Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: IMAP: esiste un numero massimo di email che Thunderbird può gestire?  (Letto 9419 volte)

Offline bigpipesmoker

Da anni gestisco la mia casella di posta gmail tramite protocollo imap con Thunderbird settata scrupolosamente secondo le istruzioni di Google per gli account imap.
Attualmente ho circa 47000 messaggi nella posta in arrivo, 10000 nella posta inviata e circa 62000 in "tutti i messaggi".
Da qualche giorno ho riscontrato ripetuti malfunzionamenti in cui Thunderbird segnala problemi con la connessione al server imap di gmail. Tutto ciò causa delle temporanee indisponibilità dell'account anche accedendo tramite web.
Al successivo ripristino dell'account se vi accedo tramite web non riscontro alcun problema e tutto funziona bene ma quando provo ad utilizzare Thunderbird si ripresentano i problemi di cui sopra.
Ho provato anche ad installare Thunderbird ex novo su un altro pc sotto un'altra connessione a internet ma i problemi si ripresentano uguali.
Parlandone sui forum di assistenza di gmail qualcuno mi ha fatto notare che alcuni client possono avere un numero limitato di email gestibili tramite imap, numero che può variare tra 20000 e 100000 a seconda del client usato mentre gmail non ha alcun problema anche oltre le 100000 mail.

Chiedo quindi se qualcuno sa dirmi quali siano i limiti di Thunderbird.

Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi.
Saluti.

Offline Eroe

Come prima cosa ti consiglio di fare una compattazione delle cartelle di Posta in arrivo, Posta inviata e Tutti i messaggi. Selezioni la cartella e con il tasto destro del mouse scegli Compatta.

Offline miki64

• Moderatore
Quoto Eroe: di solito la compattazione delle cartelle risolve parecchi problemi (ricordo che la compattazione è l'eliminazione definitiva ed effettiva dei messaggi cancellati).

Thunderbird ha un limite da tenere presente: è meglio che una sua singola cartella non superi i 4 GB come dimensioni (ne abbiamo parlato più volte, proponendone le soluzioni), ma questa più che una limitazione è qualcosa che riguarda il buonsenso.

Del resto, anche Gmail ha le sue limitazioni.  :)

Offline bigpipesmoker

Vi ringrazio per i suggerimenti.
Ieri ho provato anch'io a compattare le cartelle ma il problema si è ripresentato.
Quanto al limite dei 4 GB ho notato adesso che la cartella imap.googlemail.com pesa ben 7 GB.
A questo punto temo che dovrò svuotare un po' la casella di posta quando quelli di Google me la riattiveranno visto che dopo un po' di down temporanei da ieri sera è "in manutenzione".

Ciao.
« Ultima modifica: 18 Aprile 2011 12:19:32 da bigpipesmoker »

Offline bigpipesmoker

Intervengo ancora per chiedere una delucidazione: da quanto ho capito leggendo i consigli dati su questo forum per alleggerire la cartella "posta in arrivo" conviene creare delle cartelle in cui smistare la posta ricevuta.
La mia idea era di creare in Thunderbird una cartella per ogni anno ed infilarci dentro tutte le mail ricevute in quel determinato anno, svuotando così notevolmente la cartella "posta in arrivo" oppure di creare delle etichette sul web di Gmail, il che dovrebbe essere la stessa cosa.
Mi rimane tuttavia un dubbio: così facendo alleggerisco sì la cartella "posta in arrivo" ma la cartella "Tutti i messaggi" rimarrebbe comunque molto grande perchè conterrebbe comunque la somma di tutti i miei messaggi ricevuti e di quelli inviati. Vi chiedo quindi se questa cartella può comunque dare problemi e se sì come si potrebbe risolverli a parte l'ovvia soluzione di salvare la posta in locale ed eliminarla dal server.

Grazie e ciao.

Offline Eroe

Nel primo messaggio dicevi che su un altro pc hai installato Thunderbird ex novo.
Domanda: dopo l'installazione hai configurato da zero l'account e hai scaricato la posta dal server, o hai copiato dal vecchio pc al nuovo la cartella profili di Thunderbird (il contenuto della cartella Thunderbird che contiene la posta e le impostazioni)?

Offline bigpipesmoker

L'ho configurato da zero, riscaricando tutta la posta della casella.
« Ultima modifica: 18 Aprile 2011 14:44:19 da bigpipesmoker »

Offline Eroe

Bene, ciò significa che il problema si verifica, non solo con un installazione ex novo, ma anche con un profilo fresco.
Fossi in te, attenderei un po' per avere la certezza che i lavori di manutenzione (magari riguardanti il server IMAP), siano conclusi. Se il disagio prosegue applicherei il consiglio che ti ha dato miki64. Oltre ad aver superato i 4 Gb come soglia consigliata per le cartelle di Thunderbird, saresti comunque vicino anche al limite massimo di Gmail... o sbaglio?  :shock:

Offline bigpipesmoker

Con 7 GB intendevo la dimensione della cartella imap.googlemail.com nel profilo di Thunderbird. A livello di occupazione della casella gmail sul web sono intorno ai 2 GB, cioè poco più del 25% della capienza totale.

Offline lucasali

• Moderatore
se non scarichi la posta per l'utilizzo non in linea con imap non hai alcun limite perché in locale hai solo l'indice delle varie cartelle
la suddivisione ti conviene farla per velocizzare l'indicizzazione di ogni singola cartella

Offline bigpipesmoker

Re: IMAP: esiste un numero massimo di email che Thunderbird può gestire?
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2011 12:32:13 »
In effetti io scaricavo la posta per l'utilizzo non in linea. Come suggerisci tu potrei disabilitare questa funzione e magari fare dei backup della gmail con programmi come gmail backup.
« Ultima modifica: 19 Aprile 2011 17:41:59 da miki64 »