Autore Topic: Primo approccio  (Letto 1643 volte)

Offline pierluigi71

Primo approccio
« il: 17 Febbraio 2012 14:04:36 »
Salve
Mi sono attivato solo ora!
Ho un quesito da porvi, magari è già stato fatto, ma trovarlo forse mi ci vorrebbe troppo tempo, perciò mi scuso anticipatamente. Ecco il quesito:
E' possibile salvare "tutta" la posta, che per il momento risiede presso il mio provider, nel mio PC? Così che possa aprirla e gestirla come meglio credo? L'esigenza nasce dal fatto che la memoria assegnatami è piuttosto modesta, di conseguenza sono costretto continuamente a cancellare e-mail, perdendo così la cronologia di un determinato argomento. Ho scelto Thunderbird, proprio sperando in questa possibilità!

Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re: Primo approccio
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2012 17:59:43 »
Certo che è possibile. Perché non dovrebbe esserlo?  :shock:

Però devi darci più informazioni: il tuo provider ti permette lo scaricamento della posta tramite POP3, vero? Per "tutta" intendi anche le posta inviata? Finora gestivi quella posta in webmail oppure con un altro client di posta dal quale non puoi importare le mail precedenti? Sai che da Thunderbird - per non avere problemi di spazio- dovresti impostare la cancellazione delle mail scaricate?

Offline pierluigi71

« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2012 23:20:03 »
Grazie Miki64
Il mio provider (fastweb) mi permete lo scaricamento tramite POP3.
Quello che maggiormente mi preme è la posta in "arrivo" e solo poca posta "inviata".
La posta è gestita sempre da Fatweb con il suo browser.
Con questo, faccio tutte le operazioni normali (spedisco, leggo, cancello, e via discorrendo), ma non ho trovato l'utility per il salvataggio nel PC, ossia un qualcosa che mi salvi la posta nel mio HD, così che la possa consultare come se fossi in linea.
Mi auguro di essere stato esaudiente.
Ti saluto e ti ringrazio per la cortese sollecitudine.
A risentirci.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2012 11:24:34 »
Uhm... non conosco Fastweb (per non condivisibili convincimenti miei personali mi tengo alla larga dalla sua "intranet chiusa"), ma se ti fornisce tutti i parametri per il POP3 non vedo perché Fastweb non dovrebbe permetterti di scaricare tutta la posta sul client Thunderbird!
Procedi tranquillamente, poi man mano che dovessero sorgere i problemi vedremo di risolverli in corsa, ok?  ;)
L'unico problema lo potresti avere con la configurazione iniziale di Thunderbird che automaticamente ricerca i parametri IMAP4, ma se fai una  :cerca: troverai utili suggerimenti al riguardo (per non condivisibili convincimenti miei personali io stacco il cavetto del router...  :fischio: ) .

Offline pierluigi71

« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2012 12:42:04 »
Miki64
Grazie per i suggerimenti.
Sarà mio interesse, farmi risentire nel caso di eventuali problemi.
Innanzi tutto comincerò a leggermi i vari post ed Help, per capire un po' più a fondo la materia.

Una domanda, forse stupida: :oops: ma in quale cartella dovrebbe trovarsi la mia posta, una volta scaricata? Forse in: "C:\Documents and Settings\mionome\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\zsme91yh.default" ??

Di nuovo grazie e ciao :)

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2012 12:49:01 »
...
Il mio provider (fastweb) mi permete lo scaricamento tramite POP3.
Quello che maggiormente mi preme è la posta in "arrivo" e solo poca posta "inviata".
...

Tieni presente che col POP3 di solito è visibile solo la cartella "Posta in arrivo".

Se ti interessa "sincronizzare" con Thunderbird anche altre cartelle del server (ad esempio "Posta inviata"), devi ricorrere al più complesso IMAP (se supportato dal tuo gestore di posta).

