Salve ragazzi!
E' il mio primo messaggio in questa community, spero di rispettare tutta la policy e poter risolvere al meglio il mio problema..
Premessa: ho Windows 7 Ultimate a 64 bit, ho G-data Antivirus e firewall, utilizzo Thunderbird v. 3.1.9, avevo un account con Aruba SMTP, poi passato ad IMAP. Le estensioni che ho sono Dizionario Italiano 3.3, Lightning 1.0b2, Provider per Google Calendar 0.7.1
Inoltre, avendo un Blackberry, spesso invio e leggo la posta sullo smartphone.
Problema: è la seconda volta in un anno che mi capita che, ad un certo punto, invio una qualsivoglia mail e Thunderbird mi dice che non può salvare il messaggio nella posta inviata perchè la casella è piena. Vado nella casella di Posta Inviata per pulirla e la cartella è vuota. Tutta la mia posta inviata è scomparsa.
Premetto che non ho mai compattato la casella e non ho mai eliminato nulla in 2 anni che utilizzo Thunderbird (però è anche vero che non invio tantissime mail, avendo anche una casella hotmail che uso come principale..)
L'altra volta ho risolto il problema dopo alcuni mesi: ho dovuto formattare e ho ripristinato un backup vecchio fatto con MozBackup, giocandomi circa 2 mesi di posta.
Nel frattempo sono passati parecchi mesi e il backup si è invecchiato, i mesi sono diventati molti di più e mi scoccia perdere così la mia posta inviata.
Problema n.2: Fin ora ho sempre utilizzato MozBackup per i backup di posta. Avete qualcosa di più efficiente da consigliarmi per questa operazione? Non mi piace che non posso fare backup singoli, cioè solo di posta inviata o solo di posta in arrivo ad esempio...
Vi ringrazio per l'attenzione
Buona serata