Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird si chiude quando apro finestra windows explorer (gestione risorse)  (Letto 2787 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline henrypalmer

  • Post: 11
Salve!
Sono un felice utente di Thunderbird da vari anni, e possiedo un portatile ACER 6935G con installato Windows 7 64 bit Ultimate. Da quando più o meno ho installato la versione 3.1, thunderbird mi si chiude a caso, ma credo, ripeto, credo che si chiuda quando apro una finestra di explorer. Sicuramente lo fa SEMPRE quando apro un finestra di explorer.
Ho provato ad avviarlo in modalità safe, stessa solfa. Ho provato a disattivare manualmente tutte le estensioni e plugin, stessa solfa. Deciso a disinstallarlo da zero e provare a ricuperare mail, rubrica ed impostazioni account, ho installato Mozbackup, ma va in crash dopo la videata sove si selezionano gli elementi di cui far eil backup. Anche selezionando il solo salvataggio delle impostazioni account, va in crash. Ho compattato tutte le cartelle, ma non cambia nulla. Premetto che so come salvare le sole email, con relative cartelle, e la rubrica in modo manuale, ma non so come salvare le impostazioni account. Avendo quasi 40 account, potete capire che inserirli tutti di nuovo manualmente (mi è già capitato una volta!) non è per me un'opzione praticabile. Ho provato ad installare accountEx, ma non va in crash ma non esporta un fico secco (problema segnalato direttamente all'autore sui forum), per cui all'importazione non importa nulla. Dunque, come faccio ad esportare gli account, o come riesco a fare in modo che thunderbird non vada in crash? Ecco un log dell'ultima segnalazione di errore (nel frattempo ho installato la versione 5.0, senza variazioni, stesso errore!):

AdapterDeviceID: 0649
AdapterVendorID: 10de
Add-ons: en-GB@dictionaries.addons.mozilla.org:1.19.1,es-AR@dictionaries.addons.mozilla.org:2.5,it-IT@dictionaries.addons.mozilla.org:3.3.1,rikaichan-jpen@polarcloud.com:2.01.110527,rikaichan-jpnames@polarcloud.com:2.01.110527,thunderpec@gmail.com:1.0.8,{0AA9101C-D3C1-4129-A9B7-D778C6A17F82}:2.03,{3ed8cc52-86fc-4613-9026-c1ef969da4c3}:2.6.1,{9c21158b-2c76-4d0a-980a-c51fc9cefaa7}:0.14.6,{972ce4c6-7e08-4474-a285-3208198ce6fd}:5.0
AvailableVirtualMemory: 1797545984
BuildID: 20110624125636
CrashTime: 1309478608
EMCheckCompatibility: true
FramePoisonBase: 00000000f0de0000
FramePoisonSize: 65536
InstallTime: 1309469881
Notes: AdapterVendorID: 10de, AdapterDeviceID: 0649, AdapterDriverVersion: 8.17.12.6776
D2D? D2D+
DWrite? DWrite+
D3D10 Layers? D3D10 Layers+

ProductName: Thunderbird
ReleaseChannel: release
SecondsSinceLastCrash: 1266
StartupTime: 1309477350
SystemMemoryUsePercentage: 47
Theme: classic/1.0
Throttleable: 1
TotalVirtualMemory: 2147352576
URL:
Vendor:
Version: 5.0
Winsock_LSP: MSAFD Tcpip [TCP/IP] : 2 : 1 : 
 MSAFD Tcpip [UDP/IP] : 2 : 2 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll
 MSAFD Tcpip [RAW/IP] : 2 : 3 : 
 MSAFD Tcpip [TCP/IPv6] : 2 : 1 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll
 MSAFD Tcpip [UDP/IPv6] : 2 : 2 : 
 MSAFD Tcpip [RAW/IPv6] : 2 : 3 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll
 Provider di servizi TCPv6 RSVP : 2 : 1 : 
 Provider di servizi TCP RSVP : 2 : 1 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll
 Provider di servizi UDPv6 RSVP : 2 : 2 : 
 Provider di servizi UDP RSVP : 2 : 2 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll
 MSAFD RfComm [Bluetooth] : 2 : 1 :

Questa segnalazione contiene anche informazioni relative allo stato dell’applicazione al momento del blocco.


Ancora grazie per qualunque tipo di aiuto o suggerimento vi venga in mente!

Offline andrew0012

  • Post: 7
Ciao! Ho il tuo stesso identico problema con win 7 64bit però a me accade con tb 5! Anche a me compare quel codice di errore!

Il mio thread è aperto qui http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=51106.0

Offline henrypalmer

  • Post: 11
Grazie della segnalazione! Sono passato anche io alla 5, sperando che risolvesse, ma nulla di fatto! Tra l'altro, ho notato che non dipende solo dall'aprire windows explorer, a volte lo fa casualmente. Il mio problema è esportare le configurazioni degli account, che sono tanti, poi posso anche disinstallare tutto (prima faccio una copia delle email, che sono comunque in una cartella a parte, non insieme al resto dei dati; poi della rubrica), poi reinstallo la 5 da zero e le estensioni una ad una. Il problema mi si è presentato, se ricordo bene, passando dalla 3.1 alal versione subito successiva (forse la 3.1.1? non ricordo). Quindi, risolto questo problema dell'esportazione degli account, che non riesco a fare, il resto è abbastanza semplice. Accetto quindi consigli in tal senso (anche se c'è da spippolare un po!)....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Il mio problema è esportare le configurazioni degli account, che sono tanti,
Vedi se ti aiuta questa mia risposta: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=51038.msg330957#msg330957 . Ciao.

