è la normale struttura di un messaggio PEC: il file daticert.xml (inserito dal gestore PEC) contiene i dati relativi alla transazione mentre il file postacert.eml è la mail originaria che ti è stata inviata.
Se accedi alla mail dalla webmail di aruba (webmail.pec.it), dovresti riuscire a vedere il contenuto che può essere utile per individuare il problema
croma.to
Dunque, confermo che si tratta di una mail inviata da Outlook (non Express, penso quello incluso nell'office che sto provando in questo momento pure io). La mail incriminata contiene, al suo interno, un PDF.
Ricapitolando abbiamo:
mail originale -> "postacert.eml" -> "Preventivo Modifica.msg"
dove "Preventivo Modifica.msg" è una mail di Outlook 2000equalcosa contenente un PDF in allegato.
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Volendo, il grosso del problema, è un altro, nel senso: ok, diciamo che con TB non riesco ad aprire quella specifica mail, pazienza, non è terribile, lo faccio via web, ecc...
Il problema è:
- Rimane bloccato e per terminarlo devo aprire task manager, cercare thunderbird nella lista processi e "cannarlo" (cosa non alla portata di tutti, per quanto sembri facile ...)
- Aprendo nuovamente TB, questi tenta di riaprire la scheda della mail incriminata, bloccandosi nuovamente !!!
- Per sbloccare, devo partire dalla modalità "non in linea", ma questo non sempre funziona !
- Se non funziona il metodo precedente (pure praticabile se scrivo 2 righe di guida), mi tocca cancellare manualmente le cartelle dove TB va a salvare i messaggi dell'account in questione (e qui è decisamente poco praticabile, un errore dell'utente e mi disintegra chissà cosa, non mi fido)
Accetto qualsiasi suggerimento ... che non sia abbandonare TB