Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Blocchi continui delle schede (e altri problemi) [causa: Bonjour]  (Letto 3006 volte)

Offline magawolaz

Buonasera a tutti.

Da alcuni mesi ho alcuni problemi fastidiosi con Firefox, alcuni gravi, altri meno. Se prima riuscivo a sopportarli perchè capitavano di rado, ora capitano ogni pochi minuti e sto veramente impazzendo  :(

I problemi sono:

1) Continui e incessanti blocchi delle schede: ormai capita ogni volta che avvio Firefox. In pratica è come se il caricamento delle schede non partisse e, per farlo partire, sono costretto a "svegliare" il browser aprendo un altra tab o switchando tra le tab aperte. Non so se mi sono spiegato bene: se clicco su un link, il caricamento non parte finchè non faccio qualcosa che "svegli" Firefox (per esempio aprire un altra scheda).
La prima volta mi capitò su Firefox 4, ma è stato tipo un caso isolato. Poi niente fino alla versione 8 circa, da lì in poi è solo peggiorato tanto che se prima capitava una volta e bastava riavviare il browser, ora anche riavviando poco dopo torna fuori :(
Succede su qualsiasi sito, quindi escludo un problema legato a determinati domini o altro. E come ho detto, a volte capita anche quando apro il browser e dalla pagina iniziale (che si visualizza correttamente) inizio la navigazione :(
Questo è il problema più grave che mi sta facendo letteralmente impazzire. Per navigare devo continuamente switchare tra le schede aperte, tanto che ormai apro subito google su un'altra scheda e ormai mi districo tra le schede in modo automatico (ma se non fossi costretto a farlo sarebbe meglio  :lol:)

2) Youtube: oltre ai blocchi, ormai sono impossibilitato a vedere i video di Youtube su Firefox, tanto che anche se volessi cercare e ascoltare una canzone mi tocca aprire Chrome e farlo da lì (vi chiederete perchè non passo a Chrome? Perchè mi trovo troppo bene con Firefox, inoltre Chrome lo usano altri elementi della mia famiglia :/ ). Un caso simile ai blocchi del punto 1 sono i blocchi del buffering (anche a 240p), solo che qua cambiare tab non serve a nulla e devo refreshare la pagina e sperare che funzioni. Oppure usare Chrome, visto che ormai visualizzo una pagina bianca che carica senza fine quando apro Youtube...

3) Amazon: non capisco perchè, ma da qualche settimana non riesco più a visualizzare le pagine di amazon, nemmeno la homepage.

Ci tengo a sottolineare che nessuno di questi tre problemi appare in Chrome o Internet Explorer.

Il problema dei video sembra riguardare solo Youtube, ho fatto delle prove con Daylimotion e Megavideo e vanno perfettamente.

L'accelerazione hardware è disattivata (sia tramite le opzioni di Firefox, sia tramite le impostazioni dei video flash facendo tasto dx su un filmato flash)

Ho già provato a reinstallare Firefox, e ovviamente pure a cancellare cache, dare una passata di antivirus, ccleaner, etc.

Ho già provato a creare un nuovo Profilo, e:
- Youtube sorprendentemente funziona (pure senza i blocchi durante il buffering)
- Amazon non funziona
- I blocchi del caricamento delle schede capitano comunque (forse in maniera minore, ma magari è un'impressione mia)

Spero che qualcuno sappia aiutarmi, perchè non voglio mollare Firefox ma non riesco più a continuare così, sto impazzendo :/

Vi lascio qualche dettaglio:

Computer: Toshiba Satellite A215-S4757
Versione di Firefox: 10.0

Dettagli Firefox:

Applicazione: Firefox 10.0 (20120104111456)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Adblock Plus 2.0.3
- Add-on Compatibility Reporter 1.0.2
- Extension List Dumper 1.15.2
- GamesVillage Menu ModVersion 2.5 (Incompatibile)
- Java Console 6.0.30
- McAfee ScriptScan for Firefox 14.4.1 (Inattivo)
- McAfee SiteAdvisor 3.4.0 (Inattivo)
- Microsoft .NET Framework Assistant 1.2.1 (Incompatibile)
- Test Pilot 1.2 (Inattivo)

