Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Le pagine web non vengono stampate correttamente  (Letto 2284 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Le pagine web non vengono stampate correttamente
« Risposta #15 il: 17 Febbraio 2018 11:07:56 »
Ho aggiornato l'articolo (poca cosa).
Link revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/pagine-web-non-stampate-correttamente/revision/157035

Manca l'immagine Windows per Fx57+ (pulsante dei menu + Stampa) che io non posso fare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: <P> Le pagine web non vengono stampate correttamente
« Risposta #16 il: 17 Febbraio 2018 15:49:57 »
L'articolo è tradotto molto bene.  :like:


Però, però... uhm... passi che col selettore su Linux come browser alternativo mi proponga Epiphany...  :roll:... ma siamo proprio sicuri che su Linux esistano questi font? Io dico di no...
Citazione
Il carattere Times New Roman potrebbe non essere riconosciuto dalla stampante utilizzata. Cambiare il carattere predefinito con uno simile, ad esempio Trebuchet MS:

    Fare clic sul pulsante dei menu Fx57Menu e selezionare Preferenze.
    Selezionare il pannello Generale e spostarsi fino alla sezione Lingua e aspetto.
    Nella sezione Caratteri e colori dal menu a discesa accanto alla voce Carattere predefinito, selezionare Trebuchet MS.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Le pagine web non vengono stampate correttamente
« Risposta #17 il: 17 Febbraio 2018 15:53:42 »
Intanto ho caricato l'immagine mancante. Sinceramente non so se esistano questi font, ma l'obiezione mi pare in ogni caso più che sensata.

Verifico ed eventualmente faccio una correzione in originale. Purtroppo non ho a disposizione la mia macchina Linux quindi devo provare con una live.

edit: il font è scaricabile su Linux in quanto, per una questione molto tortuosa di diritti d'autore, questi font (e altri) pur essendo creati da Microsoft risultano distribuibili anche se non open source. Quindi non saranno inclusi nelle distribuzioni ma scaricabili attraverso i repository opzionali (non-free, ecc.) tramite il pacchetto ms-ttcorefonts.

Dunque, per quanto non sia formalmente sbagliato, secondo me sarebbe meglio correggere.
Non so se sono stato spiegato ;)
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2018 16:00:06 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: <P> Le pagine web non vengono stampate correttamente
« Risposta #18 il: 17 Febbraio 2018 16:35:55 »
Per me sì, anche perché conosco il comodo comando
Citazione
sudo apt-get install ttf-mscorefonts-installer

Il problema è che mi viene indicato un esempio che può benissimo non calzare per tanti e tanti utenti Linux che non hanno quei caratteri nel loro sistema, vedere https://www.pcpercaso.com/linux/tips-tricks/43-installare-font-truetype.html , anche se ai fini dell'esempio non cambia proprio nulla.

Insomma, è come dire a una famiglia di vegetariani: se vostra madre compra cinque polli e suo figlio ne mangia due, quanti polli rimangono? Non sarebbe meglio scrivere direttamente che si tratta di mele?  :lol:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Le pagine web non vengono stampate correttamente
« Risposta #19 il: 17 Febbraio 2018 16:43:16 »
Ho fatto una modifica in originale e per Linux ho indicato "Serif" come carattere prossimo a Times New Roman.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Le pagine web non vengono stampate correttamente
« Risposta #20 il: 05 Marzo 2018 08:58:36 »
Ciao, ma si può approvare questo?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Le pagine web non vengono stampate correttamente
« Risposta #21 il: 05 Marzo 2018 09:17:39 »
Approvalo!

So che hai fatto una modifica per Linux in originale ma se aspetti che se ne accorgano... Sono sicuro che prima o poi l'approveranno.

Per l'articolo su Containers ho dovuto rompere le scatole anche in pm per ottenere visibilità e una risposta risolutiva.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.