Offline henrypalmer

  • Post: 11
Mi ha aiutato, ma ho bisogno di qualche informazione in più: se copio la cartella dell'attuale profilo così com'è, mantenendo però il nome del profilo nuovo che ho creato nella nuova installazione di thunderbird (dopo che ho provveduto a disinstallarlo e a ripulire registro ed eventuali cartelle rimaste), mi ci posso ritrovare le vecchie impostazioni degli account, la rubrica, le email senza colpo ferire? Oppure, ritrovo tutto ma anche i bug che mi causano la chiusura improvvisa e casuale del software? Purtroppo non posso né usare accountex né mozbackup, per i motivi che ho indicato nel post.....
Se copio i due soli file di configurazione che indichi nel post, risolvo qualcosa? Me li devo andare a modificare manualmente? Grazie per l'aiuto!!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Il bello di Thunderbird: dopo una doverosa copia di backup, puoi provare tutto quello che ti pare col nuovo profilo perché è sempre facile ripristinare la situazione iniziale (anche se tale situazione presenta un problema, come nel tuo caso).

Non preoccuparti per il nome del profilo, dovrebbe funzionare tutto come prima (ora proprio non mi viene in mente che cosa non potrebbe funzionare... forse le estensioni, ma quello è l'ultimo problema: disinstalli tutto e reinstalli le nuove estensioni aggiornate).

Offline henrypalmer

  • Post: 11
La copia di backup come la faccio? Semplicemente copiando la cartella profilo e la cartella delle mail? Sono in posizione diverse....Chiedo perché se per puro caso non mi funzionasse e dovessi reinstallare tutto, anche gli account da zero, mi compro una bella pistola e mi sparo ;-) ;-)
Grazie!!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Semplicemente copiando la cartella profilo e la cartella delle mail.
Come mai sono in posizione diverse?
Lo avevi scritto anche prima ma purtroppo l'ho notato solo adesso... non so se sia regolare questo, mai trovata una situazione del genere.

Ti ripeto che comunque puoi sempre creare un profilo di prova e farlo "puntare" (sai come fare?) ad una cartella creata all'uopo (io l'ho fatto tantissime volte, su alcuni PC ho il profilo in una partizione diversa da C:\. Però la mia cartella Mail è sempre nel profilo).
Oppure creare un profilo vuoto e, prima di aprirlo, incollare nella relativa cartella solo i file indispensabili (magari leggiti questo thread).

Credo che ti aiuti anche la lettura delle vecchie ThunderFAQ, dove questi passaggi erano spiegati molto bene.

Comunque io nel nuovo profilo metterei la cartella Mail al suo posto, non in un'altra directory.

Mi sembra di averti scritto tutto, ciao.

Offline henrypalmer

  • Post: 11
Grazie mille! Avevo scelto io di metterla in una sottocartella della mia cartella documenti, in modo da ricordarmi di farne il backup quando lo faccio dell'intero PC. Ma poi ho visto che comunque thurderbird mette diversi file di configurazione nella cartella dei profili, e mi ritrovo comunque a dover fare il backup anche di quella cartella....
Leggerò le thunderfaq e provo a creare un nuovo profilo aggiungendoci i file minimi volta per volta, e controllare così se ce ne sono alcuni responsabili del crash....poi ti faccio sapere!

Offline henrypalmer

  • Post: 11
Oh Miki, scusa, leggo meglio ora il tuo post, sì, mi interessa sapere come fare puntare un profilo in una cartella diversa da quella predefinita, così metto tutto lì e posso fare rapidamente un backup del profilo prima di installare nuove versioni....
Grazie!

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
rimetti la cartella dove archivi le email all'interno del profilo così fai un solo backup
poi leggi la faq "Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore)" ;)

Offline henrypalmer

  • Post: 11
Ho messo le mail nella stessa cartella del profilo, fatto una copia completa della cartella (prima mi sono accertato che Tb leggesse correttamente le mail), disinstallato Thunderbird, ripulito registro e cartelle, reinstallato thunderbird 5 dopo aver riavviato il PC, creato un profilo che punta alla cartella del vecchio profilo di cui avevo fatto il backup. Mi ha mantenuto le stesse impostazioni, ma continua a crashare random! (soprattutto quando apro una cartella di Gestione Risorse, ma non solo). Ho provato ad avviare Tb in safe mode, ma crasha lo stesso! Una domanda: ora provo a creare un nuovo profilo, ad inserire solo le cartelle di posta vecchie nel nuovo profilo, poi se non crasha ci metto i singoli file di configurazione, ma quali file posso cominciare a mettere per primi? Io non ho particolari fltri impostati, ma vorrei mantenere almeno la lista degli account, che sono più di 40! Volevo provare ad inserirli uno ad uno, finché non trovo quello che mi fa crashare il sistema (ma se lo trovo, poi che faccio?). Ho letto il posto che illustra i singoli file di configurazione di Tb di un profilo, ma ve ne sono comunque diversi di cui non se ne capisce la funzione. Il file prefs.js sembra avere con sé le preferenze di configurazione dei singoli account, può bastare copiare quelle e le email?
Grazie ancora dell'aiuto!

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
hai provato a disabilitare/disinstallare l'antivuìirus?

Offline henrypalmer

  • Post: 11
Ho disinstallato Antivir e messo Avast, stessa solfa, anche disattivando tutte le protezioni. Ciò mi succede da quando sono, credo, passato alla 3.1.1 dalla 3.1, quindi prima dell'installazione della 5

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
hai provato senza antivirus?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.