Ed ecco una piccola spiegazione su come funziona l'estensione (per me
"antipatica" )
Add-on Compatibility Reporter.
Non pretendo ovviamente di sostituire l'ottimo articolo
I componenti aggiuntivi risultano disattivati dopo aver aggiornato Firefox, ma tuttavia sentivo l'esigenza di approfondire un po' il comportamento di questa estensione.
1) Visitare la pagina per il download di
Add-on Compatibility Reporter, fare clic sul pulsante
"Aggiungi a Firefox", quando verrà visualizzata la finestra per l'installazione del programma fare clic sul pulsante
"Installa adesso".
2) Al termine del download, fare clic su
"Riavvia adesso" nella finestra di notifica per completare l'installazione.
3) Nell'immagine sotto si trova una situazione tipica di un profilo con varie estensioni.
Le estensioni che non risultano compatibili (nell'esempio:
Boss Key,
Delete or Load Selection e
ProfilePassword) verranno riattivate dopo il ravvio di Firefox. Quindi
Add-on Compatibility Reporter evidenzia le estensioni non funzionanti con la versione aggiornata di Firefox e propone di forzarne la compatibilità.
4) Al riavvio potrebbe accadere di accorgersi subito se un'estensione ha ripreso a funzionare, ecco ad esempio la finestra di avviso dell'estensione
ProfilePassword.
Ovviamente inserendo la password corretta si ha la conferma del funzionamento dell'estensione.
5) All'apertura della scheda delle estensioni è tutto più chiaro:
Add-on Compatibility Reporter evidenzia le estensioni non aggiornate, rileva se sono compatibili o meno ed aggiunge il pulsante
"Compatibilità" in ciascuna estensione.
Fare clic su un componente aggiuntivo funzionante per inviare a Mozilla il report di compatibilità (nell'esempio ovviamente si sta utilizzando
ProfilePassword).
6) Appare una finestra riepilogativa, fare clic su
"Invia rapporto" (immagine superiore).
Al termine, appare la dicitura verde
"Il tuo rapporto di compatibilità è stato inviato correttamente. Grazie", fare clic su
"Chiudi" (immagine inferiore).
7) Quando un'estensione invece continua a non funzionare, è possibile inviare ugualmente il rapporto di compatibilità: fare clic sull'estensione e selezionare
"Questo componente aggiuntivo non funziona più correttamente". Nell'esempio è stata selezionata l'estensione
Boss Key.
8 ) Il report di compatibilità è diverso rispetto ad un'estensione funzionate: è possibile inserire diversi dettagli sul mancato funzionamento del componente aggiuntivo (immagine sinistra).
Al termine, appare la dicitura verde
"Il tuo rapporto di compatibilità è stato inviato correttamente. Grazie", fare clic su
"Chiudi" (immagine destra).
Notate bene: manca un accento in questa dicitura, questo accade perché il Controllo Qualità di quell'estensione non l'ho fatto io... 9) Al termine la scheda presenta ben chiara una situazione di compatibilità di tutte le estensioni.
Ora mi chiederete:
"Ma al prossimo aggiornamento di Firefox devo ripetere tutto questo?".
Io vi rispondo: non l'ho ancora capito, mi spiace ma questo mini-tutorial (che sicuramente dovrò aggiornare a breve causa probabili inesattezze) io l'ho scritto per spirito di servizio, personalmente mi tengo ben lontano da
Add-on Compatibility Reporter (che ho installato ed utilizzato oggi per la prima volta) causa una diffidenza naturale...