Incuriosito dalla discussione, sto provando Ublock origin su un profilo temporaneo: molto interessante, ma anche a mio avviso ben più ostica di Adblock, correttamente l'autore sottolinea che non si tratta di un "semplice" adblocker ma di una estensione ben più complessa che può filtrare anche molte altre cose, andando a fare qualcosa di simile a RequestPolicy.
Ha veramente un sacco di funzioni, purtroppo devo dire che proprio quella discussa poco sopra (l' element picker) mi sembra molto più ostica che in Adblock, insomma non mi pare facile aggiungere filtri personalizzati a partire da elementi della pagina.
Inoltre l'interazione con altre estensioni "simili" tipo Policeman o RequestPolicy è un vero incubo in certi casi, non si riesce a capire chi sta fermando cosa
Ma è veramente molto interessante -concordo comunque con Gioxx, dato l'investimento fatto per le liste Adblock e la relativa facilità d'uso proprio di Adblock in confronto ad Ublock origin, direi che non è ancora facile il passaggio a quest'ultima.