Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: IMAP LENTO  (Letto 2350 volte)

Offline rikki83

IMAP LENTO
« il: 27 Maggio 2011 15:52:54 »
Salve a tutti,
ho un account imap configurato su thunderbird 3.1.10; il gestore della posta è register; ho da poco installato sul pc il Trend Micro Security Agent.
Ultimamente l'invio della posta è lentissimo e penso dipenda dall'antivirus, ma non ne sono sicuro.
Voi avete qualche idea per aiutarmi??
Grazie!

Offline miki64

• Moderatore
Re: IMAP LENTO
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2011 16:03:26 »
Non prenderlo come uno sfottò: hai provato a disinstallare l'antivirus e ad utilizzare TB senza di esso per pochi minuti, giusto il tempo di una verifica?

Offline rikki83

« Risposta #2 il: 27 Maggio 2011 16:17:44 »
Si, ho provato e sembra che almeno la posta parta subito, anche se si blocca un pò durante la copia nella cartella posta inviata.
Avevo dubbi si trattasse dell'antivirus perchè nelle altre macchine dove è installato, la posta non ha subito rallentamenti; è possibile che rallenti solo la configurazione imap e non la pop??

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2011 16:36:31 »
in IMAP, il messaggio inviato viene copiato anche sulla cartella della posta in uscita sul server; questo non avviene con il protocollo POP che non offre questa funzionalità.

se il tuo provider offre anche una connessione sicura SMTP per l'invio della posta, potresti provare con quella; in questo caso, l'antivirus non dovrebbe 'sbirciare' nei pacchetti per non interrompere la connessione sicura che deve essere end-to-end tra TB ed il server SMTP

croma.to

Offline rikki83

« Risposta #4 il: 27 Maggio 2011 16:44:24 »
Purtroppo register non offre gratuitamente un smtp; fin'ora mi sono arrangiato impostando o il mio server o quello di alice business (mail.cs.interbusiness.it), quest'ultimo super lento oltretutto!