Autore Topic: visualizzazione automatica messaggi  (Letto 4159 volte)

Offline fire65

visualizzazione automatica messaggi
« il: 25 Settembre 2011 23:29:36 »
Ragazzi ho installato l ultimo aggiornamento di thunderbird.
ho notato che se elimino un messaggio già letto, quello successivo,anche se non è stato mai aperto, si apre automaticamente.
non so se è sempre stato così oppure c ho fatto caso solo adesso.
come si può eliminare questo inconveniente?
Non mi va che un messaggio si apra a mia insaputa.
Grazie a chi mi darà una mano :cerca: :cerca: :cerca:

Offline miki64

• Moderatore
Re: visualizzazione automatica messaggi
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2011 13:19:40 »
Hai postato nella sezione di Thunderbird 2.0.
Avevi forse prima quello e poi hai aggiornato alla versione 3 o 6?
Devo spostare il topic in altra sezione?
Non si capisce molto, ma dalla versione 3 è stata introdotta la lettura dei messaggi tramite schede: è questo che vuoi evitare con la tua richiesta, dopo la cancellazione di un messaggio?  :?

Offline fire65

« Risposta #2 il: 26 Settembre 2011 23:01:07 »
scuasa Miki64 hai ragione ho postato nella sezione sbagliata.
Puoi spostare se vuoi il topic nella sezione giusta.
ho aggiornato alla versione 6.0.2
Io non so come funziona la lettura tramite scheda.
Quello che  voglio evitare è che quando cancello un msg che ho letto
si apre automaticamente quello che viene dopo nell elenco dei msg,senza nessun click.
 :cerca: :cerca:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2011 23:11:24 »
Anziché battere la testa contro la ricerca  :P prova un po' nella scheda
"Strumenti -> Opzioni -> Avanzate -> Lettura e schermo"
Credo - dovresti provare un po' tu - che andrebbe messo il segno di spunta in
"Apri i nuovi messaggi in - una nuova finestra"
ma soprattutto andrebbe tolto il segno di spunta da
"Chiudere la finestra (linguetta)del messaggio quando si sposta o si cancella".

Prova un po' tu e dicci qual è la combinazione corretta che soddisfa la tua esigenza.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2011 23:22:11 »
se intendi dire che si apre il testo dell'email nell'anteprima del messaggio, che io ricordi, è sempre stato così

Offline fire65

« Risposta #5 il: 28 Settembre 2011 23:35:18 »
lucasali mi sa che hai ragione,in effetti si apre l'anteprima del msg successivo. Ma pensate possa essere pericolosa l apertura di un messggio senza volerlo? Il mo timore è questo.
miki64 sono andato nelle opzioni,ma a quanto pare non c è nessuna opzione che impedisce questo inconveniente, se cosi si può chiamare.
posso capire quando si apre l anteprima del msg su cui hai cliccato,ma perchè si deve aprire un msg che non voglio si apra.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2011 23:58:08 da fire65 »

Offline fire65

« Risposta #6 il: 28 Settembre 2011 23:38:34 »
l apertura del msg successivo capita solo se elimino un msg aperto,mentre se elimino un msg non ancora aperto quello successsivo non si apre.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2011 08:57:53 »
Ma pensate possa essere pericolosa l apertura di un messggio senza volerlo? Il mo timore è questo.
Ah, è questo il problema? Allora tranquillizzati, sin dall'inizio delle primissime versioni di TB la visualizzazione del messaggio (al contrario di Outlook Express) non ha mai comportato la conferma dell'esistenza di un indirizzo agli spammer perché Thunderbird non supporta una tecnologia-che-non-ricordo (questa cosa me la spiegò un Amministratore ai miei esordi su questo Forum).  ;)

Offline fire65

« Risposta #8 il: 29 Settembre 2011 19:22:49 »
grazie miki64 io non pensavo  all indirizzo ,ma a qualche virus

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2011 10:34:36 »
Virus? Preoccupati ancor meno, Thunderbird non esegue Active-X o altro codice potenzialmente malevolo.

Offline fire65

« Risposta #10 il: 30 Settembre 2011 22:51:28 »
Grazie, adesso apro la posta con più tranquillità,un grazie anche a lucasali,che credo abbia ragione quando dice che è sempre stato così.Ho notato solo adesso questo particolare solo perché,dopo l installazione della nuova versione, la schermata non era a schermo intero e quindi c era sotto lo spazio per l anteprima.adesso cerco una guida per questa nuova versione di thunderbird.
 :D

Offline aramis

« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2011 08:18:02 »
Un saluto. Per maggiore prudenza, dopo avere scaricato i messaggi dai tuoi accounts, ti conviene non visualizzarne il contenuto (agendo con il tasto F8 puoi attivare/disattivare la visualizzazione della anteprima e utilizzando il tasto * puoi aprire i threads). A questo punto fai una scansione antispam e elimini i messaggi che non ti interessano.
Poi premi F8, attivi la visualizzazione del testo e scorri tutti i messaggi o li apri in una nuova scheda evitando brutte sorprese.

Un saluto.

Aramis

Offline fire65

« Risposta #12 il: 01 Ottobre 2011 09:15:52 »
ciao aramis, ho l impressione che il tasto F8 serve solo per visualizzare il testo.Anche se disattivo la visualizzazione,ma vado col puntatore a ridurre la finestra il messaggio appare nell anteprima quindi con F8 disattivato l anteprima esiste comunque.

Offline fire65

« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2011 09:17:33 »
dimenticavo di dire che ho avg che controlla la posta

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 01 Ottobre 2011 09:46:44 »
Uhm... giusto per la cronaca, aramis, confrontiamoci su questo:
.... (agendo con il tasto F8 puoi attivare/disattivare la visualizzazione della anteprima
Come ho scritto, questa visualizzazione non ha alcun effetto con gli spammer se utilizzi Thunderbird.
Discorso diverso se si utilizza (l'ancora diffusissimo) Outlook Express.
Ma poi comunque il problema non sussiste poiché (vedi punto seguente)...

A questo punto fai una scansione antispam e elimini i messaggi che non ti interessano.
Perché tutto questo, se Thunderbird non ha bisogno di effettuare una scansione antispam manuale se la effettua in automatico al download della posta?
Non mi è chiaro questo tuo passaggio, aramis.
Dovrebbe funzionare così:
1) l'utente preme il pulsante di scarico posta dopo avere avviato Thunderbird (oppure, come è più consueto, lo scarico della posta avviene automaticamente all'avvio di Thunderbird stesso);
2) automaticamente entra in funzione il filtro bayesiano (che elimina tutto quello che reputa spam. Per "elimina" intendo che lo toglie dalla "Posta in arrivo" e lo sposta nella cartella scelta dall'utente, "Indesiderata", "Cestino" o altra);
3) automaticamente entrano in funzione - se previsti - i vari filtri (tutta la posta proveniente da "Pippo" va a finire nell'omonima cartella, tutta la posta che contiene la parola "Pluto" va a finire nell'omonima cartella, eccetera;
4) tutto questo avviene in pochi secondi, ora è pronta nella Inbox (posta in arrivo) tutta la posta "buona" da leggere. Se il filtro antispam è agli inizi si dovrà marcare lo spam manuale, ma dopo un mesetto di addestramento non sarà più necessario;
5) si può passare a leggere le mail, utilizzando o meno anche la funzione F8.

Importante: non uso più da tempo AVG, ma anche se lo facessi gli farei controllare solo i virus e non lo farei assolutamente interferire col filtro antispam di Thunderbird, che è un filtro davvero ottimo.

Aramis, concordi o mi sfugge qualcosa?  :)