Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Archiviare la posta su un disco esterno ma sempre consultabile  (Letto 19267 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteTiger

  • Post: 219
    • Un mio job
Io ho archiviato le email in vari anni, però ovviamente continuano ad occupare spazio sul PC.
Vorrei metterle da qualche parte all'esterno, magari su un disco di rete, ed accedervi solo quando mi serve farlo.

Avete dei consigli?
« Ultima modifica: 03 Marzo 2012 06:55:31 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Archiviare all'esterno gli archivi
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2012 10:51:08 »
Import Export Tool (bastava la  :cerca: ).

Offline WhiteTiger

  • Post: 219
    • Un mio job
Re: Archiviare all'esterno gli archivi
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2012 12:12:09 »
Import Export Tool (bastava la  :cerca: ).

Bhe, cercavo un consiglio e me lo hai dato.
Che ricerca hai fatto? Io non avevo trovato nulla.

Comunque la tua è una soluzione a metà, nel senso che così esporto i file, ma se ne ho bisogno li devo reimportare.
Io avrei preferito memorizzarli su un disco esterno o di rete ed accedervi automaticamente (se i dischi sono in linea, ovvio)
Se il percorso della cartella archivio fosse personalizzabile la cosa funzionerebbe, ma non si può modificare (da dentro TB almeno)

Una domanda, la X che hai messo nell'oggetto che significa?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Archiviare all'esterno gli archivi
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2012 14:10:53 »
Comunque la tua è una soluzione a metà, nel senso che così esporto i file, ma se ne ho bisogno li devo reimportare.
Io avrei preferito memorizzarli su un disco esterno o di rete ed accedervi automaticamente (se i dischi sono in linea, ovvio)
Se il percorso della cartella archivio fosse personalizzabile la cosa funzionerebbe, ma non si può modificare (da dentro TB almeno)

Con Thunderbird si può fare qualunque cosa!! :D

Se è una cosa che usi spesso, potresti addirittura creare un secondo "albero" Cartelle Locali (normalmente disattivato… ma attivabile al volo accanto al primo quando serve).

Nel secondo albero Cartelle Locali puoi tenere tutte le tue vecchie email (già strutturate in cartelle e sottocartelle), sempre pronte per l'uso.
Fisicamente il secondo albero può essere ovunque (anche su un disco di rete).

Il vantaggio di questo tipo di soluzione è che tutte le email presenti nel secondo albero Cartelle Locali saranno gestibili (copia, spostamento, cancellazione, aggiunta, nuove  sottocartelle, ecc.) come se fossero nel "profilo" consueto (ed eventualmente potrai anche copiarle/spostarle verso/dal primo albero). Naturalmente caricherai il secondo albero solo quando necessario (così da mantenere Thunderbird più leggero nell'uso ordinario).

Se pensi che questa soluzione possa interessarti, ti indico come procedere. :)



P.S.
È più o meno quello che si fa con MS Outlook, che consente di caricare più archivi PST contemporaneamente.
Secondo me è una cosa che può essere molto utile (almeno in certi casi).
« Ultima modifica: 02 Marzo 2012 22:26:05 da Megabyte »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Archiviare la posta su un disco esterno ma sempre consultabile
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2012 06:57:31 »
@WhiteTiger:
la <X> indicava un ennesimo topic sull'argomento, ma dopo l'ottimo intervento di Megabyte l'ho tolta perché sta rivelando un'utile caratteristica di TB che - personalmente - non conosco.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Archiviare la posta su un disco esterno ma sempre consultabile
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2012 10:59:36 »
Per creare il secondo (terzo, quarto, ecc.) "albero" Cartelle Locali si usa l'estensione LocalFolder.

È una soluzione secondo me molto utile e versatile: ad esempio, è possibile tenere sul secondo albero la posta molto vecchia (tipicamente di utilizzo occasionale), col duplice vantaggio di tenerla sempre pronta all'uso (consultabile e gestibile, già suddivisa in cartelle, senza necessità di doverla reimportare ogni volta) e di mantenere Thunderbird leggero nell'uso ordinario.
Come già detto, fisicamente il secondo albero può essere ovunque (altra partizione, disco di rete, altro profilo, disco usb, ecc.).

Altri dettagli QUI.
« Ultima modifica: 03 Marzo 2012 11:11:31 da Megabyte »

Offline WhiteTiger

  • Post: 219
    • Un mio job
Re: Archiviare la posta su un disco esterno ma sempre consultabile
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2012 11:54:33 »
@WhiteTiger:
la <X> indicava un ennesimo topic sull'argomento, ma dopo l'ottimo intervento di Megabyte l'ho tolta perché sta rivelando un'utile caratteristica di TB che - personalmente - non conosco.

