Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Tutti i messaggi "come letti"  (Letto 7918 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline scacco

  • Post: 14
Tutti i messaggi "come letti"
« il: 07 Ottobre 2011 09:24:10 »
Buongiorno a tutto il forum,
ho spulciato in molte discussioni ed ho anche provato ad effettuare una ricerca tramite il pulsante "cerca" ma non ho trovato nulla che facesse al mio caso.
Vi spiego la situazione. Su Thunderbird ho circa 10 indirizzi mail; ogni indirizzo ha 3 o 4 cartelle dove smisto i messaggi utilizzando gli appositi filtri. Mi servirebbe un'estensione in grado di segnare come letti tutti i messaggi di tutti gli indirizzi. Al momento devo posizionarmi su un indirizzo o su una cartella e poi, con il tasto destro, cliccare su "segna cartella come letta". Ovviamente non è comodissimo se le cartelle sono circa 30!!! Ho provato l'estensione "mark all read button" ma fa la stessa cosa del tasto destro.
Qualcuno può aiutarmi??

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Tutti i messaggi "come letti"
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2011 11:09:38 »
Usa SHIFT+C sulla cartella, è più veloce.
Una risposta precisa alla tua richiesa non la conosco (a parte fare un filtro che le marchi anche come lette).

Offline scacco

  • Post: 14
Re: Tutti i messaggi "come letti"
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2011 11:30:02 »
Sarebbe una scorciatoia ma dovrei comunque posizionarmi su tutte le cartelle. Possibile che non esiste un'estensione in grado di farlo?? Come pensi si possa fare con dei filtri?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Tutti i messaggi "come letti"
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2011 11:40:43 »
Ma hai delle vere sottocartelle o sono le poste in arrivo dei singoli account? Perché in questo caso basterebbe usare la vista Cartelle Smart per sbrigare velocemente la faccenda.

Nei filtri c'è la possibilità di aggiungere un'azione “Segna il messaggio come già letto” (o voce simile, sto andando a memoria).

Offline scacco

  • Post: 14
Re: Tutti i messaggi "come letti"
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2011 12:04:31 »
Ho delle vere sottocartelle. Tra sottocartelle e cartelle "posta in arrivo" dei vari account ne ho quasi 30. Ecco perchè cercavo un modo per segnare tutta la posta arrivata nei vari account (e sottocartelle) come "letta" in un solo click.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Tutti i messaggi "come letti"
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2011 19:16:15 »
Citazione da: scacco
...ogni indirizzo ha 3 o 4 cartelle dove smisto i messaggi utilizzando gli appositi filtri...

Scusa scacco, ma aggiungere a quei filtri l'azione "marca come letto"?

Offline scacco

  • Post: 14
Re: Tutti i messaggi "come letti"
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2011 09:26:08 »
In questo modo mi segnerebbe sempre come letti tutti i messaggi. A me interessa marcare tutti i messaggi come letti solo se lo voglio. Mi spiego meglio: la stessa configurazione di thunderbird è presente su 3 pc. Due di questi, in ufficio, sono sincronizzati; il terzo, che porto sempre con me, no. Su questo terzo pc voglio avere la possibilità di marcare come letti tutti i messaggi con un solo click (ricordo che sono circa 30 cartelle) solo se gli stessi messaggi li ho già visualizzati su uno degli altri pc.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Tutti i messaggi "come letti"
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2011 01:48:30 »
provare a fare una ricerca per tutti i messaggi non letti in tutti gli account, e salvarla come cartella di ricerca? poi marchi da lì a lavoro finito tutti i messaggi come letti :o

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Tutti i messaggi "come letti"
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2011 04:05:02 »
Due di questi, in ufficio, sono sincronizzati; il terzo, che porto sempre con me, no. Su questo terzo pc voglio avere la possibilità di marcare come letti tutti i messaggi con un solo click (ricordo che sono circa 30 cartelle) solo se gli stessi messaggi li ho già visualizzati su uno degli altri pc.
Sincronizzare anche il terzo account? Mi sembra la cosa più evidente che di fatto chiedi.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Tutti i messaggi "come letti"
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2011 09:02:20 »
Ciao, non conosco un'estensione che fa al caso tuo, ma provo a chiedere all'autore dell'estensione "ThunderPlunger" (che traduco in italiano) se ha voglia di implementare questa funzione, dal momento che ha già fatto una cosa simile per i newsgroup.

edit: richiesta inviata. Vediamo che ci risponde ;)

edit2: c'è anche un bug per questa cosa:

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=500762

per ora in stato UNCONFIRMED.
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2011 09:14:45 da Underpass »

Offline scacco

  • Post: 14
Re: Tutti i messaggi "come letti"
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2011 17:09:52 »
Ti ringrazio per l'interesse.
Aspetto novità...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Tutti i messaggi "come letti"
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2011 09:46:06 »
Allora: l'autore prontamente mi ha risposto chiedendomi alcuni dettagli:

1) Cartelle POP3 o IMAP? A questa domanda ho risposto che sarebbe il caso di poterlo fare su ambedue le tipologie di cartelle

2) Quando si marcano le sottocartelle come lette, si esegue il comando solo sulle sottocartelle oppure anche sulla cartella che le contiene? A questa domanda io ho risposto che idealmente sarebbe da applicare solo alle sottocartelle dal momento che il comando per marcare una cartella come letta già esiste (e ha una sua scorciatoia da tastiera)

L'autore (che si chiama David White) poi ci ha ringraziato della segnalazione dicendoci che aveva avuto già un'altra richiesta simile.

Offline scacco

  • Post: 14
Re: Tutti i messaggi "come letti"
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2011 13:15:50 »
Perfetto. Ti ringrazio molto.
In realtà il comando "marca come cartella letta" relativo a "posta in arrivo" non segna come letti i messaggi delle sottocartelle. Inoltre se, come me, hai 10 account dovresti dare lo stesso comando 10 volte. Quello che servirebbe a me è un unico comando che segni come letti tutti i messaggi nuovi presenti su TB. Quindi le cartelle "posta in arrivo" e le sottocartelle dove finiscono i messaggi a seguito di filtri.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Tutti i messaggi "come letti"
« Risposta #13 il: 11 Ottobre 2011 13:22:33 »
Anch'io penso che, se si marca come "letta" una cartella, sia preferibile che vengano marcati come "letti" i messaggi sia della cartella sia delle eventuali sottocartelle (anche per evitare di confondersi).

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Tutti i messaggi "come letti"
« Risposta #14 il: 11 Ottobre 2011 14:00:50 »
Quello che servirebbe a me è un unico comando che segni come letti tutti i messaggi nuovi presenti su TB.

Questo potresti ottenerlo facilmente creando una "cartella di ricerca" NON LETTI che visualizzi istante per istante tutti i messaggi "non letti" presenti in TB: quando vuoi cambiare il loro stato, basta che vai in quella cartella e, dopo aver selezionato tutti i messaggi, li marchi come "letti".

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.