Offline pierluigi71

« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2012 18:45:33 »
Vorrei seguitare a disquisire sulla mia richiesta iniziale, che era:
E' possibile salvare "tutta" la posta, che per il momento risiede presso il mio provider, nel mio PC?
Ho letto le vostre risposte e in effetti sono riuscito a salvare, come prova, alcune e-mail sul mio disco C: nella directory "ofline". In questa modalità leggo, perciò, l'email selezionata e mi pare scontato! Ma il mio intento era quello di avere nel mio PC un clone della mia posta residente nel privider, ossia riuscire a leggere, dopo avervi cancellato tutta la posta, come se fossi collegato in linea, mentre invece le email si trovano nel mio hard disk. Ovvero Tunderbird attivo, con la sua ripartizione a sinistra che mi indica la "la posta inviata", "Gli archivi".... e a destra il "mittente", l'oggetto"... e nella parte inferiore il testo della lettera. Anche gli allegati dovrebbero risiedere sempre nel mio hard disk.
Quello che desidero è una cosa non fattibile? :oops:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2012 19:31:48 »
pierluigi71, perché con Thunderbird non dovrebbe essere possibile?  :?
Io ancora non comprendo il motivo della tua domanda, perdonami....
Che cosa non ti convince?

Offline pierluigi71

« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2012 21:23:21 »
Ciao Miki64
So benissimo che molto facilmente sono io che non riesco a spiegarmi, perchè di informatica ne mastico molto poco!
In parole semplici cerco di farti capire come io immagino la posta "elettronica":

Nel mio server, mi è stata designata una "partizione" in un qualche supporto, dislocato chissà dove, nel quale va allocata tutta la mia posta. Ora, se non cancellassi neppure un messaggio, piano piano questa "partizione" andrà ad esaurirsi. Poichè ho l'intenzione di mantenere "tutta" la posta, ecco l'esigenza, come dicevo in precedenza, di clonare questa "partizione" nel mio disco C. e riuscire a vedere la posta come se fosse ancora nel server.

Al momento nel mio disco trovo questa situazione:C:\Programmi\Mozilla Thunderbird con 8 directory, tra le quali "postaoff" che contiene dei file .eml, ma la loro visualizzazione non è con le caratteristiche della posta di Thunderbird. Sempre nel mio disco fisso, trovo anche quest'altra situazione C:\Documents and Settings\mionome\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\zsme91yh.default\ImapMail\imap.fastwebnet.it\Archives-1.sbd, e vi trovo dei files .msf con la dicitura delle mie directory create. Se provo ad aprire uno di questi files, sempre con Thunderbird, mi viene aperta la "composizione della posta" come se dovessi spedire un messaggio.
Nel mio server continuo ad avere la stessa percentuale di occupazione anche se ho scaricato in Thunderbird tutta la posta, nella realtà il mio server continua a mantenerla, ne deduco che Thunderbird è un browser, magari più evoluto, ma nulla di più.
Vorrei qualche delucidazione in merito all'offline. In quel caso, dove va a cercare i messaggi, gli allegati se non è collegato? Nel mio disco fisso? Allora perchè io non riesco a vedere una qualche directory che li contenga?
Certamente ti avrò ancora incasinato di più le idee, ma ricordati che la colpa è solo mia! :)

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2012 21:28:17 »
in imap la posta rimane sul server e con in client la leggi direttamente sul server i file msf sono solo gli indici delle cartelle
se vuoi archiviarti in locale parte della posta devi spostarla in una sottocartelle di "cartelle locali"

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 29 Febbraio 2012 10:02:56 »
Non so se ti è utile questa mia immagine per chiarirti le idee sulla potenzialità dell'interfaccia (molto funzionale) di Thunderbird, ma visto che te l'avevo già preparata...

Offline pierluigi71

« Risposta #11 il: 29 Febbraio 2012 14:12:36 »
Salve Miki64 e Lucasali
Il consiglio di Lucasali, di spostare nelle "cartelle locali" la posta che mi interessa, ha realizzato quello che mi premeva! Perciò adesso ho la mia posta sul mio PC e la partizione nel server libera.
Vi ringrazio per la pazienza e i consigli dati.
 :( :) :lol: :D

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #12 il: 29 Febbraio 2012 22:36:43 »
ricordati di fare un backup periodico ;)