Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso  (Letto 2573 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline tilde

  • Post: 15
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #15 il: 07 Agosto 2011 09:54:04 »
(scusa il ritardo)

lo standard pop era già disattivato. è attivo solo lo standard imap da sempre.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #16 il: 07 Agosto 2011 14:23:28 »
Comunque anche se clicco su "scarica posta" per aggiornare nell'immediato non cambia.
altri consigli?
Ho fatto la prova fra il pc e lo smartphone. Si aggiornano perfettamente le etichette di lettura.
Quando clicchi su "Scarica posta" (il comando vale solo per l'account selezionato con il mouse, a meno di non scegliere la voce "Scarica tutti i nuovi messaggi"), hai fatto attenzione che l'account che vuoi sincronizzare, sia selezionato?
Per selezionato intendo aver fatto clic sul nome dell'account, che appare in neretto, o in alternativa sulla cartella Posta in arrivo.
Inoltre non ho ben capito: il problema si verifica su entrambi i pc, in relazione ai messaggi già letti su uno dei due, oppure il problema, si verifica in assoluto su un pc solo?
« Ultima modifica: 07 Agosto 2011 14:25:01 da Eroe »

Offline tilde

  • Post: 15
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #17 il: 08 Agosto 2011 16:49:09 »
grazie per aver provato.
Confermo che quando ho fatto "scarica posta" avevo selezionato la cartella "posta in arrivo" dell'account in questione.

Questo è quello che rilevo:
- sono sul 1° pc, account X, (Win7 pro x64 sp1, TB5, imap-gmail)
  sono nella posta in arrivo dove ho molti messaggi, 10 non letti.
  apro un messaggio (il 3° dall'alto dei più recenti) e lo stato diventa letto.
- vado sul 2° pc, account Y, (stessa configurazione pc e posta) dove
  c'è installato anche un 2° account, account X (quello del 1° pc, stessa configurazione). Se apro TB adesso (dopo che avevo letto il messaggio sul 1° pc) allora il messaggio in questione lo vedo correttamente in stato letto, se invece TB era già aperto e vado sulla posta in arrivo dell'account X, il messaggio continuo a vederlo in stato non letto, anche se clicco su scarica posta.

Questo non succede se il messaggio in questione era il primo della lista (l'ultimo scaricato) che invece si aggiorna correttamente anche senza cliccare su scarica posta.

Confermo anche che sul cellulare il problema non si verifica se è il cellulare a ricevere lo stato cambiato del messaggio.
Confermo anche che sul server gmail lo stato del messaggio è sempre aggiornato correttamente sia che venga eseguito dal primo pc o sull'altro pc.
Confermo anche che la stessa situazione anomala si verifica sul 1° pc sui messaggi dell'account Y quando dal 2° pc vengono letti i messaggi.

Il tutto si aggiorna correttamente solo se si riavvia TB.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #18 il: 08 Agosto 2011 20:49:56 »
Ho riprodotto esattamente la situazione da te descritta (più messaggi in arrivo) ed ho ottenuto esattamente il comportamento anomalo da te descritto. Ho un account Gmail.
Il primo messaggio aggiorna lo stato di lettura dopo il controllo della posta. I messaggi che seguono nell'ordine aggiornano lo stato di lettura solo se si riavvia Thunderbird.
Sull'Iphone invece lo stato di lettura, anche per i messaggi successivi al primo (che nel frattempo leggo sul pc che monta Thunderbird) si aggiorna facendo semplicemente il controllo della posta,
Il problema si verifica quindi solo su Thunderbird, non sull'Iphone. Non conosco la soluzione però...
Ciao!
« Ultima modifica: 09 Agosto 2011 02:50:34 da Eroe »

Offline tilde

  • Post: 15
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #19 il: 08 Agosto 2011 21:26:33 »
grazie.
sai se sia possibile e come segnalarlo a chi può fare qualcosa?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #20 il: 08 Agosto 2011 23:52:08 »
domanda stupida l'ipone ha un client email o usa una interfaccia web ad-hoc?
avete provato con un client email che non sia tb?

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #21 il: 09 Agosto 2011 00:45:31 »
Utilizza un client email, che si chiama Mail e che deve essere configurato esattamente come come client IMAP/SMTP.
Sull'Iphone è possibile anche collegarsi alla webmail con Safari, che è un navigatore web..
@Lucasali: bisognerebbe installare Evolution, ma non l'ho fatto in quanto ritengo che la prova fatta con Mail di Iphone, sia sufficiente ad avere la certezza sulla prova in oggetto.
« Ultima modifica: 09 Agosto 2011 02:51:26 da Eroe »

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #22 il: 09 Agosto 2011 02:48:15 »
Devo correggere quanto ho scritto in precedenza.
Ho fatto le stesse prove di cui sopra con un account TIN e il problema non si verifica. L'aggiornamento dello stato di lettura dei messaggi, anche dopo il primo, avviene ad ogni controllo della posta.
Riassumendo:
Con account Gmail, il problema si verifica solo con Thunderbird, ma non con Mail di Iphone.
Con account TIN, il problema non si verifica né con Thunderbird né con Mail di Iphone.
Conclusione: mistero totale e nebbia assoluta sulle cause del problema e sull'eventuale soluzione...  :cerca:
« Ultima modifica: 09 Agosto 2011 02:52:54 da Eroe »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #23 il: 09 Agosto 2011 23:50:12 »
forse mi ripeto ma gmail non usa uno standard imap ma una sua personalissima versione

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.