Autore Topic: Aiuto per invio non istantaneo  (Letto 2632 volte)

Offline Zaffiro_xx

Aiuto per invio non istantaneo
« il: 07 Dicembre 2011 22:22:41 »
Buongiorno a tutti.

Ho un problema con l'invio delle mail che non riesco a risolvere: Da poco ho sostituito il gestionale passando ad uno che utilizza un mailer per l'invio delle fatture in pdf tramite email. Quando eseguo la "stampa" fatture, l'email contenente la fattura viene immediatamende inviata da TB senza permettermi di poterla verificare. E' possibile fare in modo che TB tenga in sospeso le mail in uscita fino a quando non sono io a dirgli che puo inviarle?
Preciso che non mi interessa un invio "programmato" ma semplicemente che non invii nulla fino a quando non sarò io a dirgli di inviare.

Grazie infinite in anticipo.

TB 8.0
Win7

Offline lucasali

• Moderatore
Re: Aiuto per invio non istantaneo
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2011 01:02:09 »
l'email inviata la trovi nella posta inviata?

Offline Zaffiro_xx

« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2011 01:12:22 »
Si, si trovano in posta inviata. Preferirei invece che restassero parcheggiate in posta in uscita o, comunque, in attesa di invio.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2011 14:25:42 »
che estensioni e/o temi hai installato?
hai provato in SafeMode?

Offline Zaffiro_xx

« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2011 14:36:29 »
No, non ho provato il safemode in quanto non ho alcun tema o componente aggiuntivo installato, solo TB vergine.
Che poi, non è che ci sia un mal funzionamento, le mail vengono spedite regolarmente e regolarmente si trovano in posta inviata, il "problema" è che è un modus operandi troppo zelante. In pratica, fa tutto lui senza attendere che sia io a dirgli quando inviare la posta.

Offline Barbera

« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2011 14:38:46 »
Non è proprio ciò che cerchi ma potrebbe aiutarti questa estensione <Send Later 3>. Ha diversi modi di "ritardare" l'invio e magari uno di questi di aiuta.

Offline Zaffiro_xx

« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2011 14:52:00 »
Grazie Barbera, avevo già letto qualcosa in merito a send later è che speravo che il "problema" fosse risolvibile senza dover utilizzare applicazioni terze. Ad ogni modo, se non sarà possibile aggirare l'ostacolo, sicuramente proverò anche questa soluzione che, però, vorrei tenere come ultima spiaggia.

Grazie ugualmente per il suggerimento.

Offline Barbera

« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2011 15:15:05 »
E programmare il mailer che anzichè inviare a TB depositi le mail in una cartella e dopo opprtuna verifica si potrà procedere all'invio.

Offline Zaffiro_xx

« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2011 15:25:42 »
E' una cosa che devo verificare, sarebbe fantastico se me le salvasse in bozze.
Dovrò sentire quelli del gestionale, anche se ci conto poco, sai già come sono quelli di queste software house!  Ermetici come un uovo!  :?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2011 18:12:41 »
Da poco ho sostituito il gestionale passando ad uno che utilizza un mailer per l'invio delle fatture in pdf tramite email. Quando eseguo la "stampa" fatture, l'email contenente la fattura viene immediatamende inviata da TB senza permettermi di poterla verificare.
Scusa la domanda sciocca, ma prima di eseguire la stampa non puoi semplicemente salvare tu manualmente (pulsante "Salva") la tua e-mail, facendo così in modo che vada a finire in "Bozze":?
O forse ci hai già provato e nonostante tutto questo al momento della stampa accade che Thunderbird ti invii lo stesso il messaggio?  :?

Offline Zaffiro_xx

« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2011 19:51:35 »
Non è possibile farlo, quando stampo le fatture il mailer le invia immediatamente a TB il quale, anche se è chiuso, si apre automaticamente ed invia i documenti. Potrei fare prima la stampa su carta e poi ripetere l'operazione con l'invio digitale, ma mi sembra troppo macchinoso. Certo che è leggermente paradossale che in un client di posta non si possano decidere le uniche due cose importanti che deve fare, inviare e ricevere.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2011 19:58:02 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 08 Dicembre 2011 20:00:44 »
Uhm, però mi sembra più che la causa del problema è il gestionale, non il client e-mail.
Forse il primo va a "toccare" delle impostazioni particolari del secondo, ma a sapere quali...
Aspettiamo qualcuno che abbia le idee più chiare delle mie...   :oops:

Offline Zaffiro_xx

« Risposta #12 il: 08 Dicembre 2011 20:07:52 »
Quello che succede è lo stesso di quando si fa una email normalmente, se clicchi su invia, lui la spedisce immediatamente. Se invece vuoi che venga parcheggiata in posta in un scita, si deve selezionare invia dopo.
Peccato che quando il mailer le invia, TB non permetta di fare come sopra, ma automaticamente le considera da inviare subito.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2011 15:08:09 »
nel menu strumenti - opzioni - avanzate - rete e spazio su disco
puoi configurare tb in modo che all'apertura ti chieda sempre se andare online o aprirsi offline
in questo modo puoi decidere se inviare subito il messaggio o parcheggiarlo in posta in uscita
se tb è già aperto prima di mandare in stampa la fattura lo puoi mettere offline manualmente cliccando sull'icona con i due computerini che è in basso a sinistra

se non ricordo male al prima volta che un programma tenta l'invio automatico di una email ti dovrebbe apparire una serie di opzioni tipo: invia subito, visualizza il messaggio prima dell'invio, ecc... e anche una spunta "non chiedere più"
il problema è che non mi ricordo se è una finestra di tb o del sistema operativo
prova a chiedere direttamente sul forum ufficiale dove rispondono anche i programmatori

Offline Zaffiro_xx

« Risposta #14 il: 10 Dicembre 2011 16:01:31 »
Ti ringrazio, lunedì faro queste prove e ti farò sapere.