Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Preferiti: non incorporano nè cancellano. [RISOLTO]  (Letto 7925 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Preferiti: non incorporano nè cancellano.
« Risposta #15 il: 28 Gennaio 2012 13:39:05 »
Probabile. Semplicemente non mi ricordavo che il file places servisse anche per i segnalibri.

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Preferiti: non incorporano nè cancellano.
« Risposta #16 il: 28 Gennaio 2012 18:41:53 »
Salve, ho disinstallato SM e poi ho cancellato a mano tutto quello che rimaneva (salvando il necessario).
Poi lo ho nuovamente installato anzi, inserito, visto che si tratta della versione ZIP.
Ora devo rifare i profili e inglobare i preferiti e la posta che avevo nella vecchia installazione.
E qui risalta fuori la mancanza di alcune facilitazioni che in SM1 c'erano e che nel 2 non ci sono più.
Per esempio nell'1, se io volevo mettere i preferiti in un'altra partizione, mi appariva in una riga il percorso
completo, lì potevo cambiarlo al 100% oppure mettere semplicemente qualcos'altro al posto di "C:\".
Nel 2 invece si apre una finestrella (che non si può ingrandire) dove appare il percorso.
Tutto bene finchè le cartelle in cui mi sposto hanno delle sotto-cartelle, ma come faccio clic o premo Invio in una cartella
che ne è priva, viene presa per buona,ma se io voglio mettere il profilo in una sotto-cartella creata dentro quella cartella?
Probabilmente hai ragione Iacchi, il mio SM 2 era stravolto dal fatto che io supponevo che le regole di base fossero come
quelle dell'1,mentre invece sono diventate quelle di FF, tutta un'altra cosa.
Adesso non mi rimane che armarmi di pazienza e rimettere insieme i cocci.
PS Un'altro difetto del 2 è che va a pescare dentro IE o FF o SM 1, e se un povero cristo ha dovuto spianare tutto salvando
il salvabile su disco o pennetta?

Ciao.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2012 18:48:03 da bbrun »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Preferiti: non incorporano nè cancellano.
« Risposta #17 il: 28 Gennaio 2012 19:18:29 »
Non ho capito bene cosa vuoi fare (a parte il ripristino del vecchio profilo, quello è chiaro): vuoi spostare tutto il profilo in una cartella diversa da quella predefinita? o cosa? E poi: il vecchio profilo da importare a che versione di SM corrisponde?

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Preferiti: non incorporano nè cancellano.
« Risposta #18 il: 28 Gennaio 2012 20:03:44 »
Non ho capito bene cosa vuoi fare... vuoi spostare tutto il profilo in una cartella diversa da quella predefinita?
Esatto.
Ho appena inserito Tiscali, ma credo di aver sbagliato l'inserimento, il profilo standard si presenta, credo, come
"E->Programmi->Seamonkey->Default", invece Tiscali non appare sotto "Tiscali", ma sotto il
"E->Programmi->Seamonkey->Profiles" che ho fatto io, ma forse mi sbaglio e "Default" sta da tutt'altra parte.
Citazione
E poi: il vecchio profilo da importare a che versione di SM corrisponde?
Se Iceberg ha ragione è sempre il file places.sqlite che ho salvato dalla precedente installazione di SM (2.6.1).
Se quel file non funziona... ho fatto un inguacchio, funzionante ma sempre inguacchio.
Ma è quello il file giusto? Nella tua risposta a Iceberg parti con un "Probabile".

Forse mi sto complicando troppo la vita, dentro SM c'è un servizio di backup dei profili che metta il backup stesso
dove voglio io?

Grazie Iacchi.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2012 21:18:59 da bbrun »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Preferiti: non incorporano nè cancellano.
« Risposta #19 il: 28 Gennaio 2012 21:41:34 »
Il file places è sicuramente quello.

Per il profilo, non ho ben capito cosa stai facendo, ma mettere il profilo di un programma Mozilla in un posto qualsiasi è abbastanza facile.
Te sei su XP, quindi i profili vengono salvati di solito in C:\Documents and settings\Nome utente\Dati applicazioni\Mozilla\Seamonkey (non dove dici te! Quella cartella non c'entra niente). Bene: in questa cartella c'è un file di nome profiles.ini dove sono elencati nomi e percorsi di tutti i profili esistenti. Tutto ciò che devi fare è creare una cartella da qualche parte (per es. E:\profilo_seamonkey), aprire il file col notepad e creare un profilo, ad esempio:

Codice: [Seleziona]
[Profile0]
Name=predefinito
IsRelative=0
Path=E:\profilo_seamonkey
Default=1

E il gioco è fatto. La prima volta che apri quel profilo seamonkey creerà tutti i file, poi potrai procedere col ripristino del vecchio profilo.

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Preferiti: non incorporano nè cancellano.
« Risposta #20 il: 29 Gennaio 2012 19:52:51 »
Iacchi, ma il file devo modificarlo o me lo devo scrivere tutto io?
Ho messo su tutti i profili, poi ho iniziato a smanettare su Tiscali,
modificando il percorso.
Ma la modifica non viene accettata.
Chiudendo SM e poi riaprendolo, viene ripristinato il percorso originale.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Preferiti: non incorporano nè cancellano.
« Risposta #21 il: 29 Gennaio 2012 19:57:02 »
Per il file places: nel profilo che non ti salva i segnalibri che scegli, controlla che non sia di proprietà dell'amministratore. Per il resto, sto iniziando a perdere il filo di quello che vuoi fare/stai facendo/hai fatto. Un riepilogo?

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Preferiti: non incorporano nè cancellano.
« Risposta #22 il: 30 Gennaio 2012 11:34:57 »
Buongiorno Iacchi.

