Autore Topic: password offuscate  (Letto 911 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ziomarco

  • Post: 23
password offuscate
« il: 11 Luglio 2011 11:25:39 »
ciao a tutti.
vorrei sapere se esiste un'estensione o un altro sitema per evitare che si vedano in chiaro le passw delle caselle di posta in TB 5.
In pratica vorrei poter dare la possibilita' di leggere la posta mantenendo la pass riservata, come accadeva con outlook express che oscurava la pass con gli asterischi.
So che era una sicurezza facilmente aggirabile ma e' comunque meglio che vedere lo stupido pulsante 'mostra la password'...  che equivale a mettere sul video un post-it con scritto "la parola segreta è...."

grazie

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: password offuscate
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2011 14:58:39 »
una soluzione (facilmente superabile) è la seguente:

1) crea il file userChrome.css come indicato nella guida: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=17028.0
2) apri il file con un editor di testo (ad esempio, notepad)
3) inserisci la riga "#togglePasswords{display:none !important;}" (senza apici)
4) salva il file e riavvia thunderbird

spero sia utile

croma.to
« Ultima modifica: 11 Luglio 2011 15:12:28 da croma.to »

Offline ziomarco

  • Post: 23
Re: password offuscate
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2011 22:23:47 »
grazie croma.to per aver dato il primo contributo alla discussione...
nascondere il pulsante e' certamente meglio di niente!
speravo pero' che ci fosse una soluzione piu' 'organizzata' al problema.
Mi rifiuto di credere che nessuno senta l'esigenza (specialmente in ambito lavorativo/professionale) di proteggere la password di posta senza doverla digitare ogni volta.
Nel caso della posta certificata p.es tutelarsi dall'uso non autorizzato e' fondamentale.

Rilancio quindi la domanda, sperando che qualcuno abbia soluzione alternative!


ciao


Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: password offuscate
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2011 00:23:42 »
quindi vorresti lasciare il pc incustodito e nascondere la password?

Offline ziomarco

  • Post: 23
Re: password offuscate
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2011 00:43:42 »
ciao lucasali.
beh "incustodito" e' una parola un po' forte...voglio dire che su una macchina condivisa fra piu' persone vorrei un minimo di protezione  consentendo alle persone di leggere la posta ma senza rendere pubblica la pass.

in fin dei conti quello che chiedo e' il comportamento standard di tutti i gestori di posta...il mio stupore deriva proprio dal fatto che questo sbandierare la pass ai quattro venti mi sembra un po' incauto...anche l'autenticazione per partecipare a questo forum nasconde la pass quando la scrivi! perche non deve essere possibile con TB?

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: password offuscate
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2011 08:55:04 »
puoi descrivere l'ambiente di utilizzo di TB ? (linux/win, monouser/multiuser,..)
Può darsi che la 'protezione' possa essere implementata utilizzando direttamente le funzionalità offerte dal sistema operativo

croma.to

Offline ziomarco

  • Post: 23
Re: password offuscate
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2011 11:27:49 »
io personalmente lo utilizzo su un netpad con fedora14 e a breve su un desktop con Archlinux, ma e' un utilizzo personale dove l'esigenza di protezione delle credenziali di posta non e' prioritaria,  (se si puo' fare comunque non guasta).
L'ambiente dove invece vorrei provvedere un "minimo" di protezione e' win7 professional, configurato con un utente privilegiato (io) e un utente normale con cui vengono svolte le attivita ordinarie, fra cui la lettura della posta aziendale.
Qualunque suggerimento, sia per win che per linux e' graditissimo
grazie

ciao  
« Ultima modifica: 12 Luglio 2011 11:30:32 da ziomarco »

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: password offuscate
« Risposta #7 il: 12 Luglio 2011 14:09:32 »
in questo articolo (http://kb.mozillazine.org/Protecting_the_contents_of_the_profile_-_mail), relativo alla protezione dei profili, trovi alcune indicazioni

croma.to

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.