Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: rendere predefinito Evince in Thunderbird  (Letto 1528 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ajax

  • Post: 32
rendere predefinito Evince in Thunderbird
« il: 20 Giugno 2011 10:37:03 »
salve a tutti!

Il mio problema sembra facile: un messaggio di posta elettronica ha un allegato in Pdf, che invece di scaricare voglio prima vedere.

Utilizzo Thunderbird 3.1.10 su Fedora 14 e se clicco col destro sull'icona dell'allegato, compare un menu: c'è anche la voce "Apri" (insieme a Salva come..., Separa ed Elimina), e sono riuscito a inserire anche Evince come programma fra cui scegliere.
Tuttavia come predefinito appare (in grassetto) Adobe Reader 9 ed Evince no.

Ho spulciato nel menu Modifica > Preferenze > Allegati: l'unico tipo di file presente è proprio PDF, ma lì ho soltanto la possibilità di scegliere fra "Chiedi ogni volta" (cioè, se salvarlo oppure aprirlo) e "Utilizza Adobe Reader 9" (predefinito) oppure "Utilizza evince". In entrambi questi casi, però, significa che me lo apre immediatamente, con l'uno o l'altro programma.

Insomma, vorrei che Evince fosse quello predefinito, cioè comparisse in grassetto e solo in seconda battuta potrei andarmi a cercare Adobe (che tendenzialmente non vorrei usare perché occupa un sacco di risorse...).

Suggerimenti?
Intanto grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: rendere predefinito Evince in Thunderbird
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2011 10:42:21 »
Ma se da Nautilus apri un PDF, te lo apre con Evince o con Adobe Reader?

Offline ajax

  • Post: 32
Re: rendere predefinito Evince in Thunderbird
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2011 18:11:45 »
esempio pratico: ho un PDF sul Desktop, ci clicco col destro e nel menu che compare (NB: non ho installato sottoprogrammi extra per Gnome, quindi il mio utilizzo di Nautilus è quello standard, di default) ho, al primo posto in cima, "Apri con visualizzatore di documenti" e l'iconcina di Evince.
Subito sotto c'è un altro "Apri con", al cui interno sono elencati gli altri programmi con cui potrei voler aprire quel PDF: Adobe, Open Office ecc.
Quindi sembrerebbe che lì è tutto a posto.
Ecco, vorrei che anche dentro Thunderbird ci fosse la medesima organizzazione.
Capisco che è una finezza (dopo tutto) inessenziale, perché posso sempre scegliere Evince, ma se fosse possibile metterlo come predefinito, ci terrei a farlo.
Grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: rendere predefinito Evince in Thunderbird
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2011 18:39:24 »
No, avevo capito perfettamente il problema, semplicemente mi domandavo se il problema non fosse dovuto al fatto che Evince non era il visualizzatore predefinito ;)

Guarda, in Debian sto messo nelle tue stesse condizioni e facendo la prova con un allegato PDF me lo apre con Evince. Hai provato a chiudere Thunderbird e spostare temporaneamente il file Mimetypes.rdf dal profilo al Desktop (o altra cartella)?

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: rendere predefinito Evince in Thunderbird
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2011 21:08:08 »
Guarda in /etc/mime.types

A cosa sono associati i file acrobat?

Hai per caso anche un file .mime.type nella cartella home?


Offline ajax

  • Post: 32
Re: rendere predefinito Evince in Thunderbird
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2011 23:26:22 »
@ Underpass
ora ci provo... ma poi lo devo rimettere dov'era?

@ Sokak
Nel file ci sono > 1390 righe, come faccio a capire a cosa sono associati?
cercando 'acrobat' all'interno del file /etc/mime.types non ottengo nessun risultato
no, non ho quel file (anche) nella /home

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: rendere predefinito Evince in Thunderbird
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2011 00:34:38 »
La rimozione del file mimetypes.rdf serve a ricrearne uno nuovo, partendo da zero: teoria vuole che Thunderbird ti richieda da capo cosa fare per ogni tipo di file.

Quindi anche buttarlo, male non fa.

mime.types gestisce a livello di sistema le associazioni file. E' l'unica voce relativa ai mimetype che ho trovato all'interno dell'editor di configurazione di Thunderbird.

Se per qualche ragione il trucchetto suggerito da Underpass non dovesse funzionare, è l'unico altro posto dove mi potrebbe venire in mente di ravanare.

Offline ajax

  • Post: 32
Re: rendere predefinito Evince in Thunderbird
« Risposta #7 il: 21 Giugno 2011 08:28:43 »
ho spostato mimetypes.rdf sul Desktop, ho riaperto Thunderbird, ho provato ad aprire un allegato Pdf e l'unica differenza, mi sembra, è che è scomparsa l'associazione con Evince (che ho ricreato semplicemente andando a cercare il binario in /usr/bin/).
Ossia, Adobe Reader 9 è ancora il predefinito e in grassetto.

Mi sono venute in mente un paio di ipotesi.
1) Che Thunderbird sia stato impostato così dagli sviluppatori di Fedora (utilizzo infatti una versione customizzata che installo dai repo ufficiali). Però mi sembra improbabile, data la politica apertamente open source di Fedora.
2) Forse dovevo fa ripartire tutta la macchina dopo lo spostamento e prima di lanciare Thunderbird?

