Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Aiuto per migrazione su linux portando anche firefox& Co  (Letto 3174 volte)

Offline Alessia

Aiuto per migrazione su linux portando anche firefox& Co
« il: 01 Novembre 2004 11:58:50 »
Salve  a tutti,
scusate se questo messaggio puo' essere offtopic ma ho deciso di testare  sul mio hard-disk di supporto linux( possibilmente suse 9 o madrakelinux 10), per poi eventualmente migrare completamente al nuovo sistema operativo.
L'unica cosa che vorrei sapere è se si può installare qualsiasi release di linux senza avere problemi con programmi come firefox, sunbird, thunderbird , filezilla, mozilla backup ( programmi a cui mi sono molto affezionata ormai) ovviamente  riscaricati nella versione per  linux.

Ciao a tutti e grazie per la pazienza

( se spostate questo messaggio su un altro forum piu' adatto non c' e' problema purche riesca a ritrovarlo :-) )

Alessia

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: Aiuto per migrazione su linux portando anche firefox&
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2004 12:49:02 »
Citazione da: Alessia
Salve  a tutti,
scusate se questo messaggio puo' essere offtopic ma ho deciso di testare  sul mio hard-disk di supporto linux( possibilmente suse 9 o madrakelinux 10), per poi eventualmente migrare completamente al nuovo sistema operativo.
L'unica cosa che vorrei sapere è se si può installare qualsiasi release di linux senza avere problemi con programmi come firefox, sunbird, thunderbird , filezilla, mozilla backup ( programmi a cui mi sono molto affezionata ormai) ovviamente  riscaricati nella versione per  linux.

Non dovresti avere problemi particolari; con la Mandrake, a partire dalla 9, non ho mai incontrato nessun problema.
( se spostate questo messaggio su un altro forum piu' adatto non c' e' problema purche riesca a ritrovarlo :-) )

Lo sposto in altro; per trovarlo basta cliccare sul link "Leggi i tuoi messaggi" :wink: (in ogni caso viene lasciata un'ombra nel forum da cui è stato spostato)

Offline Michele Dal Corso

« Risposta #2 il: 01 Novembre 2004 13:52:43 »

Per Firefox, Thunderbird e Sunbird nessun problema! Potrai importare tutte le impostazioni oppure con qualche accorgimento condividerle con Windows (cerca sui forum).

Per Mozilla Backup: è un programma Windows e non lo potrai utilizzare in Linux (se non con Wine, ma mi pare inutile: basta che periodicamente zippi la directory .mozilla e .thunderbird che si trova nella tua home per avere lo stesso tipo di backup.

Per Filezilla: beh nonostane il nome questo non ha nulla a che vedere con i prodotti Mozilla. In ogni caso è un programma solo per Windows e come MozBackup non lo potrai utilizzare in Linux. Non ne sentirai però la mancanza: in linux esistono decine e decine di software ftp che non hanno nulla da invidiare a Filezilla.

Ciao,
Michele

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2004 16:07:59 »

L'unica cosa che vorrei sapere è se si può installare qualsiasi release di linux senza avere problemi con programmi come firefox, sunbird, thunderbird , filezilla, mozilla backup ( programmi a cui mi sono molto affezionata ormai) ovviamente  riscaricati nella versione per  

L'unica distribuzione che ti può dare qualche piccolo problemino è Debian Woody, per la quale non vanno bene i pacchetti che trovi su mozilla.org e devi usare delle versione apposite che cmq si trovano in rete piuttosto facilmente.
Questo finchè non sarà sostituita da Debian Sarge, cosa che sembra avverrà piuttosto presto...sembra!!! :-)
Ciao, Paolo

Offline leo72

• http://www.leonardomiliani.com
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2004 18:02:26 »
Piccola esperienza personale.
Io ho da poco fatto il salto da Windows a Linux e non ho riscontrato nessun problema.
Ho messo la Suse 9.1 (fantastica) e gira tutto l'opensource che avevo su Windows (ovviamente in versione Linux). Per il passaggio delle impostazioni di Firefox e Thunderbid ho semplicemente letto i rispettivi file direttamente dalla partizione Windows operando da Linux.

Offline gian

• http://www.cettolini.it
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2004 19:55:22 »
Da parte mia posso dire che Firefox mi funziona molto meglio su Linux (Slackware) che su Windows (2000): più veloce, più facilmente configurabile, per quanto possa sembrare strana questa ultima considerazione. Sta di fatto che con Linux non ho incontrato alcun problema mentre con Windows si (ora però ho risolto).
Per quanto concerne Mozilla non ho riscontrato differenze (lentino all'avvio in entrambi i SO).
Per i client di posta non saprei cosa dire perché in connessione posso usare solo Windows e ho avuto tempo fa problemi ad installare Thunderbird (poi non ho più provato).
Idem per i client FTP: io uso solo filezilla perciò non conosco assolutamente i client sotto linux.

Anonymous

• Visitatore
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2004 21:59:23 »
Citazione da: gian

Idem per i client FTP: io uso solo filezilla perciò non conosco assolutamente i client sotto linux.

Ovviamente e' pieno di client FTP in Linux. Se usi KDE puoi provare Kbear. Se non hai esigenze eccessive, puoi pure provare l'estensione FireFTP di Firefox. L'ho provata e va discretamente.

Ciao  :)

Offline gian

• http://www.cettolini.it
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2004 19:03:40 »
Citazione da: Bisteve
Citazione da: gian

Ovviamente e' pieno di client FTP in Linux. Se usi KDE puoi provare Kbear. Se non hai esigenze eccessive, puoi pure provare l'estensione FireFTP di Firefox. L'ho provata e va discretamente.

Ciao  :)

ehm... mi sono spiegato male o sono stato frainteso: dicevo che non conosco i client sotto linux perché non li uso mai. La connessione che uso (Tiscalisat) è compatibile solo con Windows perciò non ho la possibilità di usare Linux e relativo software on line

Perciò, l'unica possibilità di usare client FTP sotto linux per il momento è quello di collegare il portatile al pc, ma per trasferire file da un computer ad un altro trovo più pratico NFS :D