Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [userChrome] Evidenziare capo Thread delle discussioni raggruppate (ad albero)  (Letto 1583 volte)

Offline N!co

Ciao a tutti!

Vi scrivo per segnalare una questione che non so a quanti sia capitata, ma se non vi è soluzione, potrebbe esser un buon suggerimento per successivi update di thunderbird!

Per chi come me utilizza la struttura ad albero dei messaggi, ha notato che quando arriva un nuovo messaggio, la cartella notifica la presenza del messaggio ma , all'interno del riquadro messaggi, non vi sono sistemi per capire in quale struttura ad albero sia presente.
Mi spiego: se io ho ad esemipo 15 strutture ad albero "chiuse" , devo aprirle tutte per scovare il messaggio appena giunto.
Bisognerebbe capire se vi è la possibilità di rendere in "neretto" il primo messaggio della struttura ad albero.. oppure penso si potrebbe suggerire agli sviluppatori qualcosa del genere!
Grazie e ciao a tutti
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2012 20:04:07 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Struttura ad albero non visualizza nuovi messaggi
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2012 13:03:26 »
Ma non è così?
Se apri le sottocartelle , quella con il nuovo messaggio è in neretto e fra parentesi c'è il numero di nuovi messaggi.

Offline N!co

« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2012 13:22:24 »
Salve giallo porpora, spiego ciò che accade da me.
A sinistra, nella lista delle varie cartelle mi appare ad esempio nella cartella "Forum" , 1 nuovo messaggio e la cartella appare in neretto esempio:

Forum (1)

Quando clicco sulla cartella e mi porto nella zona messaggi, dove sono tutto "chiusi" , per capire dove si trova il nuovo messaggio, devo spuntare tutte le freccine e  aprire la struttura ad albero; devo farlo però senza un criterio, quindi se ho 10 discussioni devo aprirle tutte! MI chiedevo come mai non si possa far in modo che anche il primo messaggio della struttura ad albero diventi in neretto!

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2012 13:34:35 »
Ah ok, intendi la struttura sui messaggi raggruppati.
In teoria viene sottolineato il thread con nuovi messaggi, però magari questo può anche dipendere dal tema.

Io per ovviare uso  due scorciatoie da tastiera per impostare/annullare la struttura ad albero e per mostrare i soli messaggi non letti.

Tu cosa vorresti in particolare per migliorare l'interfaccia di Thunderbird?
Se hai un buon suggerimento di consiglio di aprire una feature request su Bugzilla:
https://bugzilla.mozilla.org
nella sezione Thunderbird.

Offline N!co

« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2012 14:55:17 »
Ciao giallo, grazie per il supporto.

La mia idea era infatti capire se era una opzione che a me sfuggiva o , nel caso di una "mancanza", suggerirne l'introduzione.

Ciò a cui pensavo è appunto quello che anche tu hai suggerito, ossia basterebbe che il thread interessato venisse evidenziato.
Se ho 20 thread non posso ( anche da scorciatoia) annullare la struttura, capire quale è il messaggio, e poi ripristinare la struttura. Mi pare oltre che macchinoso, poco professionale!

Se il thread fosse evidenziato invece, si capirebbe prontamente in che zona si trova il messaggio e così si aprirebbe direttamente il thread giusto.
Se mi dai il nulla osta procedo a segnalare ove mi hai indicato

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2012 15:10:56 »
Ma hai il tema di default?
io ho il thread sottolieanato quando ha nuovi messaggi, se non appare forse basta agire sull'userChrome, poi guardo di trovare il codice.

Offline N!co

« Risposta #6 il: 24 Gennaio 2012 15:13:17 »
Dunque io Thunder 8.0 e il tema non l'ho mai toccato, se mi dici come variare penso che quella notifica del thread sarebbe ben sufficiente.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #7 il: 24 Gennaio 2012 15:46:22 »
Prova con questo codice nel file userChrome.css (vedi FAQ):

Codice: [Seleziona]
treechildren::-moz-tree-cell-text(container, closed, hasUnread, read){
           font-weight: bold !important;
           text-decoration: underline;
           font-style: oblique !important;
     }

se non trovi la cartella `chrome' nel profilo (non nella directory del programma creala e crea al suo interno il file userChrome.css (vedi FAQ) per ulteriori informazioni.

Dovrebbe funzionare. Fai sapere.

Offline N!co

« Risposta #8 il: 24 Gennaio 2012 16:28:34 »
gentilissimo gialloporpora.

Prima di modificare il file userChrome, ho tentato di installare thunder9, dato che ho notato ( non lo sapevo) che era uscita la ver. 9.
Ho inserito il repository e ho eseguito l'aggiornamento ( incluso lighting 1.1).

Ora vedo il thread sottolineato con una sottile linea , quindi diciamo che in realtà non vi è nulla da segnalare e la cosa si può già ritenere ben studiata di suo!
Però noto che la tua stringa incorpora il "bold" e quindi posso dire che se riesco a renderla in grassetto è ancora maggiormente visibile ;)

Mi sono letto le faq sull'user css ora lo cerco qui sulla mia ubuntu box e poi tento ;)

Offline N!co

Re: [RISOLTO con ver.9]Struttura ad albero non visualizza nuovi messaggi
« Risposta #9 il: 24 Gennaio 2012 16:50:20 »
Hem, piccolo aiutino :P  :cerca:

Poichè non trovo il file userCrome.css di esempio ( anche nella guida ubuntu ho letto che dovrebbe esserci e basterebbe quindi rinominarlo)
Tu in quale dei due percorsi proposti mi consigli di crearlo ex-novo? Thanks 10000

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2012 17:02:57 »
Non mi intendo di Linux, così a occhio in nessuna delle due.

Vai su Aiuto → Risoluzione dei problemi
e Apri il profilo utente (dovrebbe essere la cartella madre della seconda immagine).
Ora crea una cartella di nome “chrome”, quindi al suo interno un file di nome userChrome.css.

Offline N!co

« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2012 17:10:02 »
Ok fatto perfettamente come da te suggerito!

Se ho ben capito il tuo codice apre la struttura ad albero e mi mostra in neretto l'ultimo messaggio !

Se per caso non era il tuo intento è quello che accade e comunque mi va bene! Perchè vedo il thread aperto e il messaggio evidenziato!!

ERRATA CORRIGE: ora dopo aver fatto alcuni esperimenti vedo il thread in neretto sottolineato, e posso aprirlo a mia discrezione! OTTIMO! UNA MODIFICA SUPERLATIVA!!

gli altri eventuali codici li posso aggiungere sotto di seguito giusto?
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2012 17:12:18 da N!co »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2012 17:12:59 »
No, con i CSs non si può aprire nulla, solo applicare colori/stili al testo.
Dovrebbe: sottolinearlo, metterlo in grassetto e mostrare il carattere obliquo, puoi, a tua scelta, rimuovere  facilmente gli effetti applicati cancellando la riga di codice relativa (credo si capisca quale).

Offline N!co

« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2012 17:13:49 »
Giallo ti ringrazio, forse non hai visto che avevo modificato il topic, in ogni caso funziona proprio come da te suggerito ;)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2012 17:27:33 »
Si non me ne ero accorto :-).
Se hai altri codici li puoi aggiungere di seguito rispettando la sintassi CSS :-)