Applicazione: Firefox 10.0 (20120104111456)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Adobe Acrobat 10.1.0.534
- Google Talk Plugin 2.5.8.4958
- Google Talk Plugin Video Accelerator 0.1.44.14
- Google Update 1.3.21.79
- iTunes Application Detector 1.0.1.1
- Java Deployment Toolkit 6.0.300.12 6.0.300.12
- Java(TM) Platform SE 6 U30 6.0.300.12
- McAfee SecurityCenter 11.0.630.0 (Inattivo)
- McAfee SiteAdvisor 3.4.0.135 (Inattivo)
- Microsoft Office Live Plug-in for Firefox 2.0.2313.0 (Inattivo)
- Microsoft® Windows Media Player Firefox Plugin 1.0.0.8 (Inattivo)
- QuickTime Plug-in 7.7.1 7.7.1.0
- RealPlayer Version Plugin 6.0.12.69 (Inattivo)
- RealPlayer(tm) G2 LiveConnect-Enabled Plug-In (32-bit)  6.0.12.69
- Shockwave Flash 11.1.102.55
- Silverlight Plug-In 5.0.61118.0
- Windows Live® Photo Gallery 14.0.8117.416 (Inattivo)
- Windows Presentation Foundation 3.5.30729.1 (Inattivo)

Aspetto: Tema predefinito di Firefox

I plugin sono aggiornati (tranne forse quelli di terze parti di cui non trova l'origine), alcune estensioni non sono aggiornate ma uso quell'estensione che le rende compatibili (perchè mi servono  :lol: )

Se avete bisogno di altri dati chiedete pure, purtroppo non saprei cos'altro aggiungere anche perchè non sono una cima con i computer. Spero di aver seguito bene le istruzioni.

Scusate per il papiro  :lol: grazie in anticipo dell'aiuto!
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2012 19:34:12 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Blocchi continui delle schede (e altri problemi)
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2012 07:18:15 »
L'antivirus è quello di McAfee?
E il firewall?
Elimina *TUTTI* i componenti aggiuntivi inattivi, incompatibili e che non usi proprio (sì, anche Microsoft .NET Framework Assistant 1.2.1) così cominciamo a "scremare" un po' di estensioni inutili...

Offline magawolaz

« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2012 10:03:23 »
Sì, l'antivirus è McAfee e come firewall dovrei avere attivi sia quello di Vista che quello di McAfee.

Riguardo le estensioni, quelle a cui non posso fare a meno sono AdBlock, GamesVillage menu e Add-on compatibility reporter (che mi serve per far funzionare l'estensione precedente).

Exstension list dumper l'ho installata per ovvi motivi.

Test Pilot posso tranquillamente cancellarlo.

Java Console e Microsoft .NET non so a cosa servano. Da notare che Java Console e le due estensioni di McAfee non posso rimuoverle, ma solo disattivarle (cosa che per McAffe ho già fatto perchè mi diedero problemi con l'arrivo di Firefox 4)

Quindi che faccio? Disattivo la Java Console, rimuovo Microsoft .NET e Test Pilot?

Grazie dell'aiuto :)

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2012 10:30:26 »
Java Console e Microsoft .NET non so a cosa servano. Da notare che Java Console e le due estensioni di McAfee non posso rimuoverle, ma solo disattivarle (cosa che per McAffe ho già fatto perchè mi diedero problemi con l'arrivo di Firefox 4)

Puoi rimuovere anche quelle:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=48596.0
http://support.microsoft.com/kb/963707/it
http://www.guidati.it/guide/419-rimuovere-java-superflui-da-mozilla-firefox.html?start=1

Offline magawolaz

« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2012 12:21:10 »
Grazie per i link; pensavo fossero cose importanti, ora le tolgo e provo ^^

EDIT: la situazione sembra migliorata con Youtube e amazon :) O meglio, il video lo carica decentemente, però ci mette un po' a caricare il resto della pagina (per esempio l'immagine di anteprima di uno dei video suggeriti a fianco del video in riproduzione).
Ma decisamente meglio di prima, grazie :) Amazon riesco finalmente a visualizzarlo.
Quale poteva essere il problema?
Alla fine mi sono limitato a rimuovere (tramite la pagina dei componenti aggiuntivi) Microsoft .NET (anche se ora appare la versione 0.0.0), TestPilot e a disattivare la JavaConsole.

Però i blocchi delle schede capitano lo stesso :(
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2012 13:06:29 da magawolaz »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2012 15:55:33 »
Sì, l'antivirus è McAfee e come firewall dovrei avere attivi sia quello di Vista che quello di McAfee.
Quindi l'estensione di McAfee l'hai sradicata o no? Non ne fai menzione o sbaglio?  :?

Offline magawolaz

« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2012 16:19:32 »
L'estensione di McAfee è disattivata ma non appare il comando per rimuoverla; sto googlando un po' per scoprire come toglierla, ma è possibile che influenzi il browser pur non essendo (in teoria) attiva?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2012 16:26:05 »
Con le funzionalità di Kaspersky questo accade. Con McAfee ce lo dirai tu....

