Autore Topic: FireFox Portable Ufficiale "Sicuro" cercasi  (Letto 3928 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CoolMagma

  • Post: 1
FireFox Portable Ufficiale "Sicuro" cercasi
« il: 06 Settembre 2011 12:08:23 »
Salve,
perché non esiste una versione "ufficiale" -scaricabile da mozilla.org- di FireFox versione Portable (funzionante senza installazione)?

il mio problema è che in passato fra i SW scaricati dai vari siti, mi sono capitati quelli con virus e malware, non mi fido di “PortableApps.com” ne di altri siti di questo tipo.
Inoltre appena lanciati gli antivirus non individuano nulla, solo dopo tempo si beccano i comportamenti indesiderati.

Con un browser è quasi impossibile controllare le connessione internet, anzi ci sono di per sé già tanti problemi di sicurezza senza tener conto di quelli che possono introdurre codice malevolo.

Insomma chiedo perché non sia mozilla stessa a rilasciare una versione di questo tipo

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: FireFox Portable Ufficiale "Sicuro" cercasi
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2011 12:56:59 »
Uhm, perché non ti fidi? A quanto ne so portable apps è un sito fidato, sicuro che il virus non entri da qualche altra porta?

Tanto per capirci,
portable non è solo una versione che non si installa, in teoria portable è una versione che non scrive sul registro di sistema e che tiene il profilo utente nella cartella dove sta il programma e non in %appdata%.


Se ti basta una versione che non si installi, ci sono i file ZIP sulla home di MozillaItalia, se vuoi una vera versione portatile devi usare quella di portable apps o simili.
Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: FireFox Portable Ufficiale "Sicuro" cercasi
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2011 18:13:25 »
Utilizzo una versione portatile di Thunderbird (che si chiama MozUp) da tantissimi anni, sette credo, su Windows: mai avuto UN problema specifico! Non utilizzo la versione con l'installer.

Utilizzo da tanti mesi (forse un anno e più) sul lavoro una versione di Firefox Portable: mai avuto UN problema specifico!

Non ho mai utilizzato la versione WinPenPack, ma sono sicuro che non ci sono problemi con la loro versione.

Ho utilizzato per dei test le versioni standalone di Mozilla (FF e TB), ma proprio perché erano per dei test ho riscontrato problemi che andavo a cercarmeli da solo...

In poche parole, tutto dipende da quale sito scarichi queste versioni. E, ovviamente, se queste versioni poi si infettano "durante" l'utilizzo...

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: FireFox Portable Ufficiale "Sicuro" cercasi
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2011 16:04:03 »
Confermo!! :)

Le "versioni portatili" di PortableApps e di WinPenPack sono pienamente affidabili.
Uso spesso i software di questi 2 "progetti" (entrambi validissimi)… e non ho mai avuto problemi.

In effetti altri presunti "software portatili" che si trovano in Rete possono dare problemi (soprattutto per il fatto che spesso il "livello di portabilizzazione" è molto approssimativo), ma non quelli sviluppati da questi 2 progetti (che sono sempre molto curati)!!

Naturalmente conviene sempre scaricare i vari programmi direttamente dai "siti ufficiali" dei 2 progetti (sempre molto aggiornati).
« Ultima modifica: 09 Settembre 2011 20:40:22 da Megabyte »

Online deckard

  • Post: 3646
Re: FireFox Portable Ufficiale "Sicuro" cercasi
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2011 09:14:15 »
Personalmente mi fido di PortableApps e di WinPenPack e credo che siano affidabili, almeno quanto basta.
Portable Apps fra l'altro è uno dei vincitori dei premi InfoWorld.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: FireFox Portable Ufficiale "Sicuro" cercasi
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2011 10:49:28 »
Se devo utilizzare una versione portable, scelgo sempre quella di Portable Apps.
Mai avuti problemi se non con i miei computer ufficiali, ma lì dipende da una strana configurazione
delle versioni non portable.

Online deckard

  • Post: 3646
Re: FireFox Portable Ufficiale "Sicuro" cercasi
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2011 11:12:45 »
Anche il pacchetto Tor Browser di Tor (il sistema di router a cipolla concepito per fornire l'anonimato nelle navigazioni su internet) si basa sul progetto di Firefox Portable di Portable Apps.
E credo pure JonDonym e JonDoFox che hanno funioni e finalità analoghe.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: FireFox Portable Ufficiale "Sicuro" cercasi
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2011 13:59:59 »
Sì, noi ne stiamo discutendo ma CoolMagma sembra essersi eclissato...  :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.