Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Blocco spam su più caselle di posta elettronica contemporaneamente.  (Letto 3476 volte)

Offline dolceamaro

Salve Gestisco con il client Thunderbird  un 10 caselle di posta elettronica diverse.
Ricevo purtroppo  email di spam e truffe on line, dove chiedono codici di carte di credito etc etc.
Provvedo a bloccare i mittenti di questo tipo di posta con  thunderbird  ma lo devo fare per ogni casella di posta elettronica.
Non sarebbe possibile associare il contatto del mittente indesiderato a tutte le caselle email ?? e poi magari  condividere questi contatti con altri computer utilizzati in ufficio ???.
Saluti e grazie a chiunque a tutti.
Utilizzo thunderbird  3.1.10
« Ultima modifica: 19 Maggio 2011 23:42:15 da dolceamaro »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Blocco spam su più caselle di posta elettronica contemporaneamente.
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2011 12:10:14 »
Provvedo a bloccare i mittenti di questo tipo di posta con  thunderbird  ma lo devo fare per ogni casella di posta elettronica.
Attento: fai clic su "E' posta indesiderata" (vado a memoria) di ogni account perché è ciascun account ad avere ricevuto una singola mail di spam.
Ma col tuo clic, in realtà, vai ad istruire l'intero (unico) file dell'antispam, che si chiama training.dat e che - a Thunderbird chiuso- puoi copiare ed incollare nei profili degli altri computer presenti nel tuo ufficio.   ;)
Spero di essere stato chiaro, sennò chiedi pure.  :D

Offline dolceamaro

« Risposta #2 il: 31 Maggio 2011 09:45:38 »
Ho capito benissimo sei stato molto chiaro.
Però cliccando su posta indesiderata, andrò ad istruire il filtro antispam e questo mi va bene però le mail  arriveranno comunque nella mia casella di posta elettronica.
Io invece vorrei che queste una volta che gli spammer continuassero a inviare mail, che queste venissero cancellate automaticamente.
Credo che questo si possa fare ma che per farlo io debba ogni volta creare una regola per cancellare quel mittente che invia le mail in maniera automatica.
E' cosi ??

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2011 17:20:08 »
Aspetta, occorre chiarirsi.

Tu puoi ricevere anche mille e-mail da tuttospam@spam.it, ma in realtà il mittente che vedi visualizzato tu tantissime volte non è quello reale (cioè potresti avere tre indirizzi tuttospam@spam.it ma poi a costoro in realtà corrispondono abbassogioxx@abbassoggiox.com, sokakmaledetto@spammatore.it, miki64@rottama.to).
Thunderbird non si basa solo sull'indirizzo e-mail (e qui cominciamo a complicare le cose). Se ti scarichi le vecchie ThunderFAQ scoprirai che il filtro di Bayes non si basa sull'indirizzo IP ma incrocia i contenuti della stessa e-mail con molte altre variabili (inserimento in rubrica del mittente, indirizzo e-mail effettivo, parole-chiave, eccetera) lavorando con le probabilità.
In poche parole: non è che bloccando tuttospam@spam.it  ti libererai dello stesso spammatore, no purtroppo.

Devi raffinare la tecnica, ad esempio impostando  Thunderbird per spostare automaticamente la posta indesiderata nel Cestino  e poi magari impostare lo svuotamento del Cestino dopo tot giorni.

Scusami della pessima spiegazione, ma sto scrivendo in fretta perché la ventola del mio notebook sta schizzando in orbita, ma dovrei aver reso l'idea: il filtro antispam + le impostazioni di Thunderbird ti impediranno di affogare nello spam, devi solo avere la pazienza di trovare la migliore combinazine per le tue esigenze (e la pazienza di aspettare un po' di tempo affinché il filtro antispam si auto-istruisca).

Il nostro Sokak in passato  :cerca: ha fatto degli esempi molto lampanti, magari perdi un po' di tempo e leggiti i suoi post relativi (approfondiscono quanto ti ho appena scritto).

Ciao.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2011 00:24:51 »
Mi fischiano dannatamente le orecchie miché -.-

@dolceamaro

La cancellazione dello spam è una buona cosa, però, si rischia di incorrere in grossolani errori (a volte irrimediabili) cancellando per errore email utili.

La regola d'oro è continuare ad "appioppare la fiammella" ai messaggi cattivi, e verificare di tanto in tanto se Thunderbird perde un colpo.

Una piccola nota dolente.

Quando il tuo indirizzo email è finito in una rete di spammer, è difficile che ne esca. Se li passano gli elenchi di indirizzi email, come le figurine.

E siccome gli indirizzi di origine dello spam sono praticamente infiniti, uscirne fuori è dura.

Una soluzione tremendamente radicale (ma tremendamente efficace) c'é.

Creare un indirizzo email da utilizzare per le registrazioni pubbliche su siti vari.

E tenerne uno strettamente privato, da utilizzare solo sul sito della banca, della posta, e dell'assicurazione.

Come ultima, deprimente nota:

Hai mai ricevuto da qualche amico una di quelle catene di sant'antonio? Quelle stupidissime email inviate a decine di amici in Cc? (CopiaCarbone: nell'email, è contenuto in chiaro l'indirizzo del mittente, e gli indirizzi di tutti i destinatari?)

Purtroppo basta una di queste cavolate raccolte da uno spammer, per iniziare a ricevere immondizia nella posta a raffica.

Compromettendo anche il sistema delle due nuove caselle.

Considerato il notevole impegno necessario per comunicare un cambio di email a tutti...

Ti potresti affidare a un'antispam a monte, come quelli offerti accedendo via internet alla propria casella di posta (webmail)

Oppure bloccare chiunque se non è incluso nella tua rubrica.

Ma anche questi metodi rischiano di cestinare messaggi importanti...

Comunque, in impostazioni account, settare questo parametro su un paio di giorni (a seconda della tua frequenza nei controlli di verifica a mano)

dovrebbe pulire molto rapidamente la posta in arrivo, e lasciarti margine di verifica.

Offline Bennaker

Blocco spam
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2012 12:57:46 »
Una domanda che rientra un pò in questo discorso.

Io ricevo da mesi e-mail inutili dallo stesso mittente (un agenzia pubblicitaria a cui mi ero iscritto e a cui non riesco a disiscrivermi come newsletter).
L'ho già marcato da settimane come Posta Indesiderata, ma continuo a ricevere queste mail...  l'unica differenza è che ora hanno la "fiammella" ma non è cambiato nulla !

Non c'è un modo per bloccare il mittente o farle andare direttamente in una cartella SPAM o nel cestino ??

Offline Barbera

« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2012 11:21:34 »
In "Impostazioni account - Posta indesiderata" nella finestra a destra puoi scegliere cosa farne. Anche se continua ad arrivare TB te la sposta, la puoi anche far marcare come letta ed eliminarla dopo tot gg. Non eliminare l'Indesiderata immediatamente è consigliabile perché se ti arriva una mail erroneamente ritenuta spam hai il tempo di verificarla.