Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Salvare le preferenze di tutte le estensioni  (Letto 869 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dirtymind

  • Post: 89
Salvare le preferenze di tutte le estensioni
« il: 17 Luglio 2011 23:25:30 »
Salve, c'è un'estensione (Firefox 5.0) per salvare tutte le preferenze di tutte le estensioni?

Se non sbaglio, questa funzione era svolta da OPIE che però non è stato aggiornato.
Ho forzato l'installazione, ma l'estensione non funge (a differenza di FEBE dello stesso autore).

Grazie :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Salvare le preferenze di tutte le estensioni
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2011 00:02:37 »
È sufficiente effettuare periodicamente un backup del profilo:

Effettuare il backup dei dati personali

Circa FEBE, ecc. ecc. credo che la maggior parte dello staff di questo forum non è molto incline a demandare a estensioni ciò che può essere fatto manualmente e senza sforzo. ;)

Offline dirtymind

  • Post: 89
Re: Salvare le preferenze di tutte le estensioni
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2011 17:54:22 »
quindi se non ho capito male basta semplicemente salvare la cartella del profilo altrove e poi sovrascriverla.

fatto salvo ciò, è possibile, seguendo alla lettera le istruzioni dell'articolo, cambiare locazione della cartella del profilo, mettendola in un'altra partizione logica dell'hard disk, diversa da quella in cui è installata firefox?

in poche parole, io ho il SO in una partizione e poi ho un'altra partizione solo dati.
quindi vorrei che quando formatto il SO, la cartella del profilo rimane inalterata.

fermo restando che poi, dopo la formattazione, devo rispostare la locazione del profilo perchè di default la mette nella partizione del SO

Offline dirtymind

  • Post: 89
Re: Salvare le preferenze di tutte le estensioni
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2011 18:02:44 »
oppure, come alternativa forse più semplice, vorrei sapere se, tenendo una copia di backup sull'altra partizione, firefox non vada in tilt non sapendo da quale delle due cartelle "attingere"

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Salvare le preferenze di tutte le estensioni
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2011 19:12:13 »
No, puoi tranquillamente tenere il profilo in una partizione diversa. Se però formatti, devi avviare il gestore profili e configurare Firefox in modo da puntare al profilo sull'altra partizione, altrimenti il programma crea un profilo nuovo nella partizione di sistema (per essere più precisi, in quella dove sono definiti gli utenti).

Offline dirtymind

  • Post: 89
Re: Salvare le preferenze di tutte le estensioni
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2011 19:23:24 »


grazie mille!
per quanto riguardo questo invece?

oppure, come alternativa forse più semplice, vorrei sapere se, tenendo una copia di backup sull'altra partizione, firefox non vada in tilt non sapendo da quale delle due cartelle "attingere"

posso tener ein pratica due cartelle del profilo in due partizioni diverse? una "base" che varierà al variare delle modifiche e una copia che rimane invariata

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Salvare le preferenze di tutte le estensioni
« Risposta #6 il: 18 Luglio 2011 19:28:18 »
Esatto. La copia sarà "ferma" al giorno in cui l'hai creata. :)

Offline dirtymind

  • Post: 89
Re: Salvare le preferenze di tutte le estensioni
« Risposta #7 il: 18 Luglio 2011 19:31:09 »
Chiarissimo e gentilissimo!

Grazie  :D

Offline dirtymind

  • Post: 89
Re: Salvare le preferenze di tutte le estensioni
« Risposta #8 il: 18 Luglio 2011 21:23:42 »
ah.... però con questa procedura non si salvano le impostazioni di about:config giusto?


perchè le avevo modificate per installare forzatamente le estensioni non compatibili e ora me le lascia disattivae, perchè incompatibili. giusto?

Offline Fabrizio T

  • Post: 27
    • Automobile.IT
Re: Salvare le preferenze di tutte le estensioni
« Risposta #9 il: 18 Luglio 2011 21:39:36 »
Si può addirittura scegliere di creare un pacchetto con le proprie applicazioni con un apposita app mi pare. Ma non ricordo quale.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Salvare le preferenze di tutte le estensioni
« Risposta #10 il: 19 Luglio 2011 09:04:35 »
ah.... però con questa procedura non si salvano le impostazioni di about:config giusto?


perchè le avevo modificate per installare forzatamente le estensioni non compatibili e ora me le lascia disattivae, perchè incompatibili. giusto?

Le impostazioni di about:config si trovano nel file prefs.js, che si trova nel profilo. Ripeto: quando salvi il profilo, salvi tutto.

Offline dirtymind

  • Post: 89
Re: Salvare le preferenze di tutte le estensioni
« Risposta #11 il: 19 Luglio 2011 15:35:22 »
e allroa perchè succede quanto ho scritto?  :(

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Salvare le preferenze di tutte le estensioni
« Risposta #12 il: 19 Luglio 2011 15:50:13 »
Non ho capito che succede: potresti spiegare meglio il problema?

Offline dirtymind

  • Post: 89
Re: Salvare le preferenze di tutte le estensioni
« Risposta #13 il: 19 Luglio 2011 16:42:44 »
io tramite il config avevo dato la possibilità di installare estensioni incompatibili con la versione in uso.

per cui le ho attivate e settate.

dopo di che, ho ritolto dal config la possibilità ddi forzare le estensioni.

a quel punto sono rimaste le estensioni installate forzatamente con i settaggi da me impostati.


cambiando allocazione del profilo, mi da' le estensioni forzate come non attive perchè incompatibili con la versione di firefox.

è come se ritentasse di installare quell'estensioni, ma non essendoci più il config settato allo scopo, non mantiene quelle estensioni.

una soluzione potrebbe essere risettare il config per l'installazione forzata, fare il backup e ritogliere quei settaggi dal config una volta effettuato il passaggio. giusto?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.