Innanzitutto: Felicitazioni di cuore per il recupero della posta!!
Il perché delle anomalie nella collocazione della posta inviata possono essere dovute a molti fattori legati al tentativo di trasformazione dell'account da POP in IMAP, che, come dicevamo, non dovrebbe nemmeno riuscire...
Ti consiglio ciò che ho fatto per me stesso quando ho sostituito i miei account con account POP in account configurati come IMAP. Non ho utilizzato estensioni.
Come prima cosa fai una copia di sicurezza di tutta la cartella Thunderbird, che contiene i profili.
Crei il nuovo account da zero configurandolo come IMAP.
Scarichi la posta in modo da avere nella cartella posta in arrivo tutta la posta nella omologa cartella sul server.
Invia un messaggio di prova che ti creerà anche la certella Posta inviata.
Potresti ora trascinare il contenuto della cartella Posta in arrivo e Posta Inviata del vecchio account nelle corrispondenti cartelle del nuovo account.
A questo punto però c'è un problema. Se infatti le cartelle del vecchio account contengono moltissima posta, l'operazione di copia, che è di fatto una sorta di upload della posta sul server remoto, potrebbe essere lunghissima... un po' come inviare un file da un Giga o quanto misura ciascuna delle due cartelle di posta in arrivo e inviata.
Dal momento che, fra l'altro è consigliato avere cartelle remote non troppo grandi, ed è anche opportuno avere un archivio locale della posta, ti consiglio di copiare sulle cartelle del nuovo account, la posta, ad esempio dell'ultimo anno, o degli ultimi mesi, o comunque quella che desideri avere più a portata di mano.
La posta più antica la copi in cartelle locali create apposta per l'occasione, che potrai chiamare come preferisci. Quest'ultima operazione sarà molto rapida. Puoi utilizzare sia il trascinamento che i comandi del menu contestuale.