Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Posta inviata piena e sparita  (Letto 21759 volte)

Offline Beppe1990

Posta inviata piena e sparita
« il: 14 Aprile 2011 22:32:31 »
Salve ragazzi!
E' il mio primo messaggio in questa community, spero di rispettare tutta la policy e poter risolvere al meglio il mio problema..
Premessa: ho Windows 7 Ultimate a 64 bit, ho G-data Antivirus e firewall, utilizzo Thunderbird v. 3.1.9, avevo un account con Aruba SMTP, poi passato ad IMAP. Le estensioni che ho sono Dizionario Italiano 3.3, Lightning 1.0b2, Provider per Google Calendar 0.7.1
Inoltre, avendo un Blackberry, spesso invio e leggo la posta sullo smartphone.

Problema: è la seconda volta in un anno che mi capita che, ad un certo punto, invio una qualsivoglia mail e Thunderbird mi dice che non può salvare il messaggio nella posta inviata perchè la casella è piena. Vado nella casella di Posta Inviata per pulirla e la cartella è vuota. Tutta la mia posta inviata è scomparsa.

Premetto che non ho mai compattato la casella e non ho mai eliminato nulla in 2 anni che utilizzo Thunderbird (però è anche vero che non invio tantissime mail, avendo anche una casella hotmail che uso come principale..)
L'altra volta ho risolto il problema dopo alcuni mesi: ho dovuto formattare e ho ripristinato un backup vecchio fatto con MozBackup, giocandomi circa 2 mesi di posta.

Nel frattempo sono passati parecchi mesi e il backup si è invecchiato, i mesi sono diventati molti di più e mi scoccia perdere così la mia posta inviata.

Problema n.2: Fin ora ho sempre utilizzato MozBackup per i backup di posta. Avete qualcosa di più efficiente da consigliarmi per questa operazione? Non mi piace che non posso fare backup singoli, cioè solo di posta inviata o solo di posta in arrivo ad esempio...

Vi ringrazio per l'attenzione ;)
Buona serata

Offline Eroe

Re: Posta inviata piena e sparita
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2011 15:35:50 »
Hai scritto di non aver mai compattato nessuna casella.
Ti consiglio di farlo, quanto meno con quella che da il problema.
« Ultima modifica: 15 Aprile 2011 16:11:41 da Eroe »

Offline Beppe1990

« Risposta #2 il: 15 Aprile 2011 15:59:01 »
Il problema è che quella cartella ora risulta vuota.
Non c'è nulla dentro, compattando non si compatta un bel niente.
Infatti ciò che vorrei fare è almeno recuperarne il contenuto, per poi eliminare, pulire, compattare...

Offline Eroe

« Risposta #3 il: 15 Aprile 2011 16:16:04 »
C'è allora una cosa importantissima da fare: controlla la cartella Posta inviata sulla webmail. Se qui la posta non c'è, significa che il problema è del gestore.

Offline Beppe1990

« Risposta #4 il: 15 Aprile 2011 16:21:06 »
Nella webmail c'è soltanto quella posta che io ho inviato dal mio BlackBerry attraverso l'account Aruba.
La mia casella fa parte di un mio dominio, quindi ho come imap quello del mio dominio hostato su aruba e come server in uscita mail.libero.it, il fornitore del servizio ADSL..

Devo contattare Aruba o Libero?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2011 16:35:36 »
Hai scritto di non aver mai compattato nessuna casella.
Ti consiglio di farlo, quanto meno con quella che da il problema.
Eroe, prima di consigliare la compattazione, è sempre meglio  consigliare il backup manuale di tutta la cartella Mail, altrimenti si rischia (vedi POP3) di perdere i messaggi definitivamente.   ;)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29546.0

Offline Beppe1990

« Risposta #6 il: 15 Aprile 2011 16:41:42 »
Ehm... ho fatto l'export con ImportExport Tool della cartella "Posta Inviata" ma... la dimensione del file della mia posta inviata è 0 byte.
Problemi?  :shock: :( :cry:

Offline Eroe

« Risposta #7 il: 15 Aprile 2011 16:46:42 »
urk miki è vero :oops: Pensavo però ad una casella imap, quella che Beppe1990 ci ha detto di avere, ritenendola non soggetta a questo rischio ma probabilmente mi sbaglio.  :oops:
« Ultima modifica: 15 Aprile 2011 16:48:28 da Eroe »

Offline Eroe

« Risposta #8 il: 15 Aprile 2011 16:54:01 »
Nella webmail c'è soltanto quella posta che io ho inviato dal mio BlackBerry attraverso l'account Aruba.
La mia casella fa parte di un mio dominio, quindi ho come imap quello del mio dominio hostato su aruba e come server in uscita mail.libero.it, il fornitore del servizio ADSL..
Devo contattare Aruba o Libero?
Occhio Beppe, :|
Con i miei account mi capita che la posta inviata da Thunderbird venga collocata in una cartella Posta Inviata sulla webmail diversa da quella in cui viene collocata la posta inviata dall'Iphone (cartella Sent). Guarda quindi bene sulla webmail se ci sono cartelle diverse che possono contenere la tua posta inviata.

