Salve, ho pre sbaglio cancellato l'unico account alice di thunderbird che ho ma ero praticamento sicuro di riuscire a ripristinare tutte le mail.
Ho provato a fare un backup della cartella MAIL in C:\Users\[Nome ]\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\[nomeprofilo], ho cancellato l'originale, insieme al file prefs.
Dopo aver riaperto thunderbird si è creato un nuovo file prefs, ho chiuso il programma e sostituito la cartella.
Ma alla riapertura mi trova solo 49 mail, ed inoltre nona vevo più le 3 sottocartelle che avevo creato.
Usando il programma impotrtexport tool non trova i file da importare ma se provo a dare come cartella locale, l'intera cartella in.alice.it, mi trova tutte le mail, anche se me le dispone in modo un po' strano nella sezione cartelle locali.
Ho inoltre visto che si sono create altre cartelle di posta inviata, cestino e bozze. Ho provato a cancellarle dal sito di alice dato che non si poteva dal programma, e difatti sono sparite, quindi deduco che ci sia una qualche connessione tra il sito (che presumo funga da archivio primario) e il programma.
Ho provato vari backup, smanettamenti vari, copia-incolla ma le mail non mi vengono viste, ho provato a creare manualmente le sottocartelle che avevo nel programma, e a sostituire in seguito la cartella MAIL con quella che avevo come backup, ma nulla da fare.
Vorrei sapere se c'è un modo che mi permetta di riavere tutto come prima, dato che so che le mail le vede se le carico come cartelle locali (ah, non dovrei mai averle compattate), ma per com'è andata finora ho creato solo casino all'interno del programma.