Alcool72: grazie per la risposta, semplice ed essenziale.
Purtroppo la vedo a quanto pare solo ora.
Comunque , nel frattempo ho risolto, come da posts in altri threads qui, in modo molto semplice: ho brutalmente copiato tutto dal disco vecchio al nuovo; tanto tutto era lo stesso, praticamente; e quindi ho sostituito in un sol botto sia il nuovo account creato ad hoc alla nuova installazione, sia i settaggi e gli archivi di posta.
Questo su XPproSp3 ; ma nel frattempo, ahime', decadeva XP secondo MicroSoft, e magicamente iniziavano problemi con gli updates... Il tutto terminava in un PC quad core da 3GHz lento come un 8086 con windows3 , grazie ai fuochi d'artificio creati dal ben noto e perfido connubio tra MS XP , McAfee(Intel), e Mozilla Thunderbird !!!
Problema noto, che McAfee dicono stia mettendo a posto. E cosi', io mi son rotto di avere un PC quotato a 7,1 di prestazioni, che impiega 35 secondi, stando in blocco ed inutilizzabile, per scaricare una decina di email, grazie alla iperattivita' di McShield ...
Morale: dopo essermi fatto un preventivo per montarmi un i7 di ultima generazione con annessi e connessi, ho comperato il solo SSD, ed un SO Win7professional MS Originale Autentico. ( 8.1 non va ancora bene con diverse applicazioni che io uso ...) Installato win7 in un nuovo HD WD , installati ivi tutti i miei programmi preferiti compreso TB , trasferito pari pari TB vecchio profili archivi eccetera in quello nuovo su W7, e tutto ok.
Poi ho iniziato la procedura Samsung per passare allo SSD ... e cominciano i guai, dovuti a MS con RAID AHCI IDE ( vedi storie a tonnellate riguardo msahci.sys ...)
Ho risolto a modo mio , assolutamente non canonico.
Ora sto appunto trasferendo TB sullo SSD, ma non l'archivio dei messaggi, per evitare scrivi e cancella intensi. Questi li lascio sul disco rotante.
Secondo me, sarebbe utile che ci fosse una procedura semplice per lo utente, per trasferire TB da un disco all'altro, da un PC all'altro e da un OS all'altro.
Una volta c'era ed or non c'e' piu'. Il re e' morto, viva il re!
Grazie ancora per la risposta e per l'aiuto, che senz'altro sara' stato utile anche ad altri.
Un cordiale saluto,
Augusto i2jjr hb9tza