Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Libero e IMAP: tre domande  (Letto 1630 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tanes

  • Post: 2
Libero e IMAP: tre domande
« il: 06 Gennaio 2012 10:47:17 »
Ciao a tutti!
 
Fino ad oggi ho sempre usato i client di posta (Eudora prima e Thunderbird poi) con gli account in modalita' POP (libero, tiscali e un altro provider). Ora pero' vorrei sincronizzare la posta anche con un altro dispositivo (ipad2), e stando a quello che ho cercato in giro il modo piu' semplice e' quello di utilizzare gli account in modalita' IMAP.

La mia necessita' pero' e' quella di mantenere sul pc con Thunderbird una copia in locale della posta inviata e ricevuta, una specie di archivio come avveniva con il sistema POP (sull'ipad non mi interessa, va benissimo solo la consultazione sul server remoto), e quindi se ho capito bene dovrei attivare la spunta su "Conserva in questo computer i messaggi di questo account" e selezionare "Sincronizza in locale i messaggi di qualunque eta'" e "Non eliminare alcun messaggio" nel menu' di Sincronizzazione e archivi.
Non capisco pero' se quando i messaggi piu' vecchi verranno cancellati automaticamente dal server (perche' immagino che non vengano conservati in eterno), il processo di sincronizzazione li cancellera' anche dalle cartelle locali...e come fare per evitarlo...

Un'altra cosa poco chiara...nella sezione "Cartelle e copie" delle impostazioni dell'account, le cartelle da impostare per la copia dei messaggi inviati, archivi, bozze e modelli sono quelle locali o quelle remote? Selezionando quelle locali, ad esempio per la posta inviata, mi trovero' comunque i messaggi spediti anche nella cartella Sent remota?

Ultima cosa...con gli account POP era possibile usare una casella globale per la posta in arrivo, mentre non ho trovato questa funzione per IMAP...e' corretto? Posso ovviare solo impostando la vista per "Cartelle unificate"?
 
Ciao e grazie!

Post formattato da miki64 per una migliore leggibilità.

Tanes
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2012 16:57:24 da miki64 »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Libero e IMAP: tre domande
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2012 17:01:58 »
che io sappia i server non cancellano i messaggi vecchi, sei tu che lo devi fare se non vuoi che si riempia lo spazio che ti danno

le cartelle bozze modelli archivi cestino e posta inviata devono essere sul server altrimenti non le potrai vedere dall'ipad

la globa inbox esiste solo per gli account pop3

Offline Tanes

  • Post: 2
Re: Libero e IMAP: tre domande
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2012 22:27:36 »
Grazie lucasali, ora e' tutto chiaro...se dovessi occupare molto spazio sul server posso copiare le mail piu' vecchie o piu' pesanti dalle cartelle IMAP di libero a quelle locali e liberare spazio...l'importante e' che di sua iniziativa il server non mi cancelli i messaggi piu' vecchi....

Grazie ancora!

Tanes

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.