Visto che altrove io pure gestisco un forum, cerco sempre di cercare prima postare una richiesta.
Questa volta non aveva portato a nulla.

 @Megabite.
Adesso provo, ma sembrerebbe la soluzione giusta.
Grazie
« Ultima modifica: 04 Marzo 2012 11:56:12 da WhiteTiger »

Offline WhiteTiger

  • Post: 219
    • Un mio job
Re: Archiviare la posta su un disco esterno ma sempre consultabile
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2012 18:31:52 »
Per creare il secondo (terzo, quarto, ecc.) "albero" Cartelle Locali si usa l'estensione LocalFolder.

È una soluzione secondo me molto utile e versatile: ad esempio, è possibile tenere sul secondo albero la posta molto vecchia (tipicamente di utilizzo occasionale), col duplice vantaggio di tenerla sempre pronta all'uso (consultabile e gestibile, già suddivisa in cartelle, senza necessità di doverla reimportare ogni volta) e di mantenere Thunderbird leggero nell'uso ordinario.
Come già detto, fisicamente il secondo albero può essere ovunque (altra partizione, disco di rete, altro profilo, disco usb, ecc.).

Altri dettagli QUI.

Ciao, sto finalmente provando il tuo suggerimento ed ho letto anche il thread da te citato.
Non ho capito materialmente cosa devo fare.
Che cosa si intende per "duplicare le cartelle locali"

Io adesso ho le cartelle dei tre account, con i relativi alberi delle sotto cartelle
Ho anche l'archivio diviso per anni e con gli alberi delle sotto cartelle.

Che devo fare ora?
Andare su "archivi", cliccare con il destro, copy to -> Cartelle Locali?

Io ho provato a farlo con l'archivio 2012, molto più piccolo degli altri, e mi ha creato in LocalFolder una cartella 2012 con il relativo albero, ma il percorso non è modificabile; è sempre quello di dedault di LocalFolder.

=====
Ok Ci sono arrivato da solo. Devo prima creare la LF in Impostazioni.
Però non ho capito come farlo puntare ad un disco di rete.
Io sono in Linux ed il disco lo vedo come smb://...
ma non lo prende
« Ultima modifica: 22 Marzo 2012 18:43:52 da WhiteTiger »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Archiviare la posta su un disco esterno ma sempre consultabile
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2012 23:22:45 »
Devo prima creare la LF in Impostazioni.
Però non ho capito come farlo puntare ad un disco di rete.
Io sono in Linux ed il disco lo vedo come smb://...
ma non lo prende

Devi indicare il percorso completo verso la "cartella fisica" (di rete nel tuo caso) che conterrà il nuovo albero Cartelle Locali (come visualizzato QUI).

Non so però dirti come si indichi questo percorso in Linux… :(
Magari prova tramite il pulsante "Sfoglia" presente nella mascherina.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2012 23:27:26 da Megabyte »

Offline otreb

  • Post: 4
Quando mi sono imbattuto in questo articolo https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=54253.0 pensavo di aver trovato soluzione al mio problema se non fosse è del 2012 e il  componente aggiuntivo suggerito non è più compatibile con le recenti versioni di thunderbird (nel mio caso v.  52.6.0 ).  Qualcuno conosce delle alternative per tenere il grosso dell'archivio di posta su un supporto removibile esterno ma sempre consultabile al bisogno semplicemente ricollegandolo?
Grazie
« Ultima modifica: 13 Marzo 2018 14:07:55 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Quale è l'estensione non più compatibile? Local Folders?

Hai comunque dato un'occhiata alle FAQ?

Offline otreb

  • Post: 4
Buongiorno miki64, si Local Folder.
Se ti riferisci alle FAQ di addons.mozilla.org, proprio lì si dice "Mozilla sconsiglia di ignorare i controlli di compatibilità in quanto possono comportare instabilità del browser e, in alcuni casi, perdita di dati. " . Ovviamenre cita il browser ma vale anche per thunderbird.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461

Offline otreb

  • Post: 4
Grazie miki64, quel topic non lo avevo trovato. Quindi si lavora su due profili impostando percorsi differenti: quello normale e quello che punta all'unità removibile, quando serve.


Suggerimento, visto che l'estensione Local Folder non è più compatibile con le nuove versioni di TB si potrebbe aggiungere in fondo all'articolo che lo cita un rimando al topic che mi hai passato.

Grazie ancora

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Archiviare la posta su un disco esterno ma sempre consultabile
« Risposta #14 il: 14 Marzo 2018 11:30:52 »
Per non disperdere le due discussioni, le ho unite, grazie del suggerimento, otreb.  :like:

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.