Autore Topic: Nascondere indirizzi destinatari  (Letto 12406 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sonoqui

  • Post: 93
Nascondere indirizzi destinatari
« il: 22 Ottobre 2011 07:16:25 »
Buongiorno,
per favore qualcuno mi sa dire come fare in modo che, mandando una mail a una lista di destinatari, i singoli destinatari possano vedere solo il nome degli altri contatti ma non l'indirizzo?

Ho spedito la lettera a me stessa e come destinatario cc. ho messo il nome della lista (Tutti_amici), però nella copia arrivata a me ho con costernazione visto che comparivano tutti per esteso, compreso @ e quel che segue. Un indirizzo mail è pur sempre una cosa privata e non mi sembra educato né sicuro comunicarlo in questo modo a terzi.

Una volta, quando usavo Outlook, c'era la funzione "nascondi indirizzo dei destinatari della lista" ma non ho trovato un equivalente in Thunderbird. Il problema mi si si è posto  solo ora, dopo diversi anni che uso TB, perché non avevo ancora avuto necessità di mandare una specie di lettera circolare.

Grazie per l'aiuto

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Nascondere indirizzi destinatari
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2011 07:39:03 »
Non ti basta inviare a ccn ?

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Nascondere indirizzi destinatari
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2011 15:51:33 »
Non ti basta inviare a ccn ?
Ciao, sì. questo l'ho suggerito a una mia amica che voleva mandare una vera e propria circolare informativa, tipo notizie stampa.
in questo caso invece avrei voluto che comparissero i "nomi da visualizzare", come effettivamente accadeva con Outlook.
Li stavo invitando a sostenere l'iniziativa "Salviamo una parola",  in tal modo quelli che si conoscono già tra loro non rischiavano di mandare lo stesso invito alle stesse persone, come sarebbe accaduto se avessi messo la lista in ccn.
Conosci altra soluzione o estensione?
Ciao, un saluto

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Nascondere indirizzi destinatari
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2011 22:26:11 »
Mandare in Ccn, e aggiungere in coda la lista di nomi a cui hai spedito la mail? Se è un evento ricorrente, non dovrebbe essere difficile stilare una lista di nomi da riutilizzare pronta in un modello.

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Nascondere indirizzi destinatari
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2011 23:24:03 »
Mandare in Ccn, e aggiungere in coda la lista di nomi a cui hai spedito la mail? Se è un evento ricorrente, non dovrebbe essere difficile stilare una lista di nomi da riutilizzare pronta in un modello.

E' un ottimo suggerimento il tuo, che adotterò certamente come escamotage la prossima volta che dovesse capitarmi
Per me non sarà un brosso lavoro, inoltro ben poco  solo cose eccezionalmente divertenti e le giro a persone mirate, quelle che le apprezzeranno al meglio.

Grazie per avermi dato l'idea.

Ciao

« Ultima modifica: 23 Ottobre 2011 00:13:53 da sonoqui »

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Nascondere indirizzi destinatari
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2011 00:00:27 »
Rifletto tuttavia ancora sul fatto che era meglio e più facile una funzione anziché un raggiro del problema.

Non sempre le liste, anche di facezie, vanno a uno stesso elenco ogni volta, spesso anche gli elenchi vengono leggermente modificati. Ma non tutti noi avremmo la voglia e il rispetto per rifare quel lavoro per ogni cavolata che si manda in giro.
D'altro canto, magari sarò esagerata, ma la casella mail è pur sempre uno spazio privato anche senza l'indirizzo fisico, e dovrebbe potervi accedere solo chi ne ha il permesso del proprietario.

Quindi attendo di sapere se qualcun altro conosce una funzione o un plug, altrimenti proverò a sottoporre il problema nei suggerimenti per le prossime ediizioni.
Mi è assurdo pensare che stiano aspettando la mia scoperta dell'acqua calda. Boh!

Ciao a tutti
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2011 00:04:14 da sonoqui »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Nascondere indirizzi destinatari
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2011 01:27:22 »
sonoqui, niente di personale.

Ma sei sicura che quell'opzione di outlook non fosse null'altro che la copia carbone nascosta o ccn che dir si voglia?


L'ultima volta che ho usato outlook è stato nel lontano 2005. Non pretendo di ricordare bene.

Ma cercando nella knowledge base di microsoft per l'opzione che mi hai citato, gli unici articoli che ho trovato si riferiscono alla Ccn/Bcc che dir si voglia.

Un articolo di paolo attivissimo che ho trovato googlando genericamente cita che
Citazione da: Paolo Attivissimo
Purtroppo in molti programmi (Outlook, per esempio) questa variante è stata nascosta (non chiedetemi perché), e così pochi ne sono a conoscenza.

