Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Invio mail destinatari multipli ed a tempo determinato  (Letto 14373 volte)

Offline trovador

Invio mail destinatari multipli ed a tempo determinato
« il: 04 Giugno 2011 20:27:03 »
Ciao,

* Ho bisogno d'inviare la stessa mail e stesso allegato a destinatari diversi, ma non una mailig list dove ci sono tutti i destinatari, ad esempio destinatari sig Rossi e sig Verdi dove i due non si vedono ma la mail è la stessa. Ora io dal client apro nuova mail scrivo indirizzo destinatario copio testo ed inserisco allegato così per n destinatari. Qualcuno conosce alternative ?
    * Dopo aver fatto ciò vorrei sapere se posso preparare le mail oggi ed inviarle in futuro a data ed ora prestabilita, ad esempio lunedì 6 giugno ore 8
    * Mi piacerebbe fare tutto da thunderbird, ma ho un account gmail se non è possibile dal client, ed invece dal web si va bene comunque

Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re: Invio mail destinatari multipli ed a tempo determinato
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2011 20:37:20 »
    * Dopo aver fatto ciò vorrei sapere se posso preparare le mail oggi ed inviarle in futuro a data ed ora prestabilita, ad esempio lunedì 6 giugno ore 8
Send later 3

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2011 20:41:59 »
Ciao,

* Ho bisogno d'inviare la stessa mail e stesso allegato a destinatari diversi, ma non una mailig list dove ci sono tutti i destinatari, ad esempio destinatari sig Rossi e sig Verdi dove i due non si vedono ma la mail è la stessa. Ora io dal client apro nuova mail scrivo indirizzo destinatario copio testo ed inserisco allegato così per n destinatari. Qualcuno conosce alternative ?

Usare in composizione ccn invece di a ?

salvare un messaggio come Modello?

Offline trovador

« Risposta #3 il: 04 Giugno 2011 21:35:07 »

ccn non l'ho mai usato ora faccio qualche prova.
salvare messaggio come modello ? Ho salvato una mail come modello dal menu file>salva come>
  • file
  • modello
ma non so dov'è stata salvata
dalla guida non ho trovato informazioni.
Sai dirmi dove trovarle ?
Grazie

Offline trovador

« Risposta #4 il: 04 Giugno 2011 21:45:34 »

Usare ccn non va bene perché non risulta il destinatario ma semplicemente "destinatari ignoti" ed ho bisogno che la mail per Rossi il destinatario Rossi sia scritto.

Per quanto riguarda salvare come modello cerco informazioni nella speranza di ricevere tue nuove indicazioni.
Grazie

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2011 21:51:32 »
I Modelli vengono salvati nella cartella che hai indicato in Opzioni-->Impostazioni Account -->Cartelle e Copie

Offline trovador

« Risposta #6 il: 04 Giugno 2011 22:25:44 »
I Modelli vengono salvati nella cartella che hai indicato in Opzioni-->Impostazioni Account -->Cartelle e Copie
Nel menu .....>Cartelle e Copie c'è la destinazione ma non c'è la cartella Modelli come vedi http://imageshack.us/photo/my-images/840/schermatahu.png/
Per esempio la cartella bozze c'è, la cartella modelli la creo io  o è  meglio andarla a cercare in un dato posto ?
perché mi sembra di capire che dovrebbe essere una cartella predefinita come appunto "bozze"
Grazie

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2011 22:38:21 »
Stai guardando nel posto sbagliato...

http://img860.imageshack.us/img860/5493/immaginesu.png

Offline trovador

[Risolto]Re: Invio mail destinatari multipli ed a tempo determinato
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2011 22:46:45 »
Stai guardando nel posto sbagliato...

http://img860.imageshack.us/img860/5493/immaginesu.png

Volevo farti vedere che non ho la cartella modelli, penso di aver capito dove guardare
http://img835.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img835/4994/schermata1s.png

« Ultima modifica: 05 Giugno 2011 09:51:39 da trovador »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2011 04:34:08 »
Usare ccn non va bene perché non risulta il destinatario ma semplicemente "destinatari ignoti" ed ho bisogno che la mail per Rossi il destinatario Rossi sia scritto.
Va bene se metti in CCn: tutti i destinatari e in A: il tuo solo indirizzo e-mail?
In questa maniera sembra che tu ti sia auto-spedito la mail (magari per verificare che arrivi effettivamente a destinazione).

Offline trovador

« Risposta #10 il: 05 Giugno 2011 08:58:26 »
Va bene se metti in CCn: tutti i destinatari e in A: il tuo solo indirizzo e-mail?
In questa maniera sembra che tu ti sia auto-spedito la mail (magari per verificare che arrivi effettivamente a destinazione).

Ho capito il significato del tuo suggerimento, ed è ottimo, ma in questo caso non va bene, le mail che spedisco sono formali ed ho bisogno che rispettino una certa struttura.
Grazie
ps in seguito ai suggerimenti sto a piccoli passi migliorando risponderò appena trovo la soluzione
Ciao

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 05 Giugno 2011 09:28:03 »
Vedi se l'estensione Mail Merge fa al caso tuo.
Dalla premessa
Citazione
First you don't want each recipient to see the others. The only workaround would be to send a mail (To) to yourself and a Blind Carbon Copy (Bcc) to each recipient or to send more than one mail
dovrebbe porre rimedio a quanto chiedi, ma poi solo utilizzandola effettivamente (magari esegui il test in un nuovo profilo, che grazie a Thunderbird puoi creare facilmente - le istruzioni sono per Firefox ma valgono anche per Thunderbird, occorre solo sostituire i due nomi)  ti renderai conto se è davvero così.   :)

Offline trovador

« Risposta #12 il: 05 Giugno 2011 09:50:11 »
Send later 3

Questo non va bene, troppi inconvenienti del tipo
  • a volte non invia proprio i messaggi
  • sull' account yahoo quando inviate l'ora d'invio risulta 2 h anticipate

Offline trovador

« Risposta #13 il: 05 Giugno 2011 10:04:39 »
Vedi se l'estensione Mail Merge fa al caso tuo.
Dalla premessa
Citazione
First you don't want each recipient to see the others. The only workaround would be to send a mail (To) to yourself and a Blind Carbon Copy (Bcc) to each recipient or to send more than one mail
dovrebbe porre rimedio a quanto chiedi, ma poi solo utilizzandola effettivamente (magari esegui il test in un nuovo profilo, che grazie a Thunderbird puoi creare facilmente - le istruzioni sono per Firefox ma valgono anche per Thunderbird, occorre solo sostituire i due nomi)  ti renderai conto se è davvero così.   :)

I test li sto facendo con i 3 account di email che ho ( e così che son riuscito a dare delle risposte),  ci sono dei vantaggi nel creare un nuovo profilo ?
Intanto scarico il componente aggiuntivo
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 05 Giugno 2011 10:04:59 »
Oh!  :o

Anche SendLater 2 soffriva di problemi simili, ma molti utenti che avevano utilizzato SendLater 3 (io non lo utilizzo) ci avevano scritto con pareri positivi... ma vedo che non è così.  :(
Una volta c'era SendTools e ricordo che funzionava davvero bene, ma purtroppo il suo sviluppo è ora fermo, non saprei che cosa altro consigliarti, mi dispiace.

edit:
I test li sto facendo con i 3 account di email che ho ( e così che son riuscito a dare delle risposte),  ci sono dei vantaggi nel creare un nuovo profilo ?
Beh, se non installi estensioni particolarmente "problematiche" e se sei abituato a smanettare un po' non ci sono tanti problemi nell'utilizzare il proprio profilo principale (hai sempre dei backup, vero?).    ;)
Il vantaggio del nuovo profilo è quello che puoi "pasticciarlo" come vuoi perché appunto è un profilo di test (occhio però a non mettere nelle opzioni del Thunderbird di prova alcuni setting tipo quelli di cancellare la posta dal server dopo averla scaricata tutta...).
« Ultima modifica: 05 Giugno 2011 10:15:35 da miki64 »