Per il file places: nel profilo che non ti salva i segnalibri che scegli, controlla che non sia di proprietà dell'amministratore.
Places.sqlite è classificato come Archivio, ci metterò le mani solo dopo aver sistemato la questione dei profili.
Citazione
Per il resto, sto iniziando a perdere il filo di quello che vuoi fare/stai facendo/hai fatto. Un riepilogo?
Ho provveduto a cancellare tutti i profili, quindi la situazione è S.M. 2.6.1 versione ZIP nudo e crudo posto in E:\Programmi.
Visto che la modifica del file Profiles.ini non funziona cosa posso fare? Ti sto rispondendo dal Profilo "Default".
Qualsiasi cosa, anche il togli-rimetti o togli-installa di S.M..

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Preferiti: non incorporano nè cancellano.
« Risposta #23 il: 30 Gennaio 2012 11:37:58 »
Allora, vediamo cosa hai scritto di preciso nel profiles.ini prima, puoi postarlo qua interamente? Altra cosa, giusto per avere le idee chiare io: la tua installazione di Windows è in E: o in C: ed E:\Programmi è una cartella creata da te?

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Preferiti: non incorporano nè cancellano.
« Risposta #24 il: 30 Gennaio 2012 16:08:51 »
Allora, vediamo cosa hai scritto di preciso nel profiles.ini prima, puoi postarlo qua interamente?
Dopo il tuo messaggio (numero 19) ho creato un profilo, tramite la procedura di SM e poi ho modificato il percorso dentro Profiles.ini.
Ma la cosa non funziona, perché dopo aver spento-riacceso SM il percorso viene riportato allo stato originale.
A MENO CHE non mi sia sbagliato, nel senso che avrei dovuto PRIMA aggiungere quelle righe da te suggerite in Profiles.ini, e POI fare i profili tramite SM.
Citazione
Altra cosa, giusto per avere le idee chiare io: la tua installazione di Windows è in E: o in C:
Ho espanso Seamonkey.ZIP in E:\Programmi, ma esce fuori anche "C:\Documents and settings\Utente\Dati applicazioni\Mozilla\Seamonkey", e "C:\Documents and settings\Utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Seamonkey".
Citazione
ed E:\Programmi è una cartella creata da te?
Esatto.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Preferiti: non incorporano nè cancellano.
« Risposta #25 il: 30 Gennaio 2012 18:56:10 »
Allora, vediamo di riepilogare per punti. Chiudi tutte le finestre di Seamonkey prima di iniziare. Come esempio, immaginerò che tu voglia mettere il nuovo profilo nella cartella E:\Profilo

1. vai in C:\Documents and settings\Utente\Dati applicazioni\Mozilla\Seamonkey e modifica il file profiles.ini - ipotizzando che tu abbia già un profilo (e quindi una voce [Profile0] già occupata), metti questo testo in più:

Codice: [Seleziona]
[Profile1]
Name=predefinito
IsRelative=0
Path=E:\Profilo

2. Crea la cartella E:\Profilo (lasciala vuota)

3. Apri il gestore di profili di Seamonkey e avvia il profilo di nome "predefinito". Seamonkey provvederà a creare tutti i file di un profilo pulito nella cartella E:\Profilo.

4. Richiudi Seamonkey e inizia a copiare i file del vecchio profilo: solo quelli che effettivamente ti servono.

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Preferiti: non incorporano nè cancellano.
« Risposta #26 il: 03 Febbraio 2012 20:09:37 »
Scusa il ritardo Iacchi, ma ho avuto problemi prima con l'ADSL poi con il pc.

Ho rifatto i tre profili che avevo prima, poi ci ho copiato dentro il file panels.sqlite, tutto a posto.
Ora tocca al recupero della posta, qual'è la procedura che devo seguire?

Grazie.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Preferiti: non incorporano nè cancellano.
« Risposta #27 il: 03 Febbraio 2012 22:35:52 »
Ti consiglio di procedere in questo modo:

1. Scollega il computer dalla rete (spegni il modem/stacca il cavo di rete/disattiva la scheda wireless)
2. Ricrea gli account di posta ex-novo (dati di connessione, etc.)
3. Chiudi SeaMonkey
4. Apri la cartella del profilo e la sottocartella Mail
5. Apri una alla volta le cartelle dei vari account, cancella tutti i file all'interno e mettici quelli del profilo che avevi salvato
6. Riapri SeaMonkey e controlla che sia tutto in ordine
7. Ricollega il PC alla rete

E questo è tutto.

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Preferiti: non incorporano nè cancellano.
« Risposta #28 il: 05 Febbraio 2012 10:50:13 »
Ho rifatto il mio primo account di posta.
Ho sostituito i file Draft, Inbox e Sent.
Trash non mi serve di sicuro, MsgFilterRules e Popstate penso che si auto-generino.
E se così non fosse dato il papocchio che ho fatto precedentemente preferisco,
se possibile, rifare il tutto ex-novo.
Va bene così?

Doppio OT.
1) Come faccio a togliermi di mezzo quella assillante domanda "Vuoi salvare la pw" quando
apro SM, a cui rispondo sempre "Mai per questo sito" (non voglio memorizzare nessuna pw),
ma che mi viene riproposta ogni volta?

2) Idem come sopra quando apro la posta, mi viene sempre richiesta la pw per il prelievo della stessa.
Quando voglio prendere la posta lo so io.

Grazie.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Preferiti: non incorporano nè cancellano.
« Risposta #29 il: 05 Febbraio 2012 12:07:33 »
Se i messaggi li vedi tutti, allora va bene così.

1. In teoria facendo clic su "Mai per questo sito" non te lo dovrebbe più chiedere, almeno per quel sito.

2. Qui non ti seguo: se non salvi la password dell'account, è logico che ogni volta che tenta di scaricare la posta ti chieda la password.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.