Autore Topic: Posta inviata piena e sparita  (Letto 21760 volte)

Offline Beppe1990

Re: Posta inviata piena e sparita
« Risposta #15 il: 16 Aprile 2011 11:57:11 »
Problema risolto: GData su una scansione mi aveva trovato un virus nella posta inviata e aveva messo in quarantena tutto il file. Ora l'ho ripristinato e funziona tutto.

Ci sono alcune cose che non tornano.
1) Non è possibile convertire un account da POP a IMAP, cambiando semplicemente i parametri. E' necessario creare un nuovo account IMAP e poi, se necessario, importare o copiare i messaggi nelle cartelle del nuovo account. Elimini successivamente l'account POP.
2) I dati che si trovano nella cartella Mail non sono più attivi dopo la creazione dell'account IMAP. Da questo momento, il nuovo account IMAP si riferisce alla cartella Imap Mail. La posta precedente alla creazione dell'account IMAP andrà quindi ricercata nella cartella Mail. Local Folder e Smart foldef
3) La posta inviata dell'account IMAP non sarà in una cartella locale perché è sincronizzata con il sever remoto, ed infatti puoi vedere la posta inviata da qualsiasi postazione Thunderbird/webmail/smartphone del mondo.
In altre parole e per riassumere, ciò che si riferisce all'account IMAP che hai creato di recente, si trova nella cartella Imap Mail.
Se per qualche motivo quindi la posta inviata punta ad una cartella locale del vecchio account POP, è li che devi cercare, ma si tratta comunque di una anomalia.

Ora vorrei quindi risolvere questo patatrac tra Imap e Pop.
Perchè nonostante usassi l'Imap, la posta me la salvava sempre su Cartelle Locali? Forse perchè c'è quell'impostazione nell'account, rimasta vecchia da quando avevo Pop?
Come faccio a importare la posta dal Pop all'Imap, così da avere tutto, sia il nuovo Imap che il vecchio Pop nella stessa cartella?

Grazie comunque Eroe per tutto il supporto che mi stai dando nel conoscere questo programma che, nonostante io lo usi da 3 anni, nasconde ancora tanti lati oscuri per me!

Offline Eroe

Re: Posta inviata piena e sparita
« Risposta #16 il: 16 Aprile 2011 18:13:14 »
Innanzitutto: Felicitazioni di cuore per il recupero della posta!!  :fx:
Il perché delle anomalie nella collocazione della posta inviata possono essere dovute a molti fattori legati al tentativo di trasformazione dell'account da POP in IMAP, che, come dicevamo, non dovrebbe nemmeno riuscire...
Ti consiglio ciò che ho fatto per me stesso quando ho sostituito i miei account con account POP in account configurati come IMAP. Non ho utilizzato estensioni.
Come prima cosa fai una copia di sicurezza di tutta la cartella Thunderbird, che contiene i profili.
Crei il nuovo account da zero configurandolo come IMAP.
Scarichi la posta in modo da avere nella cartella posta in arrivo tutta la posta nella omologa cartella sul server.
Invia un messaggio di prova che ti creerà anche la certella Posta inviata.
Potresti ora trascinare il contenuto della cartella Posta in arrivo e Posta Inviata del vecchio account nelle corrispondenti cartelle del nuovo account.
A questo punto però c'è un problema. Se infatti le cartelle del vecchio account contengono moltissima posta, l'operazione di copia, che è di fatto una sorta di upload della posta sul server remoto, potrebbe essere lunghissima... un po' come inviare un file da un Giga o quanto misura ciascuna delle due cartelle di posta in arrivo e inviata.
Dal momento che, fra l'altro è consigliato avere cartelle remote non troppo grandi, ed è anche opportuno avere un archivio locale della posta, ti consiglio di copiare sulle cartelle del nuovo account, la posta, ad esempio dell'ultimo anno, o degli ultimi mesi, o comunque quella che desideri avere più a portata di mano.
La posta più antica la copi in cartelle locali create apposta per l'occasione, che potrai chiamare come preferisci. Quest'ultima operazione sarà molto rapida. Puoi utilizzare sia il trascinamento che i comandi del menu contestuale.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2011 18:23:26 da Eroe »