ciao a tutti.
ho un problema che ho riscontrato con thunderbird da quando lo uso. Ricordo che provengo da The Bat!, che ho abbandonato tempo fa ma che ancora un po' rimpiango.
vi espongo la questione, che in realtà include due problemi diversi, che riguardano sempre lo "andare a capo".
in about:config sono impostati correttamente i valori per mandare a capo dopo 72 caratteri.
uso thunderbird 3.1.9 per Mac Os X e scrivo mail plain text.
supponiamo che io voglia incollare una parte di testo come citazione; allora, dopo aver copiato la parte interessata, la "incollo come citazione".
Primo problema: la citazione non va a capo dopo 72 caratteri automaticamente, ma occupa tutta la larghezza della finestra di composizione. così, inviando la mail, questa arriva - ho provato ad autoinviarmela - a larghezza di schermo.
Se invece la incollo normalmente, non come citazione, il testo rientra normalmente entro i 72 caratteri.
quindi: come mando a capo dopo 72 caratteri una citazione incollata "come citazione"?
esempio:
testo originale:
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Maecenas et ante quam, id lacinia justo. Fusce in gravida tortor.
Donec ullamcorper nisi sed eros feugiat convallis.
incollato come citazione:
>Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Maecenas et ante quam, id lacinia justo. Fusce in gravida tortor. Donec ullamcorper nisi sed eros feugiat convallis.
- tutto su una riga sola -
Secondo problema: posso utilizzare la funzione "manda a capo", voi direte.
Il problema è che stavolta il programma ignora i paragrafi del testo incollato, ovvero il fatto che dopo un punto quel testo vada a capo, cosa per cui mi risulta un testo correttamente quotato ma che perde completamente gli "a capo" di partenza.
così:
> Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Maecenas et
> ante quam, id lacinia justo. Fusce in gravida tortor. Donec
> ullamcorper nisi sed eros feugiat convallis.
se io, dunque, provo a mandare a capo manualmente premendo INVIO dopo ogni punto fermo, il testo viene sì mandato a capo ma "esce dalla citazione", ovvero perde il simbolo ">":
> Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Maecenas et
> ante quam, id lacinia justo. Fusce in gravida tortor.
Donec
> ullamcorper nisi sed eros feugiat convallis.
in The bat questo comportamento non succedeva e, battendo INVIO, il testo andava a capo mantenendosi all'interno della citazione.
io insomma vorrei un testo che, appena lo "incollo come citazione", apparisse subito così:
> Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
> Maecenas et ante quam, id lacinia justo. Fusce in gravida tortor.
> Donec ullamcorper nisi sed eros feugiat convallis.
C'è un modo per ovviare ai due problemi?
grazie!
crp.
P.S. dipende forse dalla natura del testo di partenza? io però vorrei che anche un testo che in una mail mi arriva a pieno schermo - credo si dica "flowed text" - rientrasse nella casistica di cui sopra.