Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: THUNDERBIRD Nuovo Adepto, 1000 Dubbi  (Letto 1324 volte)

Offline qunappo

THUNDERBIRD Nuovo Adepto, 1000 Dubbi
« il: 10 Dicembre 2011 16:30:47 »
Salve
saluto tutta la comunità
Ho usato per anni e anni Outlook Express fino a stamane, sempre con grande soddisfazione
Solo che, oltre tutto ciò che mi offre OE, quindi Regole e Filtri, Velocità , Praticità, volevo un popup di notifica in basso a destra con mittente, destinatario e anteprima del messaggio
Ho scoperto che thunderbird lo fa quindi ho iniziato a trasferire tutto outlook express su thunderbird
Ho 21 account e non li ha importati da solo: ho dovuto fare tutto a mano!!!
Vabbè: almeno da solo ha importato Rubrica e Cartelle, queste ultime in una cartella nominata import outlook express che non mi piace granchè
Ora volevo importare le Regole e nemmeno queste mi  ha importato!!!
Inizio a farle tutte a mano una ad una solo che in outlook express tutte le regole le apllicavo alla cartella posta in arrivo e spostavo i messaggi ognuno in una nuova cartella che creavo
Solo che in thunderbird non c'è una sola cartella posta in arrivo, ma ce n'è una per ogni account: come faccio a fare regole per tutti i posta in arrivo di tutti gli account?
ad esempio spostare in una cartella emails da vari destinatari che possono arrivare a vari miei account?

Altro dubbio: in alto a destra c'è un cerchietto sempre in movimento e in basso c'è una barra sempre in movimento: vedo il mio processore che lavora anche se tutto è apparentemente fermo: ma cosa fa thunderbird? perchè è sempre in movimento? non vorrei aver settato male qualcosa, ma io ho impostato il controllo posta ogni 10 minuti, invece sembra in movimento ogni secondo

Poi vorrei qualche consiglio su un bello skin, lo vorrei molto etereo con colori azzurrini tutto in trasparenza insomma qualcosa di molto riposante e anche i popup di notifica li vorrei personalizzare: come si fa?

Per ora non mi viene in mente più nulla ma di sicuro avrò molto da chiedere quindi per favore seguitemi in questo topic almeno all'inizio

Grazie!!!  
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2011 16:33:26 da qunappo »

Offline miki64

• Moderatore
Re: THUNDERBIRD Nuovo Adepto, 1000 Dubbi
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2011 19:50:49 »
Poi vorrei qualche consiglio su un bello skin, lo vorrei molto etereo con colori azzurrini tutto in trasparenza
C'era una volta l'ottimo Moder Modoki, link, ma purtroppo non è più aggiornato.
Poi ci sono vari temi che sono simili ad Outlook  e c'è il tema Nuvola, per il resto è una questione di gusti.
Ma non ti ho scritto per questo: ti ho scritto per dirti di evitare Walnut, un tema che spesso a creato problemi ai nostri utenti (ed anche a me...)....

Offline Megabyte

« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2011 20:10:40 »
Benvenuto :)

Quando si cambia client di posta, è già una gran cosa se in modo semplice si riesce a trasferire posta e rubriche (soprattutto se si proviene da un software che usa in larga parte tecnologie semi-proprietarie)!!

Comunque, l'importazione automatica di posta e rubriche da Outlook Express a Thunderbird di solito funziona abbastanza bene.
Per il resto (filtri e account) conviene sempre impostare tutto a mano!!

Se anche in Thunderbird vuoi avere una sola cartella per la posta in arrivo di tutti gli account (il che con gli account POP3 è secondo me di solito la soluzione più pratica), basta che abiliti la Global Inbox per ogni account: per farlo, devi andare nelle impostazioni dei singoli account, e per ognuno in "Impostazioni server" premi il pulsante "Avanzate" e seleziona la seconda voce (cioè "Posta in arrivo globale").
A questo punto (dopo aver riavviato il programma) avrai una sola cartella "Posta in arrivo"… e sarà quindi molto più semplice impostare i vari "filtri" (che in Thunderbird sono molto versatili).

Naturalmente la posta importata da Outlook Express la puoi spostare dove vuoi: per comodità viene importata in una cartella predefinita, ma non c'è alcun obbligo di lasciarla lì!!
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2011 22:40:18 da Megabyte »

Offline qunappo

« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2011 09:53:13 »
sì grazie ma il problema è che mi consuma un sacco di risorse
stanno sempre quel cerchietto e quella barra in movimento
La temperatura del processore sale a 80 !!!!
ma come mai?
inoltre succhia RAM fino a 150k!
outlook express non ariva a 30k

PS come si fa a personalizzare colori dimensioni posizione del pop up di notifica?
grazie
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2011 11:48:05 da qunappo »

Offline Megabyte

« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2011 11:04:06 »
PS come si fa a personalizzare colori dimensioni posizione del pop up di notifica?
Con l'estensione Blinking Alert puoi modificare il pop-up predefinito (rendendolo colorato, lampeggiante, persistente).

Se invece vuoi impostare degli alert personalizzati (ad esempio da particolari mittenti ecc.), leggi QUI.

Offline qunappo

« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2011 11:48:57 »
grazie magabyte
con thuinderbird in funzione la temperatura del processore sale a 80 !!!!
ma come mai?
inoltre succhia RAM fino a 150.000 kb!
outlook express non ariva a 30.000 kb!
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2011 11:52:01 da qunappo »

Offline Megabyte

« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2011 14:09:18 »
Outlook Express è un software la cui ultima versione risale a più di 6 anni fa… quindi è normale che assorba meno risorse rispetto ad un software odierno!!
Sarebbe come confrontare Word 2000 con Word 2010. :shock:

Premesso questo, 150MB per Thunderbird mi sembrano effettivamente un po' troppi.
A me infatti Thunderbird si mantiene sui 60-70MB (pur con moltissime estensioni installate).

Nel tuo caso potrebbe esserci qualche problemino a livello di sistema operativo… oppure qualche "interazione" con antivirus, firewall, antispyware, ecc. ecc.

Thunderbird non è un programma particolarmente pesante… quindi mi sa che a questo punto devi indagare meglio sul tuo sistema.
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2011 14:11:01 da Megabyte »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2011 16:23:25 »
Premesso questo, 150MB per Thunderbird mi sembrano effettivamente un po' troppi.
A me infatti Thunderbird si mantiene sui 60-70MB (pur con moltissime estensioni installate).
Attualmente scrivo da un s.o. che ha un TB con moltissime estensioni installate e che tocca i 110 MB. Ma obiettivamente questo non comporta alcun rallentamento della mia macchina e il PC funziona bene.

Offline Megabyte

« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2011 16:48:39 »
Probabilmente il consumo di RAM è legato anche al sistema operativo (come succede con Firefox, che su XP consuma più che su Win7, a parità di configurazione).

Nel caso di Thunderbird, secondo me è quindi possibile che 60-70MB su Win7 corrispondano a 100-110MB su XP (più o meno).