Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Archiviare la posta su un disco esterno ma sempre consultabile  (Letto 19329 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Disprezzo

  • Post: 1
Re: Archiviare la posta su un disco esterno ma sempre consultabile
« Risposta #15 il: 19 Marzo 2018 14:55:02 »
Ciao, primo post dopo tanti anni da lurkatore, ma spero di esser utile.
dopo bestemmie varie per salvare le mail con tb in tutte le salse, copiando le directory e molte volte facendo crashare tb, ultimamente ho scoperto MailStore che nella versione home è free.
Durante l'installazione specifichi "installa la versione portatile sull'unità x" [io l'ho messa su una unità hd in rete della casa] e quando ti si apre vai in archivia e-mail clichi su mozilla thunderbird o mozilla #seamonkey visto che funziona per entrambi i programmi e in automatico ti salva tutta la posta, allegati inclusi.
A questo punto aprendo "archivio personale" hai gli account che si chiamano "tunderbird.nome@dominio" con tutte le directory con messaggi e allegati [sent, inbox, deleted, ecc].
Il bello del sistema è che se ti colleghi con qualsiasi pc e tappi su MailStoreHomePortable.exe ti parte il programma senza installare nulla.
spero d'esser stato d'aiuto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Archiviare la posta su un disco esterno ma sempre consultabile
« Risposta #16 il: 19 Marzo 2018 19:32:31 »
D'aiuto sì, grazie molte, ma non mi sono chiare un paio di cose.

Spostare il profilo su un'unità esterna (esiste una FAQ apposita + un topic recentissimo) non è la syessa cosa?

Citazione
Il bello del sistema è che se ti colleghi con qualsiasi pc e tappi su MailStoreHomePortable.exe ti parte il programma senza installare nulla.
Senz'altro interessante per gli utenti Windows, ma stai parlando di qualsiasi PC di una stessa rete, giusto?

E' possibile avere degli screenshot di questo tuo sistema?

Offline gigawatt58

  • Post: 11
Re: Archiviare la posta su un disco esterno ma sempre consultabile
« Risposta #17 il: 23 Marzo 2018 11:31:14 »
scusate, ma sono anch'io molto interessato a questa discussione, allo scopo di archiviare su una unità separata le mail più vecchie.
Non ho capito come fare a superare il problema che l' add-on Local Folder non è più compatibile ccon la mia versione di TB (52.6.0).
Ho guardato la FAQ suggerita da Miki64, ma mi sembra che tratti un tema leggermente diverso.
Mi aiutate a capire come si fa?

Offline paperk

  • Post: 44
Re: Archiviare la posta su un disco esterno ma sempre consultabile
« Risposta #18 il: 21 Aprile 2018 12:47:36 »
ciao a tutti,
mi trovo nelle stesse situazioni di cui si parla qui ed in altri thread.
purtroppo, almeno per me, il continuo reinvio ad altri thread con ulteriori reivii ad altri pagine e così via rende notevolmente complicato capire quale procedura è giusta o meglio applicabile ora per avere un archivio mail consultabile al bisogno (magari in un disco a parte) senza gravare troppo nell'uso di thunderbird.

faccio un piccolo riassunto di quello che ho capito:
prima si poteveno avere diversi "alberi" (cartelle di mail magari divise per anni in cui in ogni suddivisione avevo le stesse cartelle del profilo, posta in arrivo...cestino). ora però il componente aggiuntivo local folder non si può più utilizzare.
altri consigliano l'uso di un soft "mailstore" che non ho ben capito il suo funzionamento, ma soprattutto non ho capito come dividere e cambiare il loro posto delle cartelle di posta.

qualcuno che è riuscito può dire che mezzi sta usando e come ha fatto, a me interesserebbe in ambiente windows (Windows 10). grazie

Offline paperk

  • Post: 44
Re: Archiviare la posta su un disco esterno ma sempre consultabile
« Risposta #19 il: 21 Aprile 2018 14:05:10 »
ciao,
 mi rispondo da solo, usando Mailstore sono riuscito ad archiviare delle mail, in maniera piuttosto semplice.
ecco come ho fatto:
-  installato (io l'ho messo su C: ma è possibile farlo anche in modalità portable),
- poi una volta aperto si clicca su archivia mail,
- nella casella account mail sopra la scritta start si mette l'account da archiviare,
- scegli il client usato,
- nella finestra che si apre si lascia "defaut",
- nella nuova finestra si aggiungono le cartelle da archiviare,
- "Esegui" e il gioco è fatto,
- per visionare clicchi su archivio personale-thunderbird-nome account e ti appaiono le cartelle come da profilo e tutte le mail.

ora ho un altro problema, come elimino un account speciale da thunderbird, che ho creato importando delle mail recuperate da altro disco?
il nome che ha dato thunderbird all'account e cartelle locali, a andando su impostazioni account, selezionando cartelle locali cliccando su azioni non da elimina.

grazie a tutti
« Ultima modifica: 21 Aprile 2018 21:03:28 da miki64 »

Offline robimaio

  • Post: 2
Re:Archiviare la posta su un disco esterno ma sempre consultabile
« Risposta #20 il: 28 Febbraio 2020 08:39:55 »
Ciao a tutti,
anche io come altri ho letto con attenzione i primi post di questo thread e ho pensato ecco è proprio quello che mi serve! grande!
Purtroppo scorrendo ho capito che le cose sono cambiate e non è possibile sfruttare plugin pensati apposta per rislvere questo problema.

Oggi io sono alle ricerca di un metodo che funzioni sia per PC che per Mac che mi permetta di archiviare la posta in un percorso diverso dal disco locale, quindi risparmiare prezioso spazio su i notebook, che posso collegare al bisogno (per cercare posta vecchia e/o archiviarla), semplicemente senza passare attraverso diversi profili, ma semplicemnete "collegando" e fare drang e drop.

E' possibile oggi  dopo oltre 8 anni che questo thread è cominciato e nel qualòe si spera che Thunderbird sia diventato maturo per gestire queste cose?

Grazie a tutti.
Roberto   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Archiviare la posta su un disco esterno ma sempre consultabile
« Risposta #21 il: 28 Febbraio 2020 17:27:10 »
In realtà, facendo un discorso davvero semplicistico, anche non utilizzando alcuna estensione puoi archiviare la posta su un disco esterno, consultabile in seguito (sporadicamente).

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird

Offline robimaio

  • Post: 2
Re:Archiviare la posta su un disco esterno ma sempre consultabile
« Risposta #22 il: 02 Marzo 2020 09:55:10 »
Ciao Miki64, come dovrei fare? quali sono i passi da seguire?
Mi confermi comunque che non c'è un metodo che mi permetta di Archiviare la posta su un disco esterno che sia sempre consultabile e accessibile velocemente?

Grazie
Roberto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Archiviare la posta su un disco esterno ma sempre consultabile
« Risposta #23 il: 09 Marzo 2020 16:27:57 »
Puoi spostare la posta in Cartelle locali e queste in un disco esterno, ad esempio.
Io personalmente non l'ho mai fatto perché la mia posta non ha dimensioni così rilevanti, ma ho sempre letto di varie soluzioni che funzionano egregiamente (ovviamente la vita è semplificata con "Import Export Tool", però lì si ricorre invece proprio ad un'estensione).

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.