Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird 5 win 7 64 bit  (Letto 4894 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrew0012

  • Post: 7
Thunderbird 5 win 7 64 bit
« il: 30 Giugno 2011 15:48:54 »
Ciao a tutti ragazzi,

ho aggiornato la 3 ieri sera e fin qui tutto bene. Stamattina accendo il pc e nulla, continui crash. Avvio il programma e si chiude dopo pochi secondi. Ho provato anche a disabilitare tutte le estensioni. Se creo un nuovo profilo funziona tutto. Ma ho circa 70mila email, decine e decine di regole.. come posso fare?

Premetto che ho windows 7 64 bit.

Grazie!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird 5 win 7 64 bit
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2011 15:52:12 »
Forse è proprio un problema di estensioni?
Posta qui le tue caratteristiche software:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Hai dei backup della posta, dei filtri, della rubrica etc. nel caso dovessimo procedere definitivamente con un nuovo profilo?
Se no, non preoccuparti perché non è tutto perduto.  :)

Offline andrew0012

  • Post: 7
Re: Thunderbird 5 win 7 64 bit
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2011 21:16:26 »
Ciao miki purtroppo non riesco a salvare la lista delle estensioni in quanto il programma crasha dopo pochi istanti. L'unico backup che ho è la cartella del mio profilo che ho salvato in copia.. per il resto nulla. Quello che non capisco è perchè ieri sera funzionava bene e stamattina non più.

Il dettagli dela finestra segnalazione è questo:
AdapterDeviceID: 95c5
AdapterVendorID: 1002
Add-ons: it-IT@dictionaries.addons.mozilla.org:3.3.1,silvermelxt@pardal.de:1.4.2,{a300a000-5e21-4ee0-a115-9ec8f4eaa92b}:0.3.7,{e2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103}:1.0b4,gconversation@xulforum.org:2.0.1,{972ce4c6-7e08-4474-a285-3208198ce6fd}:5.0
AvailableVirtualMemory: 1615155200
BuildID: 20110624125636
CrashTime: 1309435974
EMCheckCompatibility: true
Email: androsoft@gmail.com
FramePoisonBase: 00000000f0de0000
FramePoisonSize: 65536
InstallTime: 1309297147
Notes: AdapterVendorID: 1002, AdapterDeviceID: 95c5, AdapterDriverVersion: 8.850.0.0
D2D? D2D+
DWrite? DWrite+
D3D10 Layers? D3D10 Layers+

ProductName: Thunderbird
ReleaseChannel: release
SecondsSinceLastCrash: 385
StartupTime: 1309435939
SystemMemoryUsePercentage: 42
Theme: classic/1.0
Throttleable: 1
TotalVirtualMemory: 2147352576
URL:
Vendor:
Version: 5.0
Winsock_LSP: MSAFD Tcpip [TCP/IP] : 2 : 1 :
MSAFD Tcpip [UDP/IP] : 2 : 2 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll
MSAFD Tcpip [RAW/IP] : 2 : 3 :
MSAFD Tcpip [TCP/IPv6] : 2 : 1 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll
MSAFD Tcpip [UDP/IPv6] : 2 : 2 :
MSAFD Tcpip [RAW/IPv6] : 2 : 3 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll
Provider di servizi TCPv6 RSVP : 2 : 1 :
Provider di servizi TCP RSVP : 2 : 1 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll
Provider di servizi UDPv6 RSVP : 2 : 2 :
Provider di servizi UDP RSVP : 2 : 2 : %SystemRoot%\system32\mswsock.dll

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird 5 win 7 64 bit
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2011 21:27:56 »
Magari prova a disinstallare TB 5 ed a reinstallare TB 3.1.11.
Potrebbe esserci un'estensione che, pur formalmente compatibile con TB 5, in realtà va in qualche modo in conflitto.

La cosa importante è che tu avessi fatto un backup dell'intero profilo prima di aggiornare a TB 5 (cosa sempre da fare prima di un "aggiornamento importante").
Se invece non l'avevi fatto, è meglio farlo adesso prima di procedere…
« Ultima modifica: 30 Giugno 2011 21:31:28 da Megabyte »

Offline andrew0012

  • Post: 7
Re: Thunderbird 5 win 7 64 bit
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2011 21:31:45 »
Provo adesso a reinstallare la 3.1.11 ma ti faccio una domanda. Il fatto che io abbia riavviato tb 5 in modalità senza estensioni non toglie il dubbio che possano essere queste ultime a creare problemi?

