Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird - IMAP - Yahoo - Messaggi scomparsi  (Letto 8025 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird - IMAP - Yahoo - Messaggi scomparsi
« Risposta #15 il: 09 Novembre 2011 20:10:13 »
Tutto questo mi sembra molto strano… io ho avuto sì qualche problemino con l'IMAP di Yahoo Mail, ma (per fortuna) non ho mai perso messaggi!!

L'unica cosa che posso pensare è che, tra le opzioni dell'account sul "tuo Thunderbird", c'è qualche impostazione che magari causa il "malfunzionamento" (magari in "Cartelle e copie" oppure in "Sincronizzazione ed archiviazione" oppure in "Impostazioni server").
Magari prova a modificare tutto quello che è modificabile… forse hai qualche impostazione che crea problemi al server IMAP.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011 21:30:32 da Megabyte »

Offline Odeen

  • Post: 17
Re: Thunderbird - IMAP - Yahoo - Messaggi scomparsi
« Risposta #16 il: 09 Novembre 2011 21:22:36 »
ma infatti sembra molto strano anche a me.
però, più che impostare l'account su una nuova installazione di TB su un pc pulito, non so...

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird - IMAP - Yahoo - Messaggi scomparsi
« Risposta #17 il: 09 Novembre 2011 21:45:29 »
Magari in TB prova a giocare un po' con le impostazioni dell'account (soprattutto con quelle presenti nelle schede indicate prima). :?

Offline Odeen

  • Post: 17
Re: Thunderbird - IMAP - Yahoo - Messaggi scomparsi
« Risposta #18 il: 12 Novembre 2011 15:40:04 »
ciao,
negli ultimi 2 gg ho provato di tutto, ma non riesco ad uscirne.
per favore puoi fare un'ultima prova?
ti scrivo passo passo quello che faccio per riprodurre il problema.
1. Nell'account imap yahoo, creo una nuova cartella (non è importante se è sottocartella di posta in arrivo oppure no) di nome Pippo;
2. prendo un messaggio esistente da Posta in arrivo e lo trascino in Pippo;
3. mi sposto sulla cartella Pippo per visualizzare il contenuto. Qui, se la cartella contiene già altri messaggi, NON vedo il messaggio appena spostato. Se la cartella è vuota lo vedo subito;
4. se non vedo subito il messaggio chiudo TB e lo riapro;
5. prendo il messaggio spostato prima dalla cartella Pippo e lo trascino di nuovo in Posta in arrivo;
6. mi sposto su Posta in arrivo. Qui invece non lo vedo mai subito. Devo per forza chiudere TB e riaprirlo.

Ho notato che passare in modalità offline e poi di nuovo online equivale a chiudere e riaprire TB.

grazie
« Ultima modifica: 12 Novembre 2011 15:43:48 da Odeen »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird - IMAP - Yahoo - Messaggi scomparsi
« Risposta #19 il: 13 Novembre 2011 01:26:40 »
Ho appena provato… nel complesso sembra funzionare!!

Per la precisione, nessun problema al punto 3 (il nuovo messaggio lo vedo subito in ogni caso).
Qualche problemino invece al punto 6 (a volte il nuovo messaggio non lo vedo subito… ma in questi casi devo prima passare offline e poi di nuovo online, come indicato da te).

Per la verità, ho provato anche a copiare/spostare decine di messaggi tutti assieme verso varie cartelle (IMAP e locali)… e a volte i messaggi nella "nuova cartella" non si vedono subito (ma occorre prima il solito passaggio online/offline/online).

In ogni caso è solo un "problema di visualizzazione": anche quando i nuovi messaggi non si vedono subito, vengono però regolarmente copiati/spostati anche sul server.
Quindi non c'è perdita di messaggi (anche se in effetti può essere molto pericoloso continuare a lavorare su una cartella non aggiornata col server).

Ho notato che, quando non c'è la sincronizzazione immediata, la barra di stato resta "inerte" (senza avvisi) quando si seleziona la cartella da sincronizzare, mentre quando la sincronizzazione funziona compaiono i soliti avvisi ("Apertura cartella", ecc. ecc.).