Le mie sono prove indiziarie, ma da che mi ricordi, outlook fa vedere i destinatari come nomi cliccabili, e il fatto che tu vedessi solo questi nomi nelle tue email inviate non è una prova schiacciante né che outlook nascondesse effettivamente gli indirizzi (nella tua posta inviata li vedi sempre, anche se nascosti) né tantomeno che fossero realmente nascosti (ricevere la mail con un altro client diverso da outlook manderebbe semplicemente a banane qualsivoglia espediente usato da outlook in casi diversi dall'uso della copia carbone nascosta, potendo consultare direttamente il codice sorgente del messaggio)

Ora, il perché un'operazione come quella che richiedi sia di difficile esecuzione è presto detto. Mandare una mailing list a chicchessia, volendo lasciare i nomi dei destinatari in vista, anziché i loro indirizzi reali, presuppone che i destinatari si conoscano, ergo la conoscenza reciproca degli indirizzi email é scontata.

Implementare una cosa del genere stravolgendo una prassi in uso da anni, é semplicemente qualcosa di non prioritario per lo sviluppo di Thunderbird.

Non escludo che una cosa del genere sia fattibile: ma questo presuppone trovare uno sviluppatore che abbia tempo, voglia, capacità e risorse a sviluppare un'estensione specifica.

Se lo trovi, i miei complimenti, e spero che l'estensione possa essere inclusa tra le tante già scaricabili per Thunderbird su addons.mozilla.org.

Non escludo comunque che qualche software di mailing list possa risolvere nell'immediato la tua esigenza.

Ma parlare dei suddetti software esula dagli scopi di questo forum. Penso che su forum specifici come html.it (ci sono molti gestionali di mailing list estremamente flessibili in php), o megalab, qualcosa possa saltare fuori.

Ancora i miei migliori auguri di trovare una soluzione al tuo problema seguendo queste vie.

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Nascondere indirizzi destinatari
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2011 12:17:02 »
Ciao Sodak, grazie per la spiegazione esauriente, che risponde al mio dubbio che debba essere più complicato di quanto si possa pensare implementare questa funzione.

Ormai sono anni che uso solo TB, e quindi anche i miei ricordi potrebbero essere confusi, inoltre ho usato Outlooc sia su Mac che su Windows, tuttavia sono quasi certa che la cosa funzionava, proprio perché per queste cose ho sempre mandato copia a me stessa per verificare quello che succede. Non era una copia ccn, la quale non compare per nulla nella copia del destinatario, solo nella mia copia di posta inviata (ovvio).

Ricordo che valeva solo per la lista, c'era la spunta da mettere per ogni elenco composto, non era una opzione generalizzata, e so che funzionava perché la usavo per circolari d'ufficio quando ancora lavoravo, adesso sono in pensione e ho sempre verificato il comportamento del pc o del programma. Il mio sbaglio è stato quello di non verificare anche ora che ho usato la lista in TB.
Hai ragione.... la certezza aassoluta in questo momento non ce l'ho, né ho l'intenzione di re-installare Outlook e incasinarmi il PC per verificare l'attuale programma e convalidare o no le mie affermazioni.

La mia necessità di preservare la privacy altrui (anche se i miei amici si conoscono, direttamente o per sentito dire, non è detto che si scambino gli indirizzi o i telefoni, ti pare?) e contribuire ugualmente a non incasinare il web con nn mail inutili si risolve col tuo primo suggerimento, del quale farò tesoro. A me comporta poco impegno, rigiro ad altri pochissime delle cose che ricevo, giusto quelli più divertenti  o invio avvisi di bufale (dopo aver verificato), però per fortuna è parecchio tempo che di queste non me ne arrivano più.

E qui termino, perché sto scivolando nel salotto.

Grazie mille ancora, un saluto

P.S. - Come si chiude questa discussione, che dopo le tue spiegazioni non ha più motivo di continuare? Devo farlo io o lo fa un moderatore? Scusa, è che vengo sul foro a leggere e quasi sempre ho risolto i miei problemi senza dover aprire discussioni.
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2011 12:22:31 da sonoqui »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Nascondere indirizzi destinatari
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2011 12:59:01 »
Ormai sono anni che uso solo TB, e quindi anche i miei ricordi potrebbero essere confusi, inoltre ho usato Outlooc sia su Mac che su Windows, tuttavia sono quasi certa che la cosa funzionava, proprio perché per queste cose ho sempre mandato copia a me stessa per verificare quello che succede. Non era una copia ccn, la quale non compare per nulla nella copia del destinatario, solo nella mia copia di posta inviata (ovvio).

Ricordo che valeva solo per la lista, c'era la spunta da mettere per ogni elenco composto, non era una opzione generalizzata, e so che funzionava perché la usavo per circolari d'ufficio quando ancora lavoravo, adesso sono in pensione e ho sempre verificato il comportamento del pc o del programma. Il mio sbaglio è stato quello di non verificare anche ora che ho usato la lista in TB.

Sinceramente, questa opzione di Outlook non la conosco neppure io.
Ho appena controllato su Outlook 2010… ma non sono riuscito a trovarla!! :(

Boh… forse è molto nascosta in qualche menu secondario (se non ti stai confondendo con qualcosa di "simile").

