sonoqui, niente di personale.
Ma sei sicura che quell'opzione di outlook non fosse null'altro che la copia carbone nascosta o ccn che dir si voglia?L'ultima volta che ho usato outlook è stato nel lontano 2005. Non pretendo di ricordare bene.
Ma cercando nella knowledge base di microsoft per l'opzione che mi hai citato, gli unici articoli che ho trovato si riferiscono alla Ccn/Bcc che dir si voglia.
Un articolo di paolo attivissimo che ho trovato googlando genericamente cita che
Purtroppo in molti programmi (Outlook, per esempio) questa variante è stata nascosta (non chiedetemi perché), e così pochi ne sono a conoscenza.
Le mie sono prove indiziarie, ma da che mi ricordi, outlook fa vedere i destinatari come nomi cliccabili, e il fatto che tu vedessi solo questi nomi nelle tue email inviate non è una prova schiacciante né che outlook nascondesse effettivamente gli indirizzi (nella tua posta inviata li vedi sempre, anche se nascosti) né tantomeno che fossero realmente nascosti (ricevere la mail con un altro client diverso da outlook manderebbe semplicemente a banane qualsivoglia espediente usato da outlook in casi diversi dall'uso della copia carbone nascosta, potendo consultare direttamente il codice sorgente del messaggio)
Ora, il perché un'operazione come quella che richiedi sia di difficile esecuzione è presto detto. Mandare una mailing list a chicchessia, volendo lasciare i nomi dei destinatari in vista, anziché i loro indirizzi reali, presuppone che i destinatari si conoscano, ergo la conoscenza reciproca degli indirizzi email é scontata.
Implementare una cosa del genere stravolgendo una prassi in uso da anni, é semplicemente qualcosa di non prioritario per lo sviluppo di Thunderbird.
Non escludo che una cosa del genere sia fattibile: ma questo presuppone trovare uno sviluppatore che abbia tempo, voglia, capacità e risorse a sviluppare un'estensione specifica.
Se lo trovi, i miei complimenti, e spero che l'estensione possa essere inclusa tra le tante già scaricabili per Thunderbird su addons.mozilla.org.
Non escludo comunque che qualche software di mailing list possa risolvere nell'immediato la tua esigenza.
Ma parlare dei suddetti software esula dagli scopi di questo forum. Penso che su forum specifici come html.it (ci sono molti gestionali di mailing list estremamente flessibili in php), o megalab, qualcosa possa saltare fuori.
Ancora i miei migliori auguri di trovare una soluzione al tuo problema seguendo queste vie.