Inoltre il backup l'ho fatto solo dopo aver installato tb 5. Può essere un problema?

Magari prova a disinstallare TB 5 ed a reinstallare TB 3.1.11.
Potrebbe esserci un'estensione che, pur formalmente compatibile con TB 5, in realtà va in qualche modo in conflitto.

La cosa importante è che tu avessi fatto un backup dell'intero profilo prima di aggiornare a TB 5.
Se invece non l'avevi fatto, è meglio adesso prima di procedere…

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird 5 win 7 64 bit
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2011 21:36:20 »
Provo adesso a reinstallare la 3.1.11 ma ti faccio una domanda. Il fatto che io abbia riavviato tb 5 in modalità senza estensioni non toglie il dubbio che possano essere queste ultime a creare problemi?
Diciamo che questo ci fa sperare che possa essere solo un "problema di estensioni"… :?

Prova a tornare a TB 3.1.11 (cosa che, per inciso, ho fatto anch'io).
Se si hanno molte estensioni, quando c'è una major release è sempre meglio non avere fretta di aggiornare.


Inoltre il backup l'ho fatto solo dopo aver installato tb 5. Può essere un problema?
Purtroppo sì… perché adesso in teoria il profilo potrebbe anche essersi corrotto (in parte)!! :(

Speriamo però che così non sia.
In futuro ti consiglio però di fare sempre un backup dell'intero profilo prima di ogni "aggiornamento importante".
« Ultima modifica: 30 Giugno 2011 21:46:22 da Megabyte »

Offline andrew0012

  • Post: 7
Re: Thunderbird 5 win 7 64 bit
« Risposta #6 il: 30 Giugno 2011 21:50:47 »
Allora con la 3.1.11 funziona tutto perfettamente.. ti premetto una cosa però. Prima di disinstallare la 5 ho fatto un'ultima prova: togliere le cartelle chrome ed extension nella  directory del profilo e tb 5 si bloccava di nuovo. Adesso le ho rimesse, installato tb 3.1.11 e va.
Cosa consigli come prossimo passo?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird 5 win 7 64 bit
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2011 22:07:39 »
Benissimo!! :D

Secondo me, per ora ti conviene usare per un po' TB 3.1.11 (in attesa che le varie estensioni si aggiornino).

Più avanti, quando riproverai con TB 5 (naturalmente dopo aver fatto un backup dell'intero profilo), se ci saranno ancora problemi potrai o disattivare le varie estensioni alla ricerca della colpevole (se è davvero un "problemino di estensioni") o ricominciare con un profilo nuovo (se è più in generale un "problema di configurazione" del profilo attuale).
È però possibile che nel frattempo tutto si aggiusti… Thunderbird è un programma molto robusto (e spesso il profilo si "autocorregge" da solo!).
« Ultima modifica: 30 Giugno 2011 22:10:04 da Megabyte »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird 5 win 7 64 bit
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2011 22:40:02 »
Possiamo comunque avere questa benedetta lista delle estensioni?

Offline andrew0012

  • Post: 7
Re: Thunderbird 5 win 7 64 bit
« Risposta #9 il: 01 Luglio 2011 01:57:20 »
Possiamo comunque avere questa benedetta lista delle estensioni?

Eccola miki

- Adblock Plus 1.3.8
- Check and Send 0.9.21
- Display Mail User Agent 1.6.6
- Dizionario italiano 3.3.1
- Eset Plugin 1.0
   (Inattivo, Incompatibile)
- Extension List Dumper 1.15.0
- Folderpane Tools 0.6
- Get all mails 1.1.2
- Image Zoom 0.4.6
- Invia e Ricevi 0.0.6.3
   (Inattivo, Incompatibile)
- Lightning 1.0b4
   (Inattivo, Incompatibile)
- Mail Redirect 0.7.4
   (Inattivo, Incompatibile)
- MinimizeToTray 0.0.1.2006102615+
   (Inattivo, Incompatibile)
- Password Exporter 1.2.1
- Remove Duplicate Messages (Alternate) 0.3.7
- Reply to mailinglist extension 0.3.1
   (Inattivo, Incompatibile)
- Restart Thunderbird 1.0
- Sun Cult 1.3.20110622
- WebMail 1.3.12
   (Inattivo)
- WebMail - Hotmail 1.2.29
   (Inattivo)