Secondo me, c'è ancora qualche problemino di sincronizzazione tra il client e il server IMAP.
Stando molto attenti (cioè osservando con attenzione  la barra di stato ad ogni operazione), non dovrebbero esserci rischi… anche se la cosa in effetti non è molto comoda, quindi è meglio evitare "operazioni multiple".

Penso che sia un problema dovuto al server IMAP (che magari si evidenzia con Thunderbird, proprio perché notoriamente questo client di posta è molto rigoroso nel gestire i protocolli): fino ad un mese fa i problemi infatti erano moltissimi (e molto più gravi).
Ho l'impressione che l'IMAP di Yahoo sia ancora in fase semi-sperimentale… forse non è ancora del tutto pronto per un "uso stabile".


((Prove con TB 3.1.16))
« Ultima modifica: 13 Novembre 2011 11:58:58 da Megabyte »

Offline Odeen

  • Post: 17
Re: Thunderbird - IMAP - Yahoo - Messaggi scomparsi
« Risposta #20 il: 15 Novembre 2011 00:55:34 »
scusa per il ritardo con cui ti rispondo e grazie per l'aver provato.

si concordo col fatto è molto pericoloso lavorare con cartelle non sincronizzate e quindi concludo che è molto pericoloso usare TB con IMAP Yahoo.

Certo sarebbe carino capire come mai Windows Live Mail ed Outlook non abbiano nessun problema... :)

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird - IMAP - Yahoo - Messaggi scomparsi
« Risposta #21 il: 15 Novembre 2011 01:09:17 »
Certo sarebbe carino capire come mai Windows Live Mail ed Outlook non abbiano nessun problema... :)

Forse ha a che fare col noto "rigore" di Thunderbird nel rispetto di standard e protocolli… :?

Comunque, considerando che l'IMAP di Yahoo è in evoluzione, ho fiducia che presto tutto si risolverà!! :)

Offline Odeen

  • Post: 17
Re: Thunderbird - IMAP - Yahoo - Messaggi scomparsi
« Risposta #22 il: 15 Novembre 2011 20:30:17 »
bhe lo spero anche io per yahoo....

e nel frattempo io switcho ad un altro service provider   :)

Offline Odeen

  • Post: 17
Re: Thunderbird - IMAP - Yahoo - Messaggi scomparsi
« Risposta #23 il: 23 Novembre 2011 23:23:06 »
ciao,
giusto per chiudere il discorso.
dopo aver provato un po' di altri client di posta.... riprovato con thunderbird e con mia grande sorpresa, da ieri sera, il problema con lo spostare i messaggi da una cartella all'altra non c'è più  :shock:

:D

Offline Liviofa

  • Post: 8
Re: Thunderbird - IMAP - Yahoo - Messaggi scomparsi
« Risposta #24 il: 08 Gennaio 2012 11:34:52 »
Salve a tutti voi in questa discussione. Ho seguito con molto interesse e passo passo quanto avete scritto dal 8 novembre fino al 23. Spero solo che passato un mese e mezzo si possa ancora scrivere.
Io uso Thunderbird 9.0.1 su WinXP sp3.
Ho avuto bisogno di passare la mia posta che era composta da due account @gmail.com e @yayoo.it in POP da un elaboratore a due. Naturalmente con più di un elaboratore ho chiuso con POP e passato a IMAP dopo avere fatto il backup della mia posta copiando la cartella Profile.
Generati i nuovi accont IMAP tutto perfetto per Gmail che subito va a scaricare tutta la posta sia in arrivo, che inviata, con anche draft cestino ecc ecc
IMAP di yahoo.it invece mi scarica la posta in arrivo completamente. Niente in quella inviata. Vado a vedere nella cartella \ImapMail\imap.mail.yahoo.com e non trovo i miei messaggi inviati rappresentati dalla coppia  sent e sent.msg. C'è solo un sent.msg di pochi bit e vuoto.
Che faccio allora ? Dal Backup copio di forza le due cartelle in \imap.mail.yahoo.com  ma quando apro TB mi succede la stessa cosa che scrive Odeen il 9 novembre
<< .... per tipo mezzo secondo, e poi ritorna a come era prima. >>
cioè vedo apparirmi la mia posta inviata nella sua cartella di yahoo, ma dopo mezzo secondo scompare. Se vado a vedere che cosa c'è in \Imap.mail.yahoo.com non ci sono più i file in coppia  sent e sent.msg. C'è solo di nuovo sent.msg di pochi bit e vuoto.
Beh ..... è tutto ieri che lavoro a copiare, o a fare ripara cartelle, o a installare quell'aggiuntivo suggerito nella Discussione Ripristino/backup. cioè ImportExportTools 2.6.4
Se chiedo di importare e punto sul mio backup mi risponde che non è ammesso per IMAP. Quindi niente da fare neppure con quello. Mi suggerite qualcosa che possa evitare l'apparizione della Posta inviata solo per mezzo secondo ?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird - IMAP - Yahoo - Messaggi scomparsi
« Risposta #25 il: 08 Gennaio 2012 17:36:19 »
devi importarti il backup in cartelle locali e poi copiare da li la posta sul server imap

Offline Liviofa

  • Post: 8
Re: Thunderbird - IMAP - Yahoo - Messaggi scomparsi
« Risposta #26 il: 08 Gennaio 2012 22:02:32 »
Grandissimo e bravissimo Sig. Moderatore !!!!!!!
ImportExportTools 2.6.4 ha lavorato subito a importare la mia posta dal backup in una cartella locale che si è autonominata Sent. Da lì copiata in Imap Yahoo. Poi cancellata Sent. Tutto risolto. Grazie infinite.

Mi permetto, vista l'abilità indiscussa, di fare una domanda forse OT e allora mi dirai se c'è una guida da qualche altra parte.
L'account Imap Yahoo è ora perfetto.
Quello Imap Gmail che ha funzionato fin da subito ha però una impostazione tutta diversa da quando era POP.
Questa la mia situazione :
liviofa.oa * gmail.com
- Posta in arrivo                             benissimo
--- [Gmail]                                     ma chi ha chiesto di fare una sottocartella !
---Bozze                                        bene
---Posta inviata                               bene e ci sono tutti gli inviati
--- Tutti messaggi                            sono veramente tutti ma io non li ho chiesti davvero !
---Spam                                         posso anche accettare una cartella spam. Non mi va bene che       contenga soltanto i messaggi di notifica ricevuti da forum Mozillaitalia perchè ho camibato email !!!
---Cestino                                      benissimo, ci deve essere
--- Importanti
---Speciali            questi due ultimi non li capisco proprio. Io non li ho chiesti. Sono solo passato da POP a IMAP. Poi chi stabilisce se una cosa è importante o speciale. Mah......

Io vorrei avere solo le mie cartelle solite In arrivo - Posta inviata - Bozze - Cestino
Si può evitare questo eccesso di altre cartelle di fantasia ?
Grazie comunque, l'aiuto per la mia posta inviata è stato apprezzatissimo, ancora thank you !

« Ultima modifica: 09 Gennaio 2012 07:48:05 da miki64 »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird - IMAP - Yahoo - Messaggi scomparsi
« Risposta #27 il: 09 Gennaio 2012 00:26:08 »
io non ho mai usato il server imap di gmail ma credo che quelle cartelle sia normale che ci siano

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird - IMAP - Yahoo - Messaggi scomparsi
« Risposta #28 il: 09 Gennaio 2012 07:49:49 »
E' così, infatti.
Se l'utente controlla la sua webmail, scoprirà l'esistenza di quelle cartelle che non si vedrebbero se utilizzasse POP3.
E' uno dei motivi per i quali io non utilizzo ancora IMAP4.

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Thunderbird - IMAP - Yahoo - Messaggi scomparsi
« Risposta #29 il: 09 Gennaio 2012 08:36:37 »
Le cartelle IMAP di gmail corrispondono alle etichette che definisci attraverso l'interfaccia web (alcune di esse sono etichette di default come speciali e spam).
Comunque, potresti rimuovere la sottoscrizione alla cartella: tasto destro del mouse su liviofa.oa[at]gmail.com (nella parte sinistra della finestra di tb dove è visualizzato l'albero delle cartelle) e seleziona sottoscrivi; elimina 'il segno di spunta' dalle cartelle che non vuoi sottoscrivere.

croma.to

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.