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: rendere predefinito Evince in Thunderbird
« Risposta #8 il: 21 Giugno 2011 12:27:32 »
Tecnicamente no. A thunderbird chiuso, togliendo quel file viene ricreato (ergo comportamento da te descritto) al riavvio.

Bisogna vedere se in Fedora c'è qualcosa che sorpassa le impostazioni di serie di Thunderbird: il mio primo sospetto è caduto sul file mime.types.

Domanda terribilmente stupida: ma Adobe Reader lo usi? Se lo rimuovessi?
« Ultima modifica: 21 Giugno 2011 13:07:51 da miki64 »

Offline ajax

  • Post: 32
Re: rendere predefinito Evince in Thunderbird
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2011 23:28:58 »
non sono così esperto di Fedora da capire se, come scrivi, supera le impostazioni di Fedora.
Nel forum italiano ufficiale ho scritto che avrei chiesto lumi qui  :P
Che devo fare allora col file mime.types?

Adobe Reader assorbe un sacco di risorse, in generale e anche in confronto a Evince.
Purtroppo in alcune funzionalità (ricerca, ad esempio) è migliore e quindi non vorrei eliminarlo, anche se lo uso molto meno.

Grazie

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: rendere predefinito Evince in Thunderbird
« Risposta #10 il: 22 Giugno 2011 00:38:34 »
Esattamente che tipo di ricerca? All'interno di un pdf aperto? All'interno di una cartella (l'unica cosa che mi mancava degli altri pdf reader su windows: cerca all'interno di tutti i file nella cartella)

Se si tratta di una maggiore ricerca "ad ampio spettro", se hai una cpu abbastanza generosa, il tracker dovrebbe permetterti di trovare stringhe in grandi insiemi di file (non solo nei pdf)

Offline ajax

  • Post: 32
Re: rendere predefinito Evince in Thunderbird
« Risposta #11 il: 24 Giugno 2011 01:05:33 »
In un documento PDF la funzione "Search" di Adobe elenca tutte le occorrenze di un certo termine, mentre con "Find" (sia in Adobe sia in Evince) devi saltare dall'una all'altra in successione e non sai quante sono finché non arrivi alla fine.
Questa la differenza a cui pensavo; nel lavoro che faccio (editoria) serve parecchio.
Inoltre mi capita di lavorare su PDF annotati, che qualche volta non riesco a visualizzare bene con Evince. In qualche caso li apro dentro un XP virtualizzato  :?

Non so cosa sia "tracker"; nei repo di Fedora ce n'è uno con questo nome, ma credo sia un sw che serva a mantenere varie info sui pacchetti.
Ma probabilmente tu stavj pensando all'utilizzo di Evince in altri contesti, come ad esempio la rocerca in più files.
Supponendo che io abbia (come ritengo) un hardware adeguato, come lo realizzo?

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: rendere predefinito Evince in Thunderbird
« Risposta #12 il: 24 Giugno 2011 01:23:09 »
Io sono paro paro per "le cose brutali", quando cerco un file uso tracker (analizza e indicizza il contenuto dei file, e quando cerchi, ti mostra quali file *contengono* la determinata occorrenza di un termine e la loro posizione nel filesystem. Abbastanza esigente in termini di risorse, ma necessario quando ti ritrovi a maneggiare una milionata di files. Permette anche di taggare i file. E ha un tool a riga di comando per cercare rapidamente tra i tag. Poco utile alla tua ricerca, in quanto ti permette solo di trovare un file contenente un dato termine, ma non le occorrenze) oppure locate da shell (stesso discorso di tracker, ma si basa esclusivamente sol nome file).

Grep rimane un ottimo tool, in quanto mentre cerca all'interno di un file, ti fa vedere l'intera riga dell'occorrenza. I punti deboli sono che anche qui non hai un "hit count", e soprattutto, il risultato viene mostrato come testo grezzo.

Searchmonkey è un'altro pacchetto utile (non so se Fedora ce l'ha) è una gui per grep che *non* ovvia al fatto che i risultati vengano mostrati in solo testo, però, se non ricordo male, fornisce un conteggio delle parole trovate.

E' sempre un cavolo di casino maneggiare a livello editoriale un documento in pdf :3

A meno che (ma qui dovresti chiedere ad un esperto di Openoffice) in Writer tu non riesca ad avere una funzone di ricerca simile.

Mi spiace anche dirti che questo campo è clamorosamente offtopic rispetto allo scopo di questo forum: dopo questa breve divagazione, posso solo consigliarti di chiedere aiuto sul come realizzare la tua ricerca nei pdf sui forum di fedora, o su un forum linux più generalista.

REsta comunque valido e sempre aperto il supporto per la prima questione di questo topic, ossia rendere Evince predefinito in Thunderbird.

Offline ajax

  • Post: 32
Re: rendere predefinito Evince in Thunderbird
« Risposta #13 il: 27 Giugno 2011 03:00:53 »
capisco che siamo andati largamente off topic, e proprio per questo ti ringrazio ancor di più delle info che mi hai dato e non conoscevo!

per la questione on topic, invece, penso che mi terrò la faccenda com'è adesso...

grazie a tutti comunque della disponibilità

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.