Uhm... giusto per la cronaca, aramis, confrontiamoci su questo:
.... (agendo con il tasto F8 puoi attivare/disattivare la visualizzazione della anteprima
Come ho scritto, questa visualizzazione non ha alcun effetto con gli spammer se utilizzi Thunderbird.
Discorso diverso se si utilizza (l'ancora diffusissimo) Outlook Express.
Ma poi comunque il problema non sussiste poiché (vedi punto seguente)...
A questo punto fai una scansione antispam e elimini i messaggi che non ti interessano.
Perché tutto questo, se Thunderbird non ha bisogno di effettuare una scansione antispam manuale se la effettua in automatico al download della posta?
Non mi è chiaro questo tuo passaggio, aramis.
Dovrebbe funzionare così:
1) l'utente preme il pulsante di scarico posta dopo avere avviato Thunderbird (oppure, come è più consueto, lo scarico della posta avviene automaticamente all'avvio di Thunderbird stesso);
2) automaticamente entra in funzione il filtro bayesiano (che elimina tutto quello che reputa spam. Per "elimina" intendo che lo toglie dalla "Posta in arrivo" e lo sposta nella cartella scelta dall'utente, "Indesiderata", "Cestino" o altra);
3) automaticamente entrano in funzione - se previsti - i vari filtri (tutta la posta proveniente da "Pippo" va a finire nell'omonima cartella, tutta la posta che contiene la parola "Pluto" va a finire nell'omonima cartella, eccetera;
4) tutto questo avviene in pochi secondi, ora è pronta nella Inbox (posta in arrivo) tutta la posta "buona" da leggere. Se il filtro antispam è agli inizi si dovrà marcare lo spam manuale, ma dopo un mesetto di addestramento non sarà più necessario;
5) si può passare a leggere le mail, utilizzando o meno anche la funzione F8.
Importante: non uso più da tempo AVG, ma anche se lo facessi gli farei controllare solo i virus e non lo farei assolutamente interferire col filtro antispam di Thunderbird, che è un filtro davvero ottimo.
Aramis, concordi o mi sfugge qualcosa?