Potrebbe essere l'elevato numero di email presenti nel profilo?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird 5 win 7 64 bit
« Risposta #10 il: 01 Luglio 2011 05:06:17 »
Potrebbe essere l'elevato numero di email presenti nel profilo?
Uhm... assolutamente no, soprattutto se le e-mail sono ben ordinate in loro sottocartelle e non accatastate nella Inbox (Posta in arrivo), raggiungendo il limite fatidico dei 4 GB.
Hai troppe estensioni per capire quale sia la colpevole, poi mi hai messo anche un dubbio: per caso utilizzi un tema non di default?

Offline andrew0012

  • Post: 7
Re: Thunderbird 5 win 7 64 bit
« Risposta #11 il: 01 Luglio 2011 09:45:34 »
Innanzi tutto grazie per il tuo prezioso aiuto! :)

Allora no, utilizzo il tema di default. Adesso provo a disinstallare tutte le estensioni e riprovo a farlo partire. Inoltre ho fatto questa prova: ho creato un nuovo profilo ed ho copiato solo la cartella mail al suo interno per avere la vecchia posta, ho riavviato tb 5 ed è partito senza bloccarsi; appena ho iniziato a cliccare i messaggi, a scrivere nuove mail è andato in crash.
Potrebbe essere un problema di stack overflow?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird 5 win 7 64 bit
« Risposta #12 il: 01 Luglio 2011 10:51:23 »
Le tue estensioni a prima vista non sembrerebbero particolarmente critiche (a parte forse Lightning, che comunque è disattivata).

Per verificare se è un problema di estensioni, magari prova a riavviare TB 5 in safe-mode usando il profilo vecchio: se anche così non funziona, le estensioni non dovrebbero avere colpa…

Potrebbe anche esserci un problemino nativo (magari non ancora segnalato) in TB 5 nella gestione delle cartelle di posta in particolari situazioni… questo però è ancora presto per saperlo. :?

Magari prova a compattare tutte le cartelle di posta ed a ricostruire tutti gli indici (in TB 3.1.11, lavorando in "stato offline"). Poi riprova a passare a TB 5 dopo aver ottimizzato in questo modo le cartelle di posta (naturalmente non tramite "upgrade" bensì "disinstallando TB 3 & installando TB 5").

Se non funziona, potresti provare ad esportare la posta da TB 3 tramite l'estensione ImportExportTools e poi a reimportarla in TB 5 su nuovo profilo tramite la stessa estensione.
« Ultima modifica: 01 Luglio 2011 11:06:55 da Megabyte »

Offline Cecco Angiolieri

  • Post: 19
Re: Thunderbird 5 win 7 64 bit
« Risposta #13 il: 04 Luglio 2011 19:26:51 »
Ciao a tutti ragazzi,

ho aggiornato la 3 ieri sera e fin qui tutto bene. Stamattina accendo il pc e nulla, continui crash. Avvio il programma e si chiude dopo pochi secondi. Ho provato anche a disabilitare tutte le estensioni. Se creo un nuovo profilo funziona tutto. Ma ho circa 70mila email, decine e decine di regole.. come posso fare?

Premetto che ho windows 7 64 bit.

Grazie!

Non credo di esserti di aiuto, se non morale, ma da quando ho messo win 7 a 64 bit su computer nuovo, ho riformattato 3 volte.
Non ho più un solo programma che non mi dia delle noie, ivi compreso word 10 (una vera schifezza) che dovrebeb essere a 64 bit.
E' stato un bene, perchè così mi sono deciso a comprare un mac.
Spero di non aver troppi problemi ad installare TB per Mac

Ciao Cecco

Offline stefano6064

  • Post: 1
Re: Thunderbird 5 win 7 64 bit
« Risposta #14 il: 07 Agosto 2011 15:14:51 »
vorrei informarvi che ImportExportTools  non funziona su thunderbird 5.
Sembra che al momento non ci sia la possibilità di fare un backup della posta su questa release di Thund.
Confesso di non comprendere questa politica. Che senso ha fare un così bel programma se poi non ha la funzione più importante in sé? (alludo al bup). Saluti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.