Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Server IMAP e uso dei filtri  (Letto 771 volte)

Offline MrPias

Server IMAP e uso dei filtri
« il: 25 Giugno 2011 19:45:11 »
Scusate, ho questo problema:
Ho impostato degli account IMAP su TB 3.1 e poi ho impostato dei filtri automatici su ogni account per spostare la posta in arrivo di tutti gli account su un'unica cartella (locale: es. Posta in arrivo unica).
A questo punto però gli account mi funzionano come se fossero POP in quanto le e-mail, una volta spostate sulla cartella locale vengono eliminate dal server e non sono piu' visibili da altri PC.
C'è un modo per avere tutta la posta in arrivo su un'unica cartella senza che venga eliminata dal server ??
Grazie
MrPias

Offline Megabyte

Re: Server IMAP e uso dei filtri
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2011 22:04:42 »
C'è un modo per avere tutta la posta in arrivo su un'unica cartella senza che venga eliminata dal server ??

Se ho capito bene la tua domanda e se non vuoi (o non puoi) passare al POP3 (con cui la cosa si potrebbe realizzare in modo molto semplice), direi che ti basta impostare i filtri in modo da copiare i messaggi (invece che spostarli).

In questo modo avrai una "copia locale" di tutti i messaggi in una "cartella non-IMAP", però l'utilità di usare un server IMAP verrebbe un po' a perdersi… :?

Se invece vuoi solo visualizzare i messaggi tutti insieme (senza però copiarli o spostarli fisicamente da una cartella all'altra), potresti predisporre un'opportuna "cartella di ricerca" (che in pratica è una "cartella virtuale" che si occupa di visualizzare i messaggi selezionandoli in base ad un'opportuna "regola di ricerca" definita da te).
In questo modo potresti decidere liberamente come raggruppare i messaggi dei vari account (senza però spostarli o copiarli dalle loro cartelle IMAP originarie).
« Ultima modifica: 26 Giugno 2011 01:54:08 da Megabyte »

Offline MrPias

Re: Server IMAP e uso dei filtri
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2011 12:26:26 »
Grazie mille,
In effetti posso risolvere impostando "copia" invece che "sposta" .
Anche se in tal modo quando cancello un'e-mail devo ricordarmi di farlo nella cartella originaria.
Appena ho tempo voglio provare anche la tua seconda soluzione.
Grazie di nuovo