Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [risolto] Thunderbird già in esecuzione e profilo già in uso  (Letto 1398 volte)

Offline d1ego

Ho scritto già di questo problema in un altro thread ma è meglio se me ne apro uno mio.
Non mi piace che Thunderbird metta configurazioni e mail nella cartella di default su C: Ho un disco apposito (F:) in cui metto i dati e periodicamente faccio un backup. Ho perciò aggiunto un profilo impostato su quel disco, anzi due, uno per me ed uno per mia moglie.
Hanno funzionato bene per 6 mesi circa a da qualche giorno il mio ha smesso di funzionare, non so se in concomitanza con un aggiornamento minore (9.?). Quello di mia moglie, che entra con il suo utente, funziona regolarmente dallo stesso disco F:.
Lanciando Thunderbird mi appare il "classico" Thunderbird è già in esecuzione, lanciando il profilo "default" che avevo conservato funziona, se lancio il mio profilo tramite profilemanager mi dice che il profilo è già in uso. Non ho trovato lock, ho provato ad editare il file profiles.ini modificando IsRelative e Default... :cerca:
Ho provato a cancellare il profilo (senza eliminare i files sennò mi perdo la posta) e crearne un altro: se lo creo sullo stesso disco F succede la stessa cosa, se lo metto su C o su G funziona!
Ho Windows 7 64bit, ho provato sia con Thunderbird 9 che con il 10.
Che cosa posso fare? Possibile che non si possano mettere le mail dove si vuole?

Possibile, più in generale, che tutta la gestione di archiviazione/backup/restore sia così macchinosa? Perché con quell'altro programma basta copiare un file (.pst) e poi aprirlo et voilà?  :fischio:
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2012 21:39:07 da d1ego »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird già in esecuzione e profilo già in uso
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2012 18:42:14 »
Citazione
Perché con quell'altro programma basta copiare un file (.pst) e poi aprirlo et voilà?

Nì. Se lasci un PST in rete, in realtà lasci solo l'archivio di posta. Il resto è comunque in %appdata% (e quindi su disco locale).

Che sistema operativo state usando (client e server)? L'unità di rete è già montata quando avvii Thunderbird?

Offline d1ego

« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2012 18:45:06 »
Come ho scritto, Windows 7bit. Un solo PC, il disco F è locale, sempre montato.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2012 18:49:56 »
Scusami, pensavo si trattasse di un sistema client-server. Quando dici "periodicamente faccio un backup", parliamo di un programma apposito tipo "Backup exec"?

Offline d1ego

« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2012 21:04:07 »
Scusami, pensavo si trattasse di un sistema client-server. Quando dici "periodicamente faccio un backup", parliamo di un programma apposito tipo "Backup exec"?

Niente, figurati. No, le copio a mano su un altro hd in rete e da lì ogni tanto faccio un DVD. Non tocco gli originali, non credo c'entrino i backup.

Offline d1ego

« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2012 21:38:38 »
RISOLTO! Sono andato a scrivere un altro file in una cartella di F:\mioaccount\\documenti e non ci sono riuscito... Sono andato a controllare le autorizzazioni ed ho visto che io non c'ero!
Mi sono ri-aggiunto ( :shock:), ho potuto salvare il file e Thunderbird funziona di nuovo.  :lol:
Certo che è strano... Windows?  :cerca:

Offline miki64

• Moderatore
Re: [risolto] Thunderbird già in esecuzione e profilo già in uso
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2012 23:47:29 »
Sì, Windows!  :roll: