Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [Th3] Rubrica contatti con più campi  (Letto 3844 volte)

Offline lordcenzin

[Th3] Rubrica contatti con più campi
« il: 16 Giugno 2011 12:41:36 »
Ciao a tutti,
stavo trascrivendo i miei contatti nella rubrica di Th, quanod mi sono accorto che non è possibile aggiungere più di un numero di cellulare e/o di qualsiasi altro campo (se non usando quelli liberi in modo improprio).

Come mai? oggi è abbastanza frequente avere contatti con 2 num di cell, o più di 2 email.

come si può risolvere il problema? esiste qualche plugin apposito?

Offline Megabyte

Re: [Th3] Rubrica contatti con più campi
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2011 13:08:24 »
Installa l'estensione MoreFunctionsForAddressBook: avrai altri 5 "campi email" (e altri "campi generici").

Per i cellulari, in effetti a volte potrebbe essere utile avere qualche altro campo dedicato:?
« Ultima modifica: 16 Giugno 2011 13:10:09 da Megabyte »

Offline lordcenzin

« Risposta #2 il: 16 Giugno 2011 14:10:37 »
Installa l'estensione MoreFunctionsForAddressBook: avrai altri 5 "campi email" (e altri "campi generici").

Per i cellulari, in effetti a volte potrebbe essere utile avere qualche altro campo dedicato:?

grazie mille. In effetti questo è un workaround, non proprio una soluzione. Questa caratteristica (aggiungere quanti numeri si voglia) credo manchi proprio nel codice: mi sembra che questo baco è riferito porprio a ciò :(

Non è quello che speravo ci fosse.

Grazie cmq

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2011 14:13:23 »

grazie mille. In effetti questo è un workaround, non proprio una soluzione. Questa caratteristica (aggiungere quanti numeri si voglia) credo manchi proprio nel codice: mi sembra che questo baco è riferito porprio a ciò :(

Non è quello che speravo ci fosse.

Grazie cmq

Non ho capito perché dici che è un workaround, usa i campi personalizzati cambiando l'etichetta.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2011 23:20:01 »
Citazione
come si può risolvere il problema? esiste qualche plugin apposito?
Citazione
grazie mille. In effetti questo è un workaround
Citazione
Non è quello che speravo ci fosse

Chiedi una cosa, ottieni quella cosa, e poi non ti quadra pure? :/

Offline lordcenzin

« Risposta #5 il: 17 Giugno 2011 10:56:12 »
scusatemi, non volevo offendere nessuno o sembrare. non mi ero accorto che era possibile anche rinominare i campi extra. per questo mi sembrava un workaround, cioè permetteva di aggiungere campi ma le etichette rimanevano in quel modo. chiedo venia! ora mi quadra tutto! :) grazie per la segnalazione del plugin. Già installato.

Offline AndreaCima

« Risposta #6 il: 20 Giugno 2011 16:35:10 »
scusatemi, non volevo offendere nessuno o sembrare. non mi ero accorto che era possibile anche rinominare i campi extra. per questo mi sembrava un workaround, cioè permetteva di aggiungere campi ma le etichette rimanevano in quel modo. chiedo venia! ora mi quadra tutto! :) grazie per la segnalazione del plugin. Già installato.

scusate, ma come fate a rinominare i campi extra? Io non ci riesco.

grazie

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2011 20:53:53 »
Dunque, procediamo con ordine.

Supponendo che hai installato già l'estensione, veniamo al sodo.

Apri la rubrica.

Dal menù Strumenti scegli MoreFunctionsForAddressbook, e poi Etichette per i campi personalizzati.

Ti comparirà questa finestra. Digita i valori che vuoi per i campi personalizzati (La seconda colona serve eventualmente per associare il campo di una vcard generata da un'altro programma a quel campo personalizzato

Premi ok.

Aggiungi un nuovo contatto, o modificane uno esistente.

Non so se a causa di qualce paciocco nel mio profilo di prova o altro (scusa sono di fretta), ma

• I campi personalizzati continuano a rimanermi Campo1, campo2, ecc. ecc. ma vengono visualizzati correttamente in rubrica
  • I campi personalizzati appaiono vuoti una volta immessi, ma solo nella finestra della rubrica :/ aprendo la scheda contatto ci sono.

Per visualizzare i campi personalizzati, fai click in alto a destra dell'ultima colonna di quella rubrica, su quell'icona, e spuntali nel menù a tendina.

Questo è quanto, spero ti risolva.

Offline AndreaCima

« Risposta #8 il: 20 Giugno 2011 22:11:30 »
Grazie Sokak ... non sai quanto è utile questa funzione per il mio lavoro.

buona serata a tutti

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2011 00:37:02 »
Di niente. Siamo qui per dare una mano ;)

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2011 13:11:04 »
Non so se a causa di qualce paciocco nel mio profilo di prova o altro (scusa sono di fretta), ma

• I campi personalizzati continuano a rimanermi Campo1, campo2, ecc. ecc. ma vengono visualizzati correttamente in rubrica
  • I campi personalizzati appaiono vuoti una volta immessi, ma solo nella finestra della rubrica :/ aprendo la scheda contatto ci sono.

Era un bug, che spero di aver risolto approfittando dell'uscita della versione 0.6.3.1
http://nic-nac-project.de/~kaosmos/morefunctionsforAB-TB3-0.6.3.1.xpi (fare clic col tasto destro del mouse e scegliere la destinazione)
Grazie della segnalazione, nessuno se ne era accorto (io men che meno!).
« Ultima modifica: 21 Giugno 2011 16:29:57 da miki64 »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #11 il: 21 Giugno 2011 13:34:26 »
yw klades :)

A te devo ben più di una birra :)

Offline bellatrix

• Realizzazione siti WEB e SEO
« Risposta #12 il: 13 Dicembre 2013 18:27:45 »
Sto provando l'estensione di cui sopra.
Il mio timore è che se non viene più sviluppata, e Thunderbird prosegue con gli aggiornamenti, si rischia di perdere i contatti aggiunti nei nuovi campi.
Inoltre, come stiamo ad esportazione e compatibilità con la rubrica di Gmail?

Farò qualche esperimento.

Grazie del thread.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 15 Dicembre 2013 12:08:33 »
Il mio timore è che se non viene più sviluppata,
L'autore, klades, è un nostro Moderatore e finora non ha mai abbandonato nessuno.
Tu pensa un po' che, addirittura, una volta che gli ho suggerito delle funzioni che non esistevano in "Delete Selection" mi ha addirittura suggerito un'estensione sua concorrente, questa: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/nuke-anything-enhanced/   ;)

Magari, se lo contatti e gli offri una birra, ti prometterà di non abbandonare mai lo sviluppo di quell'estensione....  :lol:

Offline bellatrix

• Realizzazione siti WEB e SEO
« Risposta #14 il: 15 Dicembre 2013 12:14:26 »
L'autore, klades, è un nostro Moderatore

Ah si?  :D :D
Buono a sapersi!