati. A parte flash, ho ad block, gmail notifier e yahoo mail notifier.

Se invece uso chrome, con le medesime estensioni usa metà ram. Che bisogna fare?

Offline miki64

• Moderatore

ne0h

• Visitatore
Re: eccessivo uso di memoria con giochi flash in facebook
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2012 11:23:18 »
avevo provato a fare una ricerca ma non ho trovato quello che mi serve per risolvere. Non so, forse ho sbagliato qualcosa.

Offline Ronnie91

« Risposta #3 il: 05 Marzo 2012 11:29:25 »
Ciao, per curiosità, prova se in modalità provvisoria cambia qualcosa, Chrome in generale usa mooolta più RAM di Firefox... ;)

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2012 11:38:20 »
ATTENZIONE: la stragrande maggioranza di Zynga Games ed in generale dei giochi su Facebook utilizza Flash. Questo significa che l'uso smodato di RAM è più da attribuire al plugin Flash di Firefox (sviluppato da Adobe) che a Firefox stesso.

Il fatto che con Chrome, o anche con IE, non ti si presenti il problema è dovuto al fatto che questi browser utilizzano una versione ad-hoc del plugin Flash.

ne0h

• Visitatore
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2012 11:54:07 »
ok nicoletto ho capito, grazie. Sapete se è prevista una versione ottimizzata di flash per firefox?

@ronnie. non è vero che chrome usa più ram di firefox, assolutamente.

Offline Ronnie91

ne0h

• Visitatore
« Risposta #7 il: 05 Marzo 2012 12:20:09 »
Qualcuno di voi sta utilizzando questo plugin-in in fase di beta?
Funziona o causa blocchi o cose del genere? Nel senso firefox, con questo installato, userebbe meno ram in facebook nei giochi ad esempio?

Offline ndlsas

« Risposta #8 il: 05 Marzo 2012 13:21:14 »
Ho un problema simile, solo che invece che il plugin-container mi si ingolfa la cache rallentando tutto, dovendo per lavoro aprire contemporaneamente molti siti stracarichi di immagini: pensavo di ovviarvi creando un ramdisk e spostando la chace so quello dato che XP oltre i 3.5 GB non va ed io ho 8 GB di ram e quindi in eccesso... ma non ho trovato impostazioni per spostare la chace di FF dalla cartella predefinita, solo variarne la grandezza (cosa inutile purtroppo dato che il S.O. è quello che è)
La chace la svuoto a fine sessione quindi che sia su un disco volatile non fa alcuna differenza. Si potrebbe spostare il riferimento interno a FF anche per il plugin-container portando entrambi su Ramdisk? in questo modo dovrei ottimizzare i lag di caricamento, e sfruttare a pieno le potenzialità di FF !!
Grazie per la collaborazione,
Angelo

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #9 il: 05 Marzo 2012 14:09:43 »
Si potrebbe spostare il riferimento interno a FF anche per il plugin-container portando entrambi su Ramdisk?

Si, si può ==> http://downloadsquad.switched.com/2010/11/10/how-to-move-the-firefox-or-chrome-cache-to-a-ram-disk-and-speed/

ne0h

• Visitatore
« Risposta #10 il: 05 Marzo 2012 14:56:47 »
io plugin-container l'ho disattivato come processo. In quanto avevo letto su internet che facendo in questo modo si riduceva il consumo di ram. Cosa ne pensate?

e circa quel discorso del plugin flash in beta ottimizzato per firefox?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #11 il: 05 Marzo 2012 15:17:20 »
io plugin-container l'ho disattivato come processo. In quanto avevo letto su internet che facendo in questo modo si riduceva il consumo di ram. Cosa ne pensate?

Un po' come la storia degli alligatori nei tombini.
Per meglio capirci: plugin-container.exe trattiene in se i plugin utilizzati durante la navigazione con Firefox. Se anche solo uno di questi dovesse andare in crash, il tuo browser resterebbe comunque vivo perché manderebbe fuori memoria solo "plugin-container.exe", che sarà possibile riavviare semplicemente facendo il refresh della pagina incriminata.

Al contrario se questo non si avvia perché bloccato / escluso a priori dall'utente, manderebbe in crash il processo Firefox.exe, per colpa magari di una singola tab, chiudendo però il browser e costringendoti a perdere lavoro magari non salvato.

Secondo te e è quindi un bene o un male? ;)

Citazione

Non hai ricevuto risposta in merito fino ad ora. Non c'è bisogno di chiedere ulteriormente, probabilmente nessuno ha ancora provato quella versione del plugin e di conseguenza non sappiamo darti risposte certe, porta pazienza e -spero per noi tutti- Adobe risolverà questo problema che perseguita Firefox dalla notte dei tempi, non certo per colpa di Mozilla.
« Ultima modifica: 05 Marzo 2012 15:18:51 da Gioxx »

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #12 il: 05 Marzo 2012 15:18:44 »

Penso non sia vero.
Il fatto di disabilitare la creazione del processo "plugin-container.exe" non influisce assolutamente sul quantitativo di RAM utilizzata dai plugin. L'unico ambito in cui la disattivazione di tale processo risulti di qualche utilità è in caso di crash in presenza di pagine che necessitano l'uso di plugin.

Due cose:
  • Innanzi tutto si tratta di una beta e pertanto poco testata, maggiormente soggetta a bug e malfunzionamenti rispetto alla versione ufficiale.
  • Nelle Note di Rilascio si legge che:
    Citazione
    Flash Player Protected Mode is a new security enhancement designed to limit the impact of attacks launched from malicious SWF files against
    Adobe Flash Player when running in Firefox 4.0+ on Windows Vista and higher.
    Non si fa alcun riferimento a "migliori performance" o a "uso migliore delle risorse", il che mi fa pensare che il consumo di RAM di questa versione sia equiparabile alla versione attuale.

ne0h

• Visitatore
« Risposta #13 il: 05 Marzo 2012 15:24:39 »
si ho letto un pò in giro ed è così. Ad ogni versione nuova di firefox comunque c'è sempre un miglioramento in termine di prestazioni. per cui magari con la versione 11 ( a proposito quando uscirà?) le cose andranno migliorando, spero.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #14 il: 05 Marzo 2012 15:37:06 »
In realtà -come detto e ridetto- non è Firefox a doversi migliorare ma Flash, con il suo plugin molto esoso in termini di risorse.
Se tu provassi a navigare il web senza l'utilizzo di Flash noteresti come Firefox riesca ad avere tempi di caricamento rapidi e bassi carichi sulle risorse che hai a disposizione ;)