Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: HO PERSO TUTTI I SEGNALIBRI DOPO AGGIORNAMENTO  (Letto 4653 volte)

Offline dolcedulcinea

HO PERSO TUTTI I SEGNALIBRI DOPO AGGIORNAMENTO
« il: 01 Febbraio 2012 19:41:48 »
allora, il mio problema è questo: ho avuto la pessima, stupidissima idea di aggiornare il mio firefox 3.0.1 che adava benissimo solo perchè volevo vedere cosa sono le pagine dinamiche. il risultato è stato che adesso vedo le pagine dinamiche, ma ho perso tutto il resto, anni di segnalibri e password. siccome sono tonta sì, ma non del tutto, sono andata a leggere la storia del profilo, e sperando ardentemente che ce ne fossero più di uno, ho scoperto con somma disperazione che ce n'è solo uno, e che naturalmente dei miei segnalibri non conosce l'esistenza. la guida, con sottile sadismo, ti dice di non andare avanti a leggere se non ci sono più profili (almeno potevano aggiungere: sei fottuto). è una vita che uso la volpe, ma sta botta è stata proprio brutta

Offline miki64

• Moderatore
Re: HO PERSO TUTTI I SEGNALIBRI DOPO AGGIORNAMENTO
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2012 20:13:42 »
Ricapitolo.
Hai aggiornato Firefox senza un backup preventivo.
Adesso però con la 9.0.1 non ritrovi più i tuoi segnalibri dal menu "Segnalibri / Visualizza tutti i segnalibri", giusto?
Nella cartella del tuo profilo (che è logico che sia uno solo, non capisco perché ne vorresti trovare due  :?: ) però dovrebbe esserci il vecchio file dei segnalibri, controlla se hai uno di questi (e riportaci di quanti kb è grande, magari aiutandoci anche con un'immagine della cartella):
- bookmarks-2011-xx-xx.json
- bookmarks.html
- places.sqlite

Scusa se non sono tanto preciso ma non conosco il sistema Mac.

Offline dolcedulcinea

« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2012 20:41:42 »
esatto. preciso che nella sezione segnalibri, dove c'è scritto cosa fare se non vedi i segnalibri, ti dicono che magari 'a tua insaputa' (???) è stato crato un altro profilo, nel quale ovviamente non ci sono i tuoi segnalibri, e tu devi andare sul tuo. ecco perchè 'speravo' di averne due.
di quei files, io vedo bookmarks.html (8 kb, l'ho anche aperto ma ovviamente non c'è niente); quello con la data 2011 non c'è, cè una cartella bookmatkbackups in cui ci sono dei 2012.json ( del 26, 26, 28, 31 gennaio e uno del 1 feffraio) ognuno di 124 kb a parte quello di oggi che è di 8 kb.
poi ci sono una serie di places. sqlite, uno normale di 10 Mb, altri 7 numerati dall'uno al sette corrupt sempre di 10 Mb, , poi ce ne sono altri due place.sqlite-shm e place.sqlite-wal. sotto a tutti questi c'è places.sqlite.corrupt di ieri di 30 Mb

Offline dolcedulcinea

« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2012 20:45:48 »
scusa, aggiungo che ho aperto anche la versione 3.0.1, e i segnalibri non ci sono più neanche lì. non ho potuto vedere il profilo perchè non c'è neanche il menù aiuto e non sapevo dove cercarlo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2012 21:16:40 »
Non capisco come fai ad avere aperto la versione 3 se poi risulta che hai la 9... ma proseguiamo
cè una cartella bookmatkbackups in cui ci sono dei 2012.json ( del 26, 26, 28....
poi ci sono una serie di places. sqlite, uno normale di 10 Mb,....
In uno di questi c'è il file dei tuoi segnalibri, hai una situazione intricatissima ma non capisco perché.
Il "2011" che ti riportavo io era a puro titolo di esempio....  ;)
Sei in grado di creare un nuovo profilo perché poi con quello ti darò indicazioni su come importare i segnalibri dai JSON o dall'unico places.sqlite non corrotto (tienitelo caro caro e non toccarlo!)?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2012 05:55:09 »
Non capisco perché rispondermi in PM...
purtroppo la procedura x creare un nuovo profilo non funziona perchè l'applicazione firefox bin si chiude inaspettatament quando dò l'invio. a parte questo, mi succede anche questa cosa strana e surreale: il forum continua a dirmi che ho 0 messaggi. quando clicco su mostra le nuove risposte ai tuoi messaggi, naturalmente mi dce che non ci sono, e la pagina risulta vuota. inoltre, se digito la mia password e l'username nella pagina principale della guida, mi dice che non sono validi. riesco a entrare nel forum solo cliccando 'forum in italiano'. spero di svegliarmi da questo incubo ma lo speravo anche ieri e oggi è andata peggio.
Se io non so darti una risposta, c'è sempre qualcun altro che può farlo, no?
Un problema risolto per te è un problema risolto per tutti, no?

