Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: allegati che spariscono e riappaiono solo dopo inoltro  (Letto 6503 volte)

Offline anden

allegati che spariscono e riappaiono solo dopo inoltro
« il: 16 Novembre 2011 17:28:54 »
Ero felice utilizzatore, da oltre un anno di THUNDERBIRD....
Da qualche giorno ho riscontrato un problema sugli allegati ricevuti.
Ho windows 7, thundirbird 8.0, ed utilizzo kaspersky come antivirus.
Gli allegati ricevuti in particolare da una persona,della azienda per la quale lavoro spariscono.
Quando clicco sulla e-mail, la graffetta dell'allegato sparisce... ( pur essendoci l'allegato ).
Per rivederlo, mi sono inventato un inoltro a me stesso e solo in questo caso riesco a rivedere l'allegato.
Leggendo altri post simili, ho provato ad escludere l'antivirus e a fare ripara cartelle, senza nessun risultato.
Qualcuno ha suggerimenti?

Scusate, dimenticavo anche nelle e mail archiviate, succede la stessa cosa, e con effetto casuale.....sparisce la graffetta e per rivedere l'allegato devo fare inoltra.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2011 17:44:43 da anden »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: allegati che spariscono e riappaiono solo dopo inoltro
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2011 17:49:11 »
Per caso Kaspersky ha subito un aggiornamento immediatamente prima dell'inizio dei problemi?

Kaspersky è come un fuoco da campo: anche se sembra spento, c'é sempre qualcuno dei suoi moduli che gira in sottofondo interferendo, e mi spiace informarti che non sei la prima persona ad aver avuto varie grane al riguardo.

Se é la suite completa di Kaspersky (con firewall e protezioni varie integrate) controllerei molto bene la presenza di Thunderbird in qualsiasi suo modulo di protezione, e in caso affermativo, proverei a cancellare/ricreare la sua regola.

Offline anden

« Risposta #2 il: 18 Novembre 2011 18:30:53 »
Scusa se non ho risposto prima.

Anzitutto grazie per i consigli, anche se  complicati da mettere in pratica per mia mancanza di competenze.

Volevo aggiungere che non mi sembra che kaspersky si sia aggiornato di recente, mentre thunderbird ho installato l'ultima versione 8.0.

Questa e' l'unica cosa nuova scaricata, e , vedendo altri utilizzatori nel forum, mi sembra un problema comune anche a chi  utilizza altri antivirus.

ho appena letto che un altro utente ha avuto il mio stesso problema, con la differenza che i suoi sono in estensione tiff, mentre i miei sono doc............ma effetto random....dagli amici li ricevo e li apro, dalla ditta per la quale lavoro no.

Ho fatto una ulteriore prova, facendomi mandare lo stesso allegato , con due mail separate, uno in formato pdf l'altro in word.
quello in pdf, nessun problema, quello in word me lo devo reinoltrare per vederlo..............

Mi sono fatto mandare da un amico una paginetta in word, come allegato, e l'ho vista ed aperta senza alcun problema................mah?!
Una soluzione potrebbe essere quella di tornare alla versione precedente di tb, visto che funzionava magnificamente...............se non e' troppo complicato

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2011 19:04:19 »
Tornare a un Thunderbird precedente è possibile tecnicamente parlando, con pochi piccoli accorgimenti (in primis, un backup del profilo, la posta del lavoro è *troppo* importante per rischiare di perderla)

Curiosità mia per metterci temporaneamente una pezza: se gli allegati sono in formato zip, vengono riconosciuti correttamente?

Se si, mentre vediamo di capirci qualcosa, potresti tamponare con Auto Compress File, che è in grado di comprimere in un file zip gli allegati (sia un singolo file zip per ogni allegato, che un unico file per tutti gli allegati, con la possibilità di poter scegliere di comprimere solo gli allegati problematici).

Offline anden

« Risposta #4 il: 19 Novembre 2011 09:08:03 »
Non ho provato a farmi mandare formati zippati ultimamente, quindi non so se li riceverei ( in passato mai avuto problemi ).
 La cosa strana che mi capita ( al momento ) solo con file in estensione doc, di una max 2 paginette, che ricevo normalmente se me li inviano pero ' in pdf.
Altrettanto strano che succeda ( al momento ) solo da file .doc che ricevo dalla ditta per la quale lavoro, mentre da '' amici e parenti,, li ricevo e li apro normalmente, quelli che ricevo dalla ditta me li devo reinoltrare per vederli o farmeli mandare in formato pdf ( per adesso ho risolto cosi', chiedendo questa cortesia )...........ma mi sembra molto strano il fenomeno per come si presenta, anche perche' l'allegato non viene  in nessun modo fatto sparire ( lo vedo se me lo inoltro )..........ed il formato .doc l'ho sempre apero normalmente ed ancora oggi e' cosi' se ricevo da altri.
Spero di averti dato altre indicazioni utili per comprendere e spero risolvere la stranezza

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2011 17:25:21 »
Hm.

