Scusa se non ho risposto prima.
Anzitutto grazie per i consigli, anche se complicati da mettere in pratica per mia mancanza di competenze.
Volevo aggiungere che non mi sembra che kaspersky si sia aggiornato di recente, mentre thunderbird ho installato l'ultima versione 8.0.
Questa e' l'unica cosa nuova scaricata, e , vedendo altri utilizzatori nel forum, mi sembra un problema comune anche a chi utilizza altri antivirus.
ho appena letto che un altro utente ha avuto il mio stesso problema, con la differenza che i suoi sono in estensione tiff, mentre i miei sono doc............ma effetto random....dagli amici li ricevo e li apro, dalla ditta per la quale lavoro no.
Ho fatto una ulteriore prova, facendomi mandare lo stesso allegato , con due mail separate, uno in formato pdf l'altro in word.
quello in pdf, nessun problema, quello in word me lo devo reinoltrare per vederlo..............
Mi sono fatto mandare da un amico una paginetta in word, come allegato, e l'ho vista ed aperta senza alcun problema................mah?!
Una soluzione potrebbe essere quella di tornare alla versione precedente di tb, visto che funzionava magnificamente...............se non e' troppo complicato