Purtroppo non ho il Mac e quindi non comprendo a che cosa ti serve quel Firefox.bin per creare un nuovo profilo (ti avevo inserito un link personalizzato con il  tuo s.o. e con la tua versione di Firefox, lo hai aperto e letto?), visto che QUANDO SI CREA UN NUOVO PROFILO FIREFOX DEVE ESSERE CHIUSO!

Non capisco dove leggi sul nostro Forum che hai 0 messaggi: tutti noi qui leggiamo
Citazione

Hai provato a svuotare la cache (CTRL+F5 su Windows, vedi tu su Mac)?
Ma che cosa c'entra con i segnalibri scomparsi?

Non capisco neppure che cosa significa
Citazione
se digito la mia password e l'username nella pagina principale della guida, mi dice che non sono validi
poiché per leggere le guide di SUMO non occorrono username e password!!!
Ci fornisci il link che te lo richiede, per cortesia?

Sinceramente per me stai facendo confusione (in buona fede, ma stai facendo confusione) e non riesco a capire se il tuo sistema operativo e/o browser ha effettivamente i problemi che dici, mi spiace non poterti aiutare meglio ma continuo a non capirci niente, scusami.

Ma niente PM per richieste di supporto e "x" al posto di "per", ok?  ;)

Offline dolcedulcinea

« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2012 13:01:36 »
Non capisco perché rispondermi in PM...

ti ho mandato un messaggio in PM solo perchè era un altro problema che non c'entrava coi segnalibri!

Se io non so darti una risposta, c'è sempre qualcun altro che può farlo, no?
Un problema risolto per te è un problema risolto per tutti, no?

Purtroppo non ho il Mac e quindi non comprendo a che cosa ti serve quel Firefox.bin per creare un nuovo profilo (ti avevo inserito un link personalizzato con il  tuo s.o. e con la tua versione di Firefox, lo hai aperto e letto?), visto che QUANDO SI CREA UN NUOVO PROFILO FIREFOX DEVE ESSERE CHIUSO!

HO LETTO, HO COPIATO E INCOLLATO SU UN FILE WORD E HO CHIUSO, ANZI: HO RIAVVIATO IL MAC PER ESSERE SICURA che fosse proprio chiuso, poi ho fatto quello che c'era scritto, e non funziona

Non capisco dove leggi sul nostro Forum che hai 0 messaggi
Hai provato a svuotare la cache (CTRL+F5 su Windows, vedi tu su Mac)?
Ma che cosa c'entra con i segnalibri scomparsi?
APPUNTO PER QUESTO TI HO SCRITTO UN MESSAGGIO IN PM! comunque
parlavo di questo
http://img585.imageshack.us/img585/1997/immagine6iy.png
come vedi dalla data, non è frutto della mia immaginazione malata

Non capisco neppure che cosa significa
Citazione
se digito la mia password e l'username nella pagina principale della guida, mi dice che non sono validi
poiché per leggere le guide di SUMO non occorrono username e password!!!
Ci fornisci il link che te lo richiede, per cortesia?

Sinceramente per me stai facendo confusione (in buona fede, ma stai facendo confusione) e non riesco a capire se il tuo sistema operativo e/o browser ha effettivamente i problemi che dici, mi spiace non poterti aiutare meglio ma continuo a non capirci niente, scusami.

edit by miki64: sistemato il "quote".
Maggiori informazioni per imparare a quotare: link
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2012 19:24:33 da miki64 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2012 15:41:38 »
Quelli indicati nell'immagine sono i messaggi privati in arrivo. Se non ne hai ricevuti da qualche altro utente del forum o da un moderatore o amministratore è giusto che ci sia lo 0.

