Ciao iacchi, grazie dell'interessamento.
E' vero, si tratta di un problema piuttosto strano e in effetti è difficile da ricreare. Mi piace provare più distro (non soltanto debian-based, anche se ultimamente mi sono soffermato di più su quelle) e non sono mai riuscito ad adattarmi alla virtualizzazione. Di conseguenza, effettuo sempre installazioni tradizionali e smanetto un po' con il bootloader.
Ovviamente, utilizzo un paio di distro più di altre, e purtroppo una di queste è proprio Aptosid, che giudico un'ottima Debian Sid, resa più semplice nella manutenzione e più che affidabile. Ecco il perché dei miei tentativi di riuscire a far funzionare Lightning anche su Aptosid.
Fino a poco tempo fa utilizzavo il TAR di Sunbird con un profilo comune, e tutto ha sempre funzionato. Mal che vada, tornerò al vecchio Sunbird.
Riguardo alla tua domanda, il profilo comune di Thunderbird è stato creato tempo addietro con Aptosid (per essere precisi, all'epoca non usavo ancora il TAR di Thunderbird ma la release di Icedove presente nel repo Debian) e finché si è trattato di condividere tra le distro l'archivio mail e le poche estensioni installate (tre dizionari, Dictionary Switcher e Forderpane tools) non c'è stata nessuna difficoltà. Dopo il passaggio al TAR per tutte le distro, ho deciso di usare Lightning, l'ho installato con Aptosid ma, al momento di importare il calendario (esportato da Sunbird), ho notato il menù "Eventi e attività" disattivato. Allora per prudenza ho disinstallato Lightning, e l'ho reinstallato in Thunderbird usando LMDE. Ho così potuto importare il calendario. Tornando su Aptosid, vedo la presenza di Lightning e l'esistenza del calendario, ma rimane sempre vuoto. (Non sono stato conciso, ma è una situazione un po' complessa da spiegare in poche parole

)
Vedo che utilizzi SeaMonkey 2.6.1. Per caso, hai installato Lightning? Se sì, funziona bene? Potrei usare il TAR di SeaMonkey soltanto per Lightning, continuando a usare Thunderbird e Firefox (sembra un po' forzata come idea, ma sono troppo affezionato a entrambi...)
Grazie per l'aiuto