Autore Topic: Account imap cancellato ma cartella backup salvata. Come recupero le mail?  (Letto 5616 volte)

Offline Oneclick

Buona sera a tutti, uso gmail imap con thunderbird da tempo e non ho mai avuto problemi. Sono disgraziatamente passato ad Aruba, incontrando diversi problemi. Dopo varie settimane di tentativi ho provato l'ultima soluzione: cancellare l'account e ricrearlo.
Stupidamente pensavo bastasse fare i backup delle cartelle e file e rimetterli al loro posto dopo aver ricreato l'account, ma quando ci provo ovviamente il server aggiorna i miei file locali cancellandone il contenuto ed azzarandomi tutte le cartelle della casella di posta, se invece copio la cartella locale e faccio partire tb offline vede tutte le mail, ma alla prima connessione al srv sparisce tutto.
Situazione:
Ho sia la local folder di tb che il pst di outlook (altro pc).
Vorrei in qualche modo tornare ad avere le mail sull'account ricreato.
Mi sono venute in mente due idee che non so come mettere in pratica.
Esiste un modo per copiare i messaggi della localfolder backuppata nei file di un ipotetico account pop3 per poi potermeli reinoltrare al nuovo indirizzo?
La seconda idea, se si potesse cambiare l'account aruba da imap a pop3 potrei riuscire a far sovraschivere in qualche modo i messaggi sul server, per poi passare di nuovo a imap?
Probabilmente ho detto 2 fesserie, se qualcuno sapesse come fare perfavore me lo dica che sono disperato...
è la mail del lavoro.
Grazie 1000
Ale

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Così a naso, salverei in cartelle locali a Thunderbird offline i messaggi.

Poi li reinoltrerei, ma perderesti mittente e data e ora di invio :/

Forse conviene farli sopravvivere in cartelle locali...

Offline lucasali

• Moderatore
sinceramente ho capito poco di quello che hai fatto ...
se hai un backup recuperane il contenuto con l'estensione ImportExportTools
poi sposta tutti i messaggi sul server imap

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Giusto che scemo che sono >_<

Spostandoli da cartelle locali al server imap tornano a posto data e tutto vero?

Offline Oneclick

Scusate se non mi sono spiegato bene. Oggi il cervello mi fuma....
Allora, dati i molteplici problemi di un account @miodominio.it sotto Aruba ho deciso dopo mille prove di fare l'ultimo esperimento (consigliato da molti in rete, anche dal "brillante" staff di Aruba) cioè di cancellare definitivamente l'account e ricrearlo. Pensavo fosse sufficiente salvare la cartella C:\Users\Laptop\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\byon3gad.default\ImapMail\miodominio.itma ovviamente se dopo aver ricreato l'account provo a rimettere a posto la cartella, alla prima conessione tb si aggiorna con il server imap e cancella tutto dalla copia salvata in precedenza. Se resto offline vedo tutti i vecchi messaggi. Ho provato a copiare da tb le cartelle del vecchio account (ovviamente da offline) su una cartella di un altro account di posta ma, essendo offline, mi dice che non riesce a connettersi al server per effettuare la copia.
Dite che se provo con le cartelle locali mi fa effettuare la copia anche se sono offline?!
E se poi le sposto nuovamente da locale all'account imap effettuerà la copia client/server e non viceversa?!
Su questo pc di casa non ho nessun client. Adesso scarico tb e provo.... tanto ormai :)
Grazie ancora
Ale

Offline Oneclick

Davvero grandissimi!!!! Funziona!!!
Ho provato adesso e tutto è ok. Domani dal pc dell'ufficio proverò a rifarlo con la cartella vera che però non ho qua con me. Ma il principio è uguale.
Grandissimi!!!! Grazie
Solo una recisazione.... se provo a fare la copia solamente senza attivare una connessione non funziona. Devo per forza spuntare la voce "lavora non in linea" altrimenti prova a collegarsi al srv, non ci riesce e restituisce un errore non copiando nulla.

Qualcuno sa dirmi per quale motivo a me incomprensibile se faccio così aggiorna client su server e se invece copio la cartella da explorer il srv sovrascrive il client!?!?
Tb è un client eccezionale.

Grazie ancora
Vi devo una birrozza
Ale