Il numero dei messaggi che invece hai inviato nelle varie discussioni è quello che appare nelle discussioni sulla sinistra di un tuo messaggio sotto il tuo nickname.

Inoltre, se fa clic sul pulsante "profilo", nel sommario compare il numero dei messaggi inviati.

Offline dolcedulcinea

« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2012 21:16:22 »
capito, grazie  :) è che sono impanicata e pensavo che anche questo fosse una conseguenza del pasticcio che ho combinato

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2012 21:26:46 »
Scusami, ma alla fine i segnalibri sei riuscita a recuperarli o no?

Offline dolcedulcinea

« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2012 22:18:12 »
no :,((

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2012 18:26:40 »
Sei riuscita a creare un nuovo profilo ed a provare ad importare i segnalibri dal vecchio profilo?  :?

Offline dolcedulcinea

« Risposta #12 il: 04 Febbraio 2012 00:16:37 »
Sei riuscita a creare un nuovo profilo ed a provare ad importare i segnalibri dal vecchio profilo?  :?
come ti ho già scritto sopra, non sono riuscita a creare un nuovo profilo, perchè ad un certo punto della procedura non succede quello che dovrebbe. dopo che ho aperto il terminale, e ho digitato la stringa che devo digitare, prima il programma firefox-bin si è chiuso inaspettatamente un paio di volte, poi non si apre quello che si dovrebbe aprire. stop.  :(

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 04 Febbraio 2012 11:57:26 »
In quale momento accade quello che tu descrivi, in questa procedura?
Citazione
Chiudere Firefox.

Avviare il gestore profili

Attenzione: prima di avviare il gestore profili, assicurarsi che Firefox sia completamente chiuso.

Sulla barra dei menu, fare clic sul menu Firefox e selezionare Esci da Firefox.
    Selezionare /Applicazioni/Utility e quindi aprire un Terminale.
    Nel terminale digitare:
    /Applications/Firefox.app/Contents/MacOS/firefox-bin -p
    Premere Invio.

Se la finestra del gestore dei profili non si apre, Firefox potrebbe essere ancora in esecuzione anche se non visibile. Chiudere tutte le istanze di Firefox o riavviare il computer e quindi riprovare la procedura.

Creare un profilo

Per avviare la procedura guidata di creazione profilo, fare clic su Nuovo profilo... nel gestore profili.
    Fare clic su Avanti e digitare il nome per il profilo. Usare un nome descrittivo, ad esempio il proprio nome. Questo nome non verrà mostrato su Internet.

È possibile selezionare la cartella in cui salvare il profilo, utile se si desidera in futuro esportare i dati e le impostazioni su un altro computer. Per scegliere dove salvare il profilo fare clic su Scegli cartella....
    Attenzione: se si sceglie una cartella diversa da quella proposta, si consiglia di utilizzare una cartella nuova o comunque vuota. Qualora si decidesse in futuro di rimuovere il profilo, tutti i dati presenti nella cartella verrebbero rimossi.
    Per creare il nuovo profilo fare clic su Fatto.
Indicaci anche dove credi che la procedura non sia chiara.

Offline dolcedulcinea

« Risposta #14 il: 04 Febbraio 2012 15:36:26 »
In quale momento accade quello che tu descrivi, in questa procedura?
Citazione
Chiudere Firefox.

Avviare il gestore profili

Attenzione: prima di avviare il gestore profili, assicurarsi che Firefox sia completamente chiuso.

Sulla barra dei menu, fare clic sul menu Firefox e selezionare Esci da Firefox.
    Selezionare /Applicazioni/Utility e quindi aprire un Terminale.
    Nel terminale digitare:
    /Applications/Firefox.app/Contents/MacOS/firefox-bin -p
    Premere Invio.

esattamente qui. ripeto: ho riavviato il mac prima di effettuare la procedura, quindi firefox non poteva essere in esecuzione. è chiaro che non superando questo passaggio, non posso fare altro

edit by miki64: sistemato il "quote". E due.
Maggiori informazioni per imparare a quotare: link

« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012 15:47:06 da miki64 »