Autore Topic: lightning e sunbird su ubuntu 11.04  (Letto 2257 volte)

Offline stefy1973

lightning e sunbird su ubuntu 11.04
« il: 20 Dicembre 2011 14:33:23 »
salve,
premetto che solo adesso mi avvicino al mondo linux, e non riesco ad installare nessuna versione di lightning e/o sunbird su ubuntu 11.04 e 10 (sto usando ubuntu su wvmare)

ho scaricato dal sito mozilla i seguenti file:thunderbird 8.tar.bz2, lightning 1.xpi, lightning1b2.xpi, sunbird 1.0b1.tar

tramite ubuntu software center ho installato la versione di thunderbird che mi suggerisce (installa la 3.1.15) che non riesco ad aggiornare alla 8 che supporterebbe la lightning 1.

Ho provato ad installare thunderbid 8 (come suggerito al link www.ubuntu-linux.it/installare-aggiornare-thunderbid-8-ubuntu) da terminal che 'ha girato' ma quando lancio thunderbird parte la versione 3.1.15

ho scompattato i singoli pacchetti, ed ho provato a lanciare tutti i file senza successo..(sia per thunderbid che sunbird), ma niente

la mia esigenza è l'uso del calendario (quindi andrebbe bene sunbird) per andare oltre quello di evolution che mi risulta un pò limitato, ho provato anche altri similari (korganizer ecc) ma ritengo più idonee lightning/sunbird.

sinceramente non so come fare..aiutatemi..

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: lightning e sunbird su ubuntu 11.04
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2012 12:09:54 »
"Installare" i vari programmi Mozilla su linux non è poi difficile, ora ti spiego. Prima di tutto disinstalla le versioni installate con l'Ubuntu software center (la 3.1.15 è veramente vecchia) dopodiché, assumendo che tu abbia scaricato i file .tar.bz2 per linux per esempio da qui: http://www.mozillaitalia.org/home/download/ (insomma, assicurati di avere i pacchetti ufficiali Mozilla) e li abbia scaricati sul desktop, fai così: spacchetta sul desktop i file compressi (la voce estrai qui, non in sotto-cartelle), ti ritroverai (per esempio per thunderbird) sul desktop una cartella di nome thunderbird, con dentro i file del programma.
A questo punto la cosa più veloce è lanciare un terminale e dare questi comandi:

cd ~/Desktop [in Ubuntu la cartella Desktop potrebbe chiamarsi Scrivania, non ricordo]
sudo mv thunderbird /usr/local [serve per spostare la cartella in /usr/local, che di solito è la cartella assegnata a contenere i programmi personalizzati dell'utente]
sudo ln -s /usr/local/thunderbird/thunderbird /usr/local/bin [crea un link simbolico dell'eseguibile nella cartella bin, in modo da poterlo lanciare più facilmente]

A questo punto l'eseguibile di Thunderbird è nel path di sistema, quindi puoi lanciare da ovunque (per esempio Alt+F2) in comando "thunderbird" (ovviamente senza virgolette) e si aprirà il programma di posta nella versione giusta. Lightning poi si installa come una qualunque estensione.
Ogni volta che ci sarà da aggiornare Thunderbird, dato che non l'hai installato tramite i repository, dovrai ripetere la procedura sopra, che comunque porta via una cosa come 30 secondi.

Se hai ancora problemi fammi sapere.