Offline Beppe1990

« Risposta #9 il: 15 Aprile 2011 17:01:36 »
Niente.. la webmail di aruba è molto semplice, ha solo poche cartelle e là non c'è!

Offline Eroe

« Risposta #10 il: 15 Aprile 2011 17:10:47 »
Ma questo significa che, non solo la posta pregressa, ma anche quella attuale non viene copiata nella casella Posta Inviata.
Verificalo andando su Impostazioni Account/Cartelle e copie/Dopo aver effettuato l'invio: controlla se è selezionata l'opzione di copia della posta inviata sulla cartella Posta Inviata... o altrove.

Offline Beppe1990

« Risposta #11 il: 15 Aprile 2011 17:14:37 »
E'impostato, come da sempre, sulla cartella della Posta Inviata di Cartelle Locali.. ma lì non c'è, nè me la salva più là perchè la cartella è piena, secondo loro..

Offline Eroe

« Risposta #12 il: 15 Aprile 2011 17:56:20 »
se vai fisicamente a vedere all'interno della cartella profilo di Thunederbird per quell'account trovi qualcosa che corrisponda alla cartella Sent, che abbia un peso ragguardevole?
Il fatto che collocasse la posta inviata di un account imap nelle cartelle locali non è una impostazione di default per un account imap.
Una domanda: se tu spedisci una mail con un allegato che ne aumenti un po' il peso, dopo che la linea di progresso ha completato il suo percorso, inizia un secondo percorso per la copia dello stesso messaggio in una cartella Posta Inviata?

Offline Beppe1990

« Risposta #13 il: 15 Aprile 2011 20:40:32 »
Premessa: fino a qualche mese fa utilizzavo il pop3. Poi ho messo l'Imap, modificando i parametri dell'account che usavo con Pop3.
Mi si era creata la cartella apposita per l'Imap dove ci sono i messaggi ricevuti e il cestino. Tutti gli altri, bozze e posta inviata, mi va automaticamente sotto cartelle locali.

Nel mio profilo ho ImapMail e Mail.

ImapMail ha files solo di INBOX, Mail

Mail invece ha dentro 4 cartelle: Local Folders, News & Blogs, pop3.xxxx.biz, smart mailboxes e smart mailboxes-1.

Local folders ha dentro queste cartelle: drafts.mozmsgs, inbox.mozmsgs, posta Indesiderata.mozmsgs, sent.mozmsgs (con dentro solo 7 files con nomi fatti di numeri e lettere), unsent Messages.mozmsgs.
Inoltre dentro Local folders ha questi files: Drafts da 374 mb (strano xk non ho bozze salvate), Inbox, Sent da 199kb e trash da 769 kb.

Offline Eroe

« Risposta #14 il: 16 Aprile 2011 01:42:54 »
Ci sono alcune cose che non tornano.
1) Non è possibile convertire un account da POP a IMAP, cambiando semplicemente i parametri. E' necessario creare un nuovo account IMAP e poi, se necessario, importare o copiare i messaggi nelle cartelle del nuovo account. Elimini successivamente l'account POP.
2) I dati che si trovano nella cartella Mail non sono più attivi dopo la creazione dell'account IMAP. Da questo momento, il nuovo account IMAP si riferisce alla cartella Imap Mail. La posta precedente alla creazione dell'account IMAP andrà quindi ricercata nella cartella Mail. Local Folder e Smart foldef
3) La posta inviata dell'account IMAP non sarà in una cartella locale perché è sincronizzata con il sever remoto, ed infatti puoi vedere la posta inviata da qualsiasi postazione Thunderbird/webmail/smartphone del mondo.
In altre parole e per riassumere, ciò che si riferisce all'account IMAP che hai creato di recente, si trova nella cartella Imap Mail.
Se per qualche motivo quindi la posta inviata punta ad una cartella locale del vecchio account POP, è li che devi cercare, ma si tratta comunque di una anomalia.