Domanda da un milione di euro. Le versioni di office sono identiche, sia degli allegati che vedi, sia di quelli che ti mandano dall'ufficio?

E gli allegati come vengono allegati? (lo so, sembra una domanda idiota, ma vengono inviati con un clic destro in esplora risorse > invia a destinatario di posta, oppure vengono trascinati su una finestra di composizione di Thunderbird, oppure vengono allegati da una nuova mail sfogliando, e cercando l'allegato in una cartela, oppure, vengono inviati direttamente da dentro word?)

Offline anden

« Risposta #6 il: 21 Novembre 2011 08:52:19 »
L'unica cosa che e' cambiata e' tb vers. 8.0............la stranezza e' che anche gli allegati in archivio ( posta in arrivo ) ricevuti dalle stesse persone dalle quali si evidenzia il problema adesso, non si leggono se non con inoltra.
Prima dell'aggiornamento erano stati letti normalmente senza alcun problema.
Penso che il modo di allegare sia il medesimo, ma, anche se fosse cambiato, prima aprivo gli allegati e ora non piu' ( sottolineo quelli in archivio, erano stato aperti senza problemi, ora non si aprono piu' nemmeno quelli , se non con il ?? trucco,, di inoltrarmeli)

Offline massimoronca

« Risposta #7 il: 21 Novembre 2011 10:53:59 »
L'unica cosa che e' cambiata e' tb vers. 8.0............la stranezza e' che anche gli allegati in archivio ( posta in arrivo ) ricevuti dalle stesse persone dalle quali si evidenzia il problema adesso, non si leggono se non con inoltra.
Prima dell'aggiornamento erano stati letti normalmente senza alcun problema.
Penso che il modo di allegare sia il medesimo, ma, anche se fosse cambiato, prima aprivo gli allegati e ora non piu' ( sottolineo quelli in archivio, erano stato aperti senza problemi, ora non si aprono piu' nemmeno quelli , se non con il ?? trucco,, di inoltrarmeli)

Ho avuto lo stesso problema, e avevo anch'io la versione 8. Ho risolto installando la vecchia versione di TB 3.1.16. Con quella tutto funziona alla perfezione

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #8 il: 21 Novembre 2011 13:56:50 »
Passo, ho esaurito le idee x3

Offline anden

« Risposta #9 il: 22 Novembre 2011 08:02:38 »
Grazie

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #10 il: 22 Novembre 2011 10:05:38 »
Ho il sospetto che TB8 abbia qualche problema nella gestione degli allegati, purtroppo al momento non posso dire di più, perché lo uso solo per test.

Potresti per cortesia mandare, come allegato, alla mia casella di posta uno dei messaggi che ti dà questo problema?

Offline Linux56

« Risposta #11 il: 22 Novembre 2011 10:19:19 »
TB 8.0 Anche a me succede la stessa cosa, ma viceversa non vedo gli allegati pdf inviati da Fiat (solo da loro) attraverso un programma automatico di invio ordini. Per vedere l'allegato devo fare un inoltro a me stesso e magicamente appare. Ricevo normalmente da tutti gli altri sia i pdf che altre estensioni.
Ho provato a farli inviare su un altro account di TB ma stesso risultato. Visualizzando il messaggio direttamente sul server di Fasteweb l'allegato è presente e posso aprirlo o salvarlo.

Se ci sono delle idee in proposito ... Grazie. Ciao.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #12 il: 22 Novembre 2011 10:23:22 »
Se ci sono delle idee in proposito ... Grazie. Ciao

Per ora l'unica idea (forse) utile è che tu - se puoi - mi mandi per allegato uno dei messaggi che ti dà questo problema.

Offline GiorgioPub

« Risposta #13 il: 24 Novembre 2011 11:46:53 »
Volevo segnalare che ho lo stesso problema.
Uso TB8 su Windows7. Ricevo regolarmente tutti gli allegati in pdf tranne che per un solo fornitore. Facendo inoltro ricompare. Fino ad un mese fà nessun problema, ma se guardo oggi una mail archiviata di questo fornitore succede lo stesso problema.
Per altri allegati nessun problema. Anche da indirizzi pec gli allegati sono ok, senza nessuna estensione installata.
C'è qualche operazione da fare o aspettare un nuovo aggiornamento TB??

Grazie

Offline DLB

« Risposta #14 il: 24 Novembre 2011 14:40:07 »
Anche a me stesso problema!!

TB8 installato da poco,
ricevo email con allegati senza problemi.
Oggi da un cliente mi sono arrivate nr. 3 email con allegato (PDF) non visualizzato (ma presente con inoltra),
la stessa email era arrivata a colleghi che visualizzavano l'allegato,
facendomela rigirare da loro l'allegato si vedeva.

Resto in attesa della rivelazione!!!

Saluti
« Ultima modifica: 24 Novembre 2011 14:47:49 da DLB »