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Nascondere indirizzi destinatari
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2011 15:25:26 »
@sonoqui non è che confondi la lista che ti appare pronta per l'invio multiplo con quello che vedranno i destinatari. Comunque forse cosa era possibile in Outlook era di presentare la lista dei destinatari usando solo il nome e questo è possibile anche in TB andando in "Rubrica - Proprietà - Nome visualizzato"

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35648
Re: Nascondere indirizzi destinatari
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2011 17:51:22 »
P.S. - Come si chiude questa discussione, che dopo le tue spiegazioni non ha più motivo di continuare? Devo farlo io o lo fa un moderatore?
Non serve chiudere, ci potrebbero essere (anzi, ci sono già stati  ;) ) altri interventi costruttivi.

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Nascondere indirizzi destinatari
« Risposta #11 il: 24 Ottobre 2011 01:21:57 »
@sonoqui non è che confondi la lista che ti appare pronta per l'invio multiplo con quello che vedranno i destinatari. Comunque forse cosa era possibile in Outlook era di presentare la lista dei destinatari usando solo il nome e questo è possibile anche in TB andando in "Rubrica - Proprietà - Nome visualizzato"

Ciao Barbera, mi sembrava di aver precisato. Ho usato la funzione che dici tu, e nella copia che mi rimane nella "posta inviata" si vedono infatti solo i nomi. Però io ho mandato la circolare a me stessa, mettendo la lista come cc. Orbene, nella copia che mi è arrivata successivamente (quella per il destinatario, cioè io), gli indirizzi appaiono per esteso, e gli amici mi hanno confermato che anche a loro appaiono per esteso. Pertanto è solo sul ns pc, che i contatti compaiono col nome visualizzato. Sono stata più chiaraa che non all'inizio?

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Nascondere indirizzi destinatari
« Risposta #12 il: 24 Ottobre 2011 01:32:07 »
Sinceramente, questa opzione di Outlook non la conosco neppure io.
Ho appena controllato su Outlook 2010… ma non sono riuscito a trovarla!! :(

Boh… forse è molto nascosta in qualche menu secondario (se non ti stai confondendo con qualcosa di "simile").

Sono certa al 99 % che esisteva quella funzione in Outlook, mi riferisco tuttavia all'Outlookvecchio classico, quello distribuito anni fa gratuitamente. A seguito delle altre risposte, sono andataa sul sito Microsoft per scaricarlo, e a questo punto verificare, contrariamente a quanto asserito poche risposte fai.... sai, la curiosità è donna, e nelle vecchie signore lo è ancora di più  :wink:.

Ho avuto la sorpresa di non trovare più fra i download Outlook classico gratuito, quindi non mi meraviglio se vi sembra che io parli a vanvera.
Questa funzione non era già più presente in Outlook Express distribuito sotto Office, col quale comunque non mi trovavo bene per altre ragioni, ed è il motivo per cui sono passata anni fa a TB.
Solo ora, però, ho usato una lista di distribuzione, per questo mi sono accorta che quel "nome visualizzato" non faceva quello che pensavo.
Ciao
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2011 01:42:17 da sonoqui »

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Nascondere indirizzi destinatari
« Risposta #13 il: 24 Ottobre 2011 11:00:46 »
@sonoqui ciao, penso di aver trovato la soluzione al tuo problema. L'ho appena provata inviandomi una mail ai vari account che ho e il risultato è quello che desideri.
Crea una "Lista" con tutti i corrispondenti a cui vuoi inviare le mail, se ogni indirizzo è visualizzato con il solo nome per te lo sarà anche per i destinatari.
Aggiungo anche che esisteva (non so se è compatibile con TB 7) un'estensione che ti permetteva di selezionare solo una parte della lista lasciandola intatta per altri usi.

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Nascondere indirizzi destinatari
« Risposta #14 il: 24 Ottobre 2011 14:09:24 »
@sonoqui ciao, penso di aver trovato la soluzione al tuo problema. L'ho appena provata inviandomi una mail ai vari account che ho e il risultato è quello che desideri.
Crea una "Lista" con tutti i corrispondenti a cui vuoi inviare le mail, se ogni indirizzo è visualizzato con il solo nome per te lo sarà anche per i destinatari.
Aggiungo anche che esisteva (non so se è compatibile con TB 7) un'estensione che ti permetteva di selezionare solo una parte della lista lasciandola intatta per altri usi.

E' quello che ho fatto e così si visualizza. però ..... prova a fare subito dopo "inoltra" nella mail che hai ricevuto sul tuo account, come se volessi a tua volta mandarla ad altri.... a me sotto, dove compaiono i dati dell'intestazione della mail, gli indirizzi compaiono per esteso....

Il lavoro di cui parlavo non era quello sulla lista, bensì del fatto che per ovviare al problema cos' come vorrei io, dovrei mettere la lista in ccn e all'interno del testo della mail scrivere a mano i nomi delle persone cui l'ho spedita, così che ciascuno sappia a quali altri amici è inutile inoltrarla.

Grazie mille davvero per la tua disponibilità, però quanto sopra avrebbe dovuto essere già chiaro leggendo le precedenti risposte. Forse sono stata poco chiara, l'età mi porta aad essere un po' prolissa  :) :). ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.