Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Posta in arrivo sparita dopo intervento Avira  (Letto 1149 volte)

Offline MagisterLudus

Posta in arrivo sparita dopo intervento Avira
« il: 24 Giugno 2011 10:08:51 »
Salve a tutti,

ho cercato nel forum i vari problemi legati alla scomparsa della posta, ma sembra che il mio sia un po' differente. Ho TB 3.1.11 e Avira come antivirus.

Mentre scaricavo la posta stamattina Avira ha rilevato un virus e ha messo in quarantena quel file. Poi mi ha chiesto di riavviare il sistema. Al riavvio, il contenuto della Posta in arrivo era sparito. Le sottocartelle che avevo creato sono invece tutte piene.

Ho provato a cercare le email di qualche mio contatto usando il campo di ricerca in alto nella barra degli strumenti e scegliendo su Visualizza "A me". I messaggi li trova.

C'è un modo per ripristinarli? Ho letto in un sito che bisogna ricreare il file prefs.js, ma non mi azzardo ancora a fare quest'operazione.

Grazie.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: Posta in arrivo sparita dopo intervento Avira
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2011 10:25:15 »
A occhio e croce è sempre il solito problema: Avira, invece di bloccare il messaggio a monte, ha rilevato un virus nel file della posta e l'ha eliminato completamente (la posta di ogni cartella è memorizzata in un singolo file).
Verifica nella quarantena dell'antivirus, in caso contrario devi provare a ripristinare un backup di quel file.
« Ultima modifica: 24 Giugno 2011 11:32:49 da flod »

Offline MagisterLudus

« Risposta #2 il: 24 Giugno 2011 10:28:42 »
Grazie della risposta.
Nella quarantena c'è quel file, ho anche provato a toglierlo, ma il risultato non cambia.
« Ultima modifica: 24 Giugno 2011 11:25:17 da miki64 »

Offline MagisterLudus

« Risposta #3 il: 24 Giugno 2011 13:09:53 »
Aggoirnamento della situazione.

Dopo tanti tentativi, che non hanno portato a nulla, in un sito inglese veniva indicato un altro modo, che mi ha permesso di ripristinare i messaggi fino al 21 giugno.

Per utenti Windows 7:

• Chiudete Thunderbird
  • Entrate nella cartella C/Utenti/Nome utente/App Data/Roaming/Thunderbird/Profiles/xxxx.default/Mail/Local Folders
  • Cliccate col tasto destro sul file Inbox (quello senza estensione)
  • Scegliete Proprietà/Versioni precedenti
  • Dopo alcuni secondi troverete l'elenco delle ultime versioni della cartella. Selezionate quella più recente
  • Cliccate su Ripristina
  • Dopo un paio di minuti, in funzione della grandezza della cartella, vi comparirà il messaggio che vi annuncia l'avvenuto ripristino.
  • Aprite Thunderbird.
  • I messaggi appariranno.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2011 13:29:29 »
Cioè, come detto dal Sommo ;)

Citazione da: flod
in caso contrario devi provare a ripristinare un backup di quel file

Leggi le FAQ del forum per capire bene come fare un backup *manuale* della posta :)

Male non fa ;)

Offline MagisterLudus

« Risposta #5 il: 24 Giugno 2011 14:23:32 »
Cioè, come detto dal Sommo ;)

Citazione da: flod
in caso contrario devi provare a ripristinare un backup di quel file

Leggi le FAQ del forum per capire bene come fare un backup *manuale* della posta :)

Male non fa ;)

Avevo capito male... pensavo intendesse il file sospetto, non il file Inbox.