Autore Topic: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso  (Letto 2572 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tilde

  • Post: 15
Ho questo problema con TB, attualmente a v.5 ma già anche con v.3 prima.
due utenti, ognuno con proprio pc win.7 pro sp1 x64, usano TB5 con il proprio account gmail via imap.
Entrambi hanno configurato su TB anche l'account dell'altro utente.
Entrambi gli utenti gestiscono principalmente la posta del proprio account ma devono poter accedere ed eventualmente rispondere alla posta dell'altro.
In questa situazione lo stato del messaggio, letto o non letto, delle cartelle dell'altro account è importante che si aggiorni, magari simultaneamente.
Questo non succede. Lo stato si aggiorna solo al riavvio di TB o solo se il messaggio viene spostato in un altra cartella.
I nuovi messaggi arrivano simultaneamente su entrambi i pc e se vengono eliminati o spostati si replica su entrambi i pc; solo lo stato di letto o non letto non si aggiorna.
Ho già provato a riconfigurare da zero gli account su entrambi i pc ma la situazione non cambia.
Non sono riuscita a trovare una soluzione, qualcuno può aiutarmi?
grazie in anticipo.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2011 02:54:09 »
Da Impostazioni Account / Impostazioni Server / Controlla nuovi messaggi ogni... imposta il tempo di controllo dei nuovi messaggi in arrivo abbassando il numero dei minuti, rendendolo in tal modo più frequente.
Nello standard IMAP, l'aggiornamento dello stato di lettura avviene infatti ad ogni nuovo controllo della posta in arrivo.

Offline tilde

  • Post: 15
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2011 09:58:12 »
grazie per l'interessamento.

Avevo già provato ad abbassare il valore portandolo a 2' ma la situazione è sempre quella.
Comunque anche se clicco su "scarica posta" per aggiornare nell'immediato non cambia.
La nuova posta arriva nella cartella posta in arrivo ma lo stato di letto non si aggiorna se era stato letto dallo stesso account su un altro pc.
Se controllo sul server google lo stato di letto è corretto e si aggiorna subito quando su con TB lo marco letto, sia che lo faccia dal primo pc sia che lo faccia dal secondo pc. E' su TB che si aggiorna solo dal pc che lo ha eseguito ma resta non letto sull'altro pc e si aggiorna solo se riavvio TB.

altri consigli?

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2011 10:48:43 »
Verifica che tanto sulle opzioni da Webmail (se previste) che sul Thunderbird che da problemi, l'account sia configurato come IMAP.

Offline tilde

  • Post: 15
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2011 21:07:25 »
è così. gli account sono entrambi imap. su TB sono configurati come account imap e su Gmail è attivato il servizio imap.

altra prova fatta:
- sul primo pc clicco su un messaggio nella posta in arrivo e lo marco come letto.
- vado sul server gmail via web a controllare e lo trovo marcato letto.
- vado sul secondo pc dove è già aperto tb e nella cartella posta in arrivo dello stesso account c'è il messaggio che però non si aggiorna a letto ma rimane allo stato di non letto; anche se clicco su scarica posta per aggiornare non cambia, solo se chiudo e riavvio TB allora si aggiorna.

qualcuno ha qualche idea?
grazie.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2011 08:34:22 »
In TB "Strumenti - Opzioni - Avanzate" come è impostata la spunta per marcare letto e dopo quanto  tempo.

Offline tilde

  • Post: 15
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #6 il: 24 Luglio 2011 11:32:30 »
è così impostato:
spunta su "Marca automaticamente i messaggi come letti"
scelta su "Dopo averli visualizzati per 28800 secondi"
apri i messaggi in: "Una nuova finestra"

è così impostato per poter usare l'anteprima messaggi senza marcare subito come letto il messaggio ma solo all'apertura della finestra.

comunque anche impostando non marcare automaticamente, la situazione non cambia.


ho fatto un'altra prova:
- ho il pc aperto su TB nella posta in arrivo
- apro su web gmail la posta in arrivo dello stesso account
- su gmail marco come letto il primo messaggio della posta in arrivo e controllo su TB, cambio cartella e ritorno in posta in arrivo e il messaggio diventa letto (ok)
- torno su gmail marco come letto il secondo messaggio della posta in arrivo e ricontrollo su TB, cambio cartella e ritorno in posta in arrivo, faccio anche scarica posta, ma il secondo messaggio resta sempre non letto.

riepilogo: sembra che non aggiorni lo stato dei messaggi successivi al primo.

qualcuno può replicare e rilevare lo stesso problema? grazie.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #7 il: 24 Luglio 2011 12:39:32 »
scelta su "Dopo averli visualizzati per 28800 secondi"
Questo sicuramente non aiuta e forse potrebbe essere la causa del problema.
Setta la preferenza in modo che i messaggi vengano marcati come letti, "appena visualizzati".

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #8 il: 24 Luglio 2011 15:36:59 »
io credo che la colpa sia del server imap di gmail che non è proprio standard ...
io con il mio server imap non ho questo problema e marcando letto/non letto un messaggio l'aggiornamento dell'interfaccia su due PC che visualizzano la stessa cartella è simultaneo sia su quello su cui si compie l'operazione letto/non letto sia si quello che è in sola visualizzazione
stessa cosa per l'etichettatura dei messaggi si colorano immediatamente su entrambi i pc

Offline tilde

  • Post: 15
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2011 19:47:22 »
anche scegliendo di marcare i messaggi letti "appena visualizzati" la situazione non cambia.
Sono più propenso a pensare anche io che sia il server imap di gmail che non funziona come dovrebbe.

se fosse così non ho possibilità di risolvere il problema?

qualcuno ha qualche idea?
grazie.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #10 il: 29 Luglio 2011 01:57:15 »
In Impostazioni Account / Sincronizzazione ed Archiviazione / Spazio su disco, è settata l'opzione Sincronizza in locale, i messaggi di qualunque età?

Offline tilde

  • Post: 15
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #11 il: 31 Luglio 2011 00:01:25 »
sì.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #12 il: 31 Luglio 2011 01:46:27 »
Ti consiglierei, dopo aver eliminato l'account, di andare nella cartella di Thunderbird/Tuo Profilo/ImapMail, rinominare la cartella relativa all'account ed anche il file gmail.msf. Dopo questa operazione ricrea l'account.

Offline tilde

  • Post: 15
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #13 il: 31 Luglio 2011 23:27:21 »
grazie per il consiglio.
ho fatto di più. ho ridenominato la cartella Thunderbird ed ho riavviato TB5 ricreando gli account da zero. scaricato tutta la posta.

situazione non cambia.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: TB5 - messaggio letto non si aggiorna stesso account pc diverso
« Risposta #14 il: 01 Agosto 2011 01:55:03 »
Dalla webmail di Gmail prova a disattivare lo standard POP e lasciare attive solo le prerogative dello standard IMAP.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.