Offline magawolaz

« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2012 16:39:57 »
E... come posso fare se non trovo SiteAdvisor nè in 'Pannello di controllo' > 'Disinstalla un programma' nè cercandolo con la funzione di ricerca di Windows? :?
Cercando su internet pare che si possa disinstallare tramite C:\Program Files\SiteAdvisor\6066\Uninstall.exe
Però dentro la cartella SiteAdvisor ho solo un file .txt

Scusa se ti faccio perdere tempo, ma non riesco a trovarlo :?
Sotto Pannello di controllo appaiono solo McAfee Antivirus Plus (che credo sia il programma vero e proprio, 100 e passa MB) e un McAfee Security Scan Plus (1.64MB)

EDIT: come non detto, forse avevo sbagliato percorso perchè l'ho trovato da un'altra parte. Ora provo e ti faccio sapere.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2012 16:42:40 da magawolaz »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2012 16:48:59 »
1) Non ho McAfee, procedo ad intuito.
2) Hai attivato la visualizzazione di file nascosti e di sistema? Un "Uninstaller" non dovrebbe essere né l'uno e né l'altro, tuttavia non si sa mai...
3) Digita about:support nella barra degli indirizzi. La sezione "Estensioni" presenta l'ennesimo componente aggiuntivo che non si vuole disinstallare? Se sì, la colonna ID ti svela il nome della cartella in cui è contenuto il malefico invasore, quindi ti basterà (a Firefox CHIUSO) recarti in quella directory e BRUCIARLA VIVA!  :twisted:

Spero di averti dato i consigli giusti, mi raccomando di effettuare i tuoi sani backup di dati prima di procedere perché (ripeto) non ho McAfee per comprendere fino in fondo il comportamento che adotterà dopo avere cancellato il suo componente aggiuntivo.

Incrociamo le dita...

Offline magawolaz

« Risposta #10 il: 13 Gennaio 2012 16:59:46 »
Scusa, speravo di aver editato in tempo il post precedente per non farti perdere tempo a rispondermi :(

Ho trovato l'uninstaller (semplicemente invece che essere direttamente nella cartella SiteAdvisor era in McAfee\SiteAdvisor) e sono riuscito a disinstallarlo ^^

Ora provo un po' a navigare e vedo come procede. In caso brucio anche l'altra estensione (McAfee ScriptScan) e torno a riferire :)

Grazie ancora

EDIT: i blocchi ci sono ancora :? Non riesco a trovare il modo di disinstallare McAfee ScriptScan: in about:support mi indica una cartella che non riesco a trovare (una serie di cifre e lettere strane) nè in McAfee, nè in altre cartelle di McAfee, nè in Firefox, nè tramite pannello di controllo...
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2012 17:47:38 da magawolaz »

Offline HariS

« Risposta #11 il: 13 Gennaio 2012 23:12:57 »
in about:support mi indica una cartella che non riesco a trovare (una serie di cifre e lettere strane) nè in McAfee, nè in altre cartelle di McAfee, nè in Firefox, nè tramite pannello di controllo...
Guarda nella cartella extensions che c'è dentro la cartella di Firefox (quella dove c'è il programma vero e proprio), e nella cartella extensions che c'è dentro nelle cartelle dei profili di Firefox.

Offline magawolaz

« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2012 00:06:29 »
Mmh, non c'è nè in una nè nell'altra :( Ci sono le cartelle e i file di tutte le altre estensioni, ma di quella nemmeno l'ombra...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2012 11:51:15 »
magawolaz, capisci adesso perché ODIO i software così invasivi, che si impossessano del MIO computer?

Ripeto, forse non è Site Advisor il problema, ma un cappio del genere attorno al collo del mio Panda Rosso non lo vorrei mai!

A mali estremi... vorresti provare a *disinstallare* 'sto cavolo di anti-tutto  e poi a reinstallarlo daccapo (dopo riavvio, è meglio), in modo da verificare se almeno in fase di installazione ti offre la possibilità di non installare alcun componente aggiuntivo indesiderato?

Altre idee non ne ho, mi spiace.

Offline magawolaz

« Risposta #14 il: 15 Gennaio 2012 01:42:41 »
Capisco.

Comunque SiteAdvisor l'ho eliminato; per quanto riguarda ScriptScan, leggo qua che i tizi di McAfee sembrano aver sistemato i problemi che erano apparsi con Firefox... quindi non saprei, però forse non è McAfee il problema...

A questo punto però non so più che pensare :S

Grazie comunque per l'aiuto, davvero :)