Ho appena provato… nel complesso sembra funzionare!!
Per la precisione, nessun problema al punto 3 (il nuovo messaggio lo vedo subito in ogni caso).
Qualche problemino invece al punto 6 (a volte il nuovo messaggio non lo vedo subito… ma in questi casi devo prima passare offline e poi di nuovo online, come indicato da te).
Per la verità, ho provato anche a copiare/spostare decine di messaggi tutti assieme verso varie cartelle (IMAP e locali)… e a volte i messaggi nella "nuova cartella" non si vedono subito (ma occorre prima il solito passaggio online/offline/online).
In ogni caso è solo un "problema di visualizzazione": anche quando i nuovi messaggi non si vedono subito, vengono però regolarmente copiati/spostati anche sul server.
Quindi non c'è perdita di messaggi (anche se in effetti può essere molto pericoloso continuare a lavorare su una cartella non aggiornata col server).
Ho notato che, quando non c'è la sincronizzazione immediata, la barra di stato resta "inerte" (senza avvisi) quando si seleziona la cartella da sincronizzare, mentre quando la sincronizzazione funziona compaiono i soliti avvisi ("Apertura cartella", ecc. ecc.).
Secondo me, c'è ancora qualche problemino di sincronizzazione tra il client e il server IMAP.
Stando molto attenti (cioè osservando con attenzione la barra di stato ad ogni operazione), non dovrebbero esserci rischi… anche se la cosa in effetti non è molto comoda, quindi è meglio evitare "operazioni multiple".
Penso che sia un problema dovuto al server IMAP (che magari si evidenzia con Thunderbird, proprio perché notoriamente questo client di posta è molto rigoroso nel gestire i protocolli): fino ad un mese fa i problemi infatti erano moltissimi (e molto più gravi).
Ho l'impressione che l'IMAP di Yahoo sia ancora in fase semi-sperimentale… forse non è ancora del tutto pronto per un "uso stabile".
